Tutto ciò che si muove nel mondo dell'industria come nella vita di tutti i giorni gira attorno ai cuscinetti volventi, la cui funzione è quella di ridurre l'attrito e quindi lo spreco di energia. Un'auto in corsa, un aereo, un aspirapolvere, una macchina fotografica devono il loro movimento alla presenza di numerosi cuscinetti.
Un cuscinetto su 5 nel mondo è prodotto dal gruppo SKF, che è leader mondiale del settore.Fondato in Svezia a Goteborg nel 1907, SKF oggi è un gruppo internazionale presente in 130 paesi con società di vendita e concessionari autorizzati, e possiede 100 siti produttivi diffusi in diverse parti del mondo. L'Italia gioca un ruolo strategico all'interno di questa realtà e rappresenta basi solide in quanto è il III mercato SKF nel mondo.
Il core business della SKF sono i cuscinetti volventi, che vengono venduti per il 65% all'interno del gruppo e la restante parte all'esterno.Il maggior cliente appartenente al gruppo è la CAR CORNER, che ha come core business il settore ruote, vendute ai produttori di auto.
I due maggiori clienti esterni sono:
- il gruppo INA, produttore di cuscinetti che ha acquisito la FAG in Canada e che rappresenta un fatturato di circa 16.000.000 €
- la SNR
Per quanto riguarda le unità di vendita le 2 principali sono in USA e in INDIA, che seguono rispettivamente il mercato americano e asiatico.
SKF non significa solo cuscinetti volventi, poiché il gruppo occupa una posizione importante nel settore del movimento lineare, dei cuscinetti di precisione.
Il gruppo non fornisce solamente prodotti standard, ma attraverso le sue divisioni mette a disposizione del mercato prodotti ad hoc, su misura per le esigenze di ciascun cliente.
La SKF è divisa in Divisioni e questo consente di fornire aree specifiche di competenza per tutti i comparti industriali, dalle ferrovie alle macchine utensili, dagli elettrodomestici alle macchine per ufficio fino ai veicoli a due ruote.


IL GRUPPO SKF è ARTICOLATO IN 5 DIVISIONI:

INDUSTRIAL DIVISION

Sviluppa e produce una gamma di cuscinetti e di prodotti correlati e si occupa delle vendite ai clienti industriali di primo montaggio.Opera anche nel settore delle ferrovie, attraverso le ruote foniche, e negli anelli di tenuta.

AUTOMOTIVE

Sviluppa e vende unità mozzo per le ruote e cuscinetti a rulli conici. E' responsabile per le vendite dirette al settore automobilistico e rappresenta 1/3 delle vendite totali del gruppo.

ELECTRICAL
E' responsabile dello sviluppo e della produzione dei cuscinetti radiali a sfera e di tutte le guarnizioni di tenuta, ed è specializzata nella vendita ai produttori di motori elettrici, ed elettrodomestici.

SERVICE DIVISION
Si occupa di fornire assistenza e consulenza ai clienti nel montaggio.

AERO & STEEL DIVISION
La SKF aerospace produce e sviluppa cuscinetti per l'industria aeronautica.

Il gruppo SKF in Italia rappresenta tradizionalmente un'importante realtà di prodotti e commerciali.
Le unità produttive italiane SKF Industrie sono localizzate ad:

AIRASCA, dove sono concentrati: lo stabilimento Automotive Division, Car Corner Business Unit di Airasca specializzato nella produzione di cuscinetti a sfera per applicazioni mozzi ruota, che vanno dai tipi più semplici, ai flangiati e ai biflangiati; il Magazzino Centrale Prodotti finiti dove confluiscono le produzioni di molti stabilimenti SKF; gli Uffici Direzionali:
BARI e CASSINO dove sono prodotti i cuscinetti radiali rigidi.
MASSA, caratterizzato dalla produzione dei cuscinetti Y, che si applicano sulle macchine agricole, tessili, ventilatori.
VILLAR PEROSA, dallo stabilimento Avio di Villar Perosa escono oggi cuscinetti per applicazioni aeronautiche destinati ad equipaggiare alcuni dei più diffusi motori, fra gli altri lo SNECMA CFM 56, il Rolls-Royce RB-211, il Pratt & Withney PW150.
VILLAR PEROSA OMVP produce anelli forgiati, rollati, torniti.
VARESE e VILLANOVA: presso la sede di Villanova d’Asti in particolare sono progettate, realizzate e commercializzate guarnizioni e tenute olio (per motore, cambio, sterzo, sospensioni, ecc.) per le principali case autoveicolistiche mondiali: non solo automobili, ma anche veicoli agricoli ed industriali.
In questo settore, tra le numerose partnership una di grande prestigio è quella con la Scuderia Ferrari che prosegue tra tanti successi da oltre trenta anni.
L’ambito “automotive” non è però l’unico: numerosi prodotti vengono realizzati per il settore degli elettrodomestici, per quelli avio, ed industriale.
A Villanova si producono oltre 1.500 articoli, con 3 diverse tecnologie di stampaggio (Compressione, Iniezione e CCM). I principali prodotti dell’unità di Villanova d’Asti sono: schermi per cuscinetti (Bearing Seals), per cuscinetti mozzo ruota (hub seals), guarnizioni di tenuta olio per alberi rotanti per applicazioni automobilistiche (engine seals), per veicoli pesanti ed industriali in genere, guarnizioni per ammortizzatori (shock absorber seals), mescole.
Gli schermi prodotti coprono le esigenze di tenuta alla fuoriuscita di olio e grasso in varie applicazioni di moto lineare o rotativo. Negli ultimi anni lo schermo grazie ad un processo di magnetizzazione, ha assunto una nuova funzione, quella di ruota fonica.