La società “Multinautic S.r.l.”, sita in Fano, è stata costituita nel luglio del 2006, ma diventa operativa nel settembre dello stesso anno. Ha come oggetto sociale la compravendita di imbarcazioni nuove ed usate e tutti i servizi in genere connessi alla nautica da diporto, comprese le pratiche assicurative, le pratiche nautiche e i trasferimenti di imbarcazioni. Nasce dalla volontà di tre soggetti, che mettendo insieme le loro esperienze nella nautica da diporto, sono riusciti a creare una struttura per la vendita di imbarcazioni nuove ed usate, con la volontà di offrire ai clienti una vasta gamma di scelta di imbarcazioni usate, e, per il mercato del nuovo dando così l’opportunità di conoscere da vicino numerose imbarcazioni provenienti dai più importanti cantieri nautici nazionali ed esteri. I servizi offerti dalla “Multinautic S.r.l.” sono:
· Vendita imbarcazioni nuove ed usate;
· Pratiche nautiche;
· Trasferimenti di imbarcazioni;
· Charter vela e motore (tramite la collaborazione di una società di Bologna che forniscono le imbarcazioni e le destinazioni);
· Assicurazioni nautiche;
· Prove in mare;
· Servizi nautici.

Obiettivi dell’azienda

· Creare una struttura per la compravendita di imbarcazioni nuove/usate sita in Fano;
· Offrire servizi efficienti e di qualità pre e post vendita.

Uno degli obiettivi più importanti delle analisi delle motivazioni dei consumatori, dei loro atteggiamenti e dei loro comportamenti, è la segmentazione.
Partendo da tale presupposto e riconducendo il discorso alla “Multinautic S.r.l.”, si può dire che questa, nello sviluppare la propria strategia di segmentazione, si rifà alle linee guida imposte dai “Cantieri del Pardo” in quanto sono questi ultimi che producono le imbarcazioni e che quindi, già dalle fasi più a monte del processo produttivo, inquadrano quello che è il loro mercato potenziale ed in base a questo costruiscono barche che siano idonee a soddisfare tutte le aspettative che da esso nascono.
Quanto detto fin d’ora, visto che successivamente alla segmentazione, il problema fondamentale da dover affrontare, affinché si voglia essere competitivi sul mercato, è quello di definire il proprio posizionamento competitivo, anche in questo caso viene pianificato dai “Cantieri del Pardo” per poi essere recepito dalla “Multinautic S.r.l.” la quale, per le ragioni sopra menzionate, si limita ad attuare quanto stabilito.
Gli attributi di distintività che ho deciso di prendere in esame sono il prezzo e la qualità del prodotto: entrambi gli attributi conferiscono ai “Cantieri del Pardo” un immagine, sia qualitativa che quantitativa, decisamente superiore ai concorrenti e la caratterizzano nell’immaginario collettivo come un piccolo tesoro da scoprire, dedicato esclusivamente ad appassionati ed intenditori e a coloro che hanno voglia di cercarlo.

Per la “Multinautic S.r.l.” il target di riferimento e costituito da tutte quelle persone con un reddito medio – alto e che hanno la passione per la barca, dalle aziende e dagli operatori del settore nautico e di tutte le persone interessate a questo specifico comparto. Visto che queste persone rappresentato il pubblico (ospiti) della “Multinautic S.r.l.”, cosa molto importate e che, non potendo contattare tutti pubblici per la particolarità del servizio offerto, è necessario che si stabilisca chi vale effettivamente la pena raggiungere e chi no.