Hotel Together S.p.A è una società di management alberghiero, fondata nel 1993 come società di consulenza per hotel, per volontà del Presidente e di uno degli attuali Amministratori.
La storia del gruppo si intreccia con quella del suo Presidente, che viene chiamato dal Gruppo Bonaparte in qualità di Direttore per il rilancio di 2 hotel milanesi e nel 1996 viene nominato Responsabile commerciale della stessa società.
Grazie all'esperienza maturata nel settore commerciale, il Presidente riesce a realizzare un progetto imprenditoriale che lo porterà ad acquisire in pochi anni alcuni hotel. La forma prescelta per l'aggregazione è quella a gruppo, con la quale egli cerca di assicurarsi lo sviluppo e l'affermazione nel settore alberghiero, ponendo Hotel Together come holding di partecipazione.
L'idea innovativa che guida e caratterizza tutta l'operazione d'acquisto è quella di dare vita ad un nuovo concetto di management, basato sulla formula del multifranchising, ridefinita nel corso del tempo come multibranding. Hotel Together, infatti, rappresenta oggi il primo esempio in Italia di società che ha scelto il multibranding come strategia di sviluppo per il proprio business.
Il gruppo è presente sul territorio nazionale con 8 alberghi localizzati nell'Italia Centro-Settentrionale, per alcuni dei quali sono stati stipulati contratti di franchising con le più importanti compagnie alberghiere concessionarie di importanti marchi.
Si crea così una situazione particolare, nella quale si riuniscono all'interno di una stessa unitò economica differenti marchi, concessi da diversi franchisor, la controparte dei quali è inizialmente Hotel Together, a cui si sostituirà la singola unità che si dovrà adattare alla filosofia, alle regole, stategie e politiche definite dal franchisor stesso. La presenza di molteplici marchi, e quindi di standard differenti, non contrasta con la concezione di gruppo, specialmente con la direzione unitaria che lo caratterizza.
I franchisor non vanno ad incidere sull'aspetto amministrativo, in quanto le direttive gestionali a livello complessivo restano in capo a Hotel Together.
Si è deciso di adottare questa soluzione a seguito di approfondite analisi di contesto svolte dal management di Hotel Together, le quali hanno portato all'individuazione per alcuni alberghi dell'insegna a loro più consona, tenendo presente il prodotto offerto e il mercato di riferimento.