MBDA Italia S.p.A. è una delle tre società operative che costituiscono la Matra BAE Dynamics Alenia–MBDA, la società europea leader nel settore della difesa, con 10.000 dipendenti, un fatturato annuo di 2 mld di €, un portafoglio di ordini di oltre 13 mld di € e con oltre 70 clienti in tutto il mondo.
MBDA nasce da un accordo stipulato a Luglio del 2001 tra le seguenti società leaders nella sistemistica aerospaziale e nella difesa:
- Matra Bae Dynamics (50% BAE SYSTEMS; 50% EADS) - EADS - Aerospatiale Matra Missiles (100% EADS)
- Alenia Marconi Systems.Divisione Missili (50% BAE SYSTEMS; 50% FINMECCANICA)
La fusione tra queste società ha rappresentato un traguardo importante nella storia dell.industria della difesa europea. Le tre società shareholders, che hanno dato vita a MBDA vantano un.esperienza pluriennale consolidata nell.ambito della produzione aerospaziale e della missilistica, a garanzia di un.unica società, perfettamente integrata, con una presenza a livello mondiale.
MBDA è specializzata nella progettazione e nella produzione di sistemi missilistici, con programmi avanzati, ad alto contenuto di know-how. La società è in grado di:
- Soddisfare le necessità interforze di tutte le forze armate del mondo con 32 programmi missilistici attualmente in produzione e altri 23 in fase di sviluppo;
- Armare tutte le piattaforme presenti e future;
- Operare come capo commessa o partner di riferimento nello sviluppo dei principali programmi di cooperazione europea. MBDA è costituita da tre società operative localizzate in Francia, Italia e Gran Bretagna; per il momento soltanto MBDA Italia ha adottato un sistema di gestione orientato alla creazione del valore, ma è in esame una sua estensione anche alle altre due società dei gruppo. Pertanto quest.ultimo capitolo è dedicato alla rappresentazione di come la definizione dell.obiettivo della creazione del valore abbia modificato le logiche e i processi decisionali in MBDA Italia S.p.A.
MBDA Italia, nasce dal conferimento di un ramo aziendale dell.Alenia Marconi System, una joint venture tra FINMECCANICA e la BAE SYSTEMS.
Essa si occupa delle attività di progettazione, ingegnerizzazione, industrializzazione, produzione, vendita, training e supporto logistico di missili e sistemi missilistici, per applicazioni operative relative a sistemi missilistici aria-aria, navali e terrestri, missili ariaaria, missili aria-superficie, missili anticarro, missili antinave. La società ha un fatturato annuo di circa 360 mln di EURO, un portafoglio ordini di 1.413,3 mln di EURO e conta un organico di 1.156 dipendenti.
MBDA Italia S.p.A. ha tre sedi sul territorio nazionale:
a) Roma, dove viene realizzata attività di ricerca e sviluppo;
b) Fusaro, dove avvengono le operazioni tecniche della produzione e dell.integrazione;
c) La Spezia, dove si svolge sia attività di ricerca e sviluppo che attività di integrazione di componenti.