Le Cantine Botta nacquero nel 1952 ad opera di Felice Botta, imprenditore agricolo del posto, che ha saputo valorizzare, in Italia e all'estero il famoso vino "Moscato di Trani".
L'Azienda dopo un lungo cammino ricco di gratificazioni e riconoscimenti che ne hanno determinato l'inconfutabile successo, si colloca oggi ai vertici del settore del Moscato di Trani.
Nel 1999 assume la forma di Società a Responsabilità limitata, e nasce solo per la commercializzazione del Moscato di Trani prodotto da Felice Botta. La S. r. l si avvale della collaborazione di soci "professionisti" in grado di incrementare la rete di vendita e di effettuare un restyling dell'immagine e del packging. L'investimento nell'immagine e nel riproporre sul mercato in maniera nuova, la conoscenza di un marchio già consolidato, crea maggior interesse intorno al prodotto , sviluppando cosi nuovi canali di distribuzione fino ad all'ora inutilizzati da parte del vecchio proprietario.
L'uscita dalla scena di Felice Botta, fa si che la Società acquisisce gli Impianti produttivi ed oltre a commercializzare inizia la produzione del Moscato di Trani, diventando unica produttrice del prodotto. Basti pensare che nell'ultimo periodo ha acquistato oltre 80% delle uve per la produzione del Moscato di Trani.
Forma Sociale
Oggi Cantine Botta assumono la forma di S.r.l. La compagine sociale è composta da numero 6 soci. I tre soci che controllano l'azienda attraverso il possesso del 60% del capitale sociale sono famigliari. Il Sig. Angarano Francesco ne è l'amministratore unico, con una esperienza maturata nella commercializzazione del vino, in quanto proprietario di un Ditta di ingrosso di vino e concessionario in Provincia di Bari del marchio Grifo. Al capitale sociale partecipano i due figli dell'amministratore unico, due dipendenti della società, il Sig. Guarini Angelo che ne è anche il Direttore Commerciale, occupandosi prevalentemente dello sviluppo del canale distributivo della G.d.o. Le relazioni di fiducia che caratterizzano tale impresa consento di accomunare tutti i partecipanti nel perseguimento di un comune obiettivo. I soci inoltre credendo nelle possibilità di sviluppo della Società hanno fortemente capitalizzato la stessa, piuttosto che ricorrere a capitale di terzi, attraverso un cospicuo aumento del capitale sociale, che nel mese di Ottobre 2004 è passato da 20.865 euro a 117.300,00 euro.
IL PIANO DELLA PRODUZIONE
Sempre nell'ottica di rilancio dell'attività aziendale, dopo gli acquisti degli Impianti di Produzione, la Società ha acquisito in affitto d'azienda uno stabilimento di produzione, trasferendo gli uffici amministrativi e la sede legale, in questo nuovo stabilimento sito in TRANI alla SS 16 per BARLETTA, proveniente dal fallimento della Società Consortile Trani Moscato. Ciò ha comportato notevoli investimenti in ristrutturazione degli Impianti esistenti, in parte compensati, attraverso la cessione in affitto dei silos di deposito vini ad aziende produttrici di vino. L'azienda si sviluppa oggi su una superficie complessiva di oltre 1000 mq, con n. 8 silos di deposito vini.
Le Cantine Botta S.r.l. sono passati anche al restyling delle etichette e delle confezioni dei prodotti, diversificando quelle del canale per la GDO a quelle del canale HORECA.
Oggi producono:
1) MOSCATO DI TRANI - DOC - classico vino da dessert particolarmente indicato su dolci da forno, sulla pasticceria secca, paste di mandorla. Il vino ottenuto dai grappoli viene fatto maturare per sei mesi e viene contenuto in botti piccole. La limitata produzione per pianta, i terreni tufacei – calcarei tendenzialmente aridi e situati in prossimità del mare, la potatura corta, le tecniche accurate di vinificazione e la grande serietà delle Cantine Botta, conferiscono al prodotto un impeccabile ed inconfondibile pregio. E' il prodotto leader dell'azienda.
2) ALEATICO - Rosso Puglia IGT - classico vino da meditazione, particolarmente indicato su dolci da forno. La vendemmia di questo vino è fatta manualmente con un invecchiamento di almeno nove mesi.
3) CASTEL DEL MONTE - DOC - Il vino viene prodotto in Bianco, Rosso e Rosato. E viene vinificato utilizzando moderne tecnologie, e commercializzato nell'annata successiva alla vendemmia.
4) TORRE PILATO - Rosso Puglia IGT - è un vino di color rosso brillante che accompagna piatti ricchi, e nasce con l'isolamento dei migliori vigneti di uve Nero di Troja, ottenute in terreni tufacei, non irrigati. Le condizioni ambientali di produzione e la selezione delle uve, lo rendono un vino di straordinaria ricchezza ed armonia che unisce straordinaria capacità di stagionatura.