L'Iveco, azienda del Gruppo Fiat, è un global player da oltre 25 anni, è uno dei maggiori costruttori mondiali di veicoli industriali e motori diesel e si pone come leader di mercato nel segmento dei veicoli leggeri e come inseguitore dei leaders nel settore dei veicoli medio-pesanti. La sua gamma di prodotti si estende ai veicoli speciali per impieghi militari, di cantiere e antincendio; è inoltre ben inserita nel mercato dei veicoli per trasporto pubblico su gomma ed ha una Business Unit destinata alla produzione di motori rivolti ai settori del trasporto merci, delle macchine da costruzione e della produzione di energia.
Nasce nel 1975 dalla fusione di cinque grandi marche tradizionali europee alle quali negli anni successivi si sono unite altre aziende. In questi anni ha mantenuto il suo carattere internazionale che si è evoluto con strategie mirate soprattutto nei paesi emergenti. I venticinque anni d'esperienza in materia d'integrazione di persone, lingue, culture e tecnologie si sono tradotti in un'offerta moderna e variegata di veicoli industriali di tutte le classi di peso. Il mercato ed i clienti hanno apprezzato questa caratteristica ed il risultato è che oggi un autocarro su cinque sulle strade europee è un Iveco.
Una realtà industriale in forte sviluppo, ben rappresentata dall'impegno messo nella ricerca e nello sviluppo di prodotti e servizi sempre all'avanguardia. Su questa base, si è evoluta la loro filosofia aziendale, che oggi si può riassumere in questo modo: Iveco intende creare valore per i suoi clienti, per i suoi azionisti e per le sue persone. Iveco oggi ha una struttura molto articolata sia in termini di stabilimenti produttivi, sia di centri di ricerca e sviluppo oltre ad una rete capillare di dealers, centri specializzati e officine. Un'organizzazione industriale globale quindi, presente non solo in Europa occidentale ma anche negli altri continenti, con una forte realtà commerciale di supporto ed assistenza costante al cliente. Una rete che diventa consulente nella scelta del veicolo e dei prodotti finanziari prima della vendita. Specializzata nell'assistenza tecnica del post-vendita con una estrema attenzione al cliente testimoniata ad esempio dal servizio di Call Center 24 ore su 24, 7 giorni la settimana. Senza dimenticare i servizi di nuova generazione come il Contract Hire, il Fleet management oltre a servizi assicurativi, telematici e gestionali. Nei poli di produzione e nei centri di sviluppo dislocati nell'Europa Occidentale, l'Iveco da lavoro ad oltre 31.000 dipendenti, la maggioranza dei quali quotidianamente comunica tramite un sistema di posta elettronica interno e quasi esclusivamente in inglese. Ciò testimonia come l'azienda rappresenti un modello flessibile, sia attenta alle nuove tecnologie e abbia l'internazionalità nel suo DNA.
Su scala mondiale Iveco produce circa 150.000 veicoli industriali e circa 400.000 motori diesel l'anno che pongono l'azienda ai vertici della produzione mondiale tanto di veicoli che di motori. I veicoli industriali prodotti sono camion - leggeri, medi e pesanti -, autobus, veicoli speciali, per i vigili del fuoco, per la difesa – e per quanto riguarda i motori si tratta di motori diesel per camion ovviamente ma anche per usi marini, generatori di corrente ed altri usi industriali, sempre con un’attenzione particolare all’ambiente.
Con una rete fitta ed articolata di società del Gruppo e attraverso accordi con costruttori locali i veicoli industriali Iveco sono prodotti in tutto il mondo: oltre che in Europa occidentale, in Cina come in India, in Russia come in Turchia, dall'Australia all'Argentina, dal Brasile al Sud Africa. Iveco è quindi una realtà multi-etnica, multi-lingue e multi-patria ma con radicamenti forti locali ovunque si trovino i suoi stabilimenti, i suoi uffici o la sua rete assistenziale. E' un'azienda che fa dell'innovazione tecnologica, economica ed ambientale uno dei suoi scopi principali.