Oy Arbonaut Limited è un’azienda di prodotti e servizi legati alle tecnologie informatiche fondata da Tuomo Kauranne e Perti Jyrkönen nel 1994.
L’azienda nacque con il nome di Oy Arboreal Limited, puntando principalmente sullo sviluppo di tecnologie informatiche e satellitari legate alle scienze forestali.
Ancora oggi il marchio Arboreal è associato ad un sofisticato software in grado di compiere calcoli di densità di vegetazione delle foreste partendo da immagini fornite da satellite. Nel Giugno 2000 alcune aziende Finlandesi hanno costituito una join venture investendo in Arbonaut, acquisendone il 23% della proprietà.
Grazie a questi investimenti l’azienda ha potuto fare un salto di qualità ed entrare nel mercato delle telecomunicazioni mobili. L’esperienza accumulata nei prodotti geografico-satellitari ha incontrato le necessità della Benefon, produttore Finlandese di telefoni cellulari, in cerca di un fornitore di servizi per i propri dispositivi GPS. Oggi Arbonaut è partner ufficiale di Benefon per quanto riguarda la fornitura del software del Benefon Esc!, il primo dispositivo mobile sul mercato a combinare tecnologie GPS e GSM. Sull’onda di questa collaborazione la Arbonaut oggi fornisce anche l’assistenza tecnica ai possessori di cellulari Benefon Q, grazie ad un centro assistenza clienti internazionale con operatori di madrelingua provenienti da tutta Europa.
L’orientamento alla telefonia mobile di ultima generazione ha portato l’azienda ad entrare nel mercato del WAP con un prodotto che al giorno d’oggi non ha eguali a livello mondiale. Con il suo giovane team internazionale di programmatori ed operatori, la Arbonaut possiede una flessibilità ed una competenza che possono permetterle di emergere nel dinamico mercato delle tecnologie mobili.
Nonostante sia chiaro che il WAP non è una tecnologia sulla quale si possano fare previsioni di lungo periodo, la Arbonaut, essendo un’azienda impegnata nelle tecnologie relative alla telefonia mobile, non ha potuto mancare di presentare un offerta sul pionieristico mercato della navigazione su dispositivo mobile. L’unico servizio attualmente proposto sul mercato consumer che rappresenti direttamente la Arbonaut agli occhi del cliente finale è quello WAP.
Le applicazioni sviluppate dall’azienda hanno attualmente la caratteristica di essere prodotti business to business, i soli servizi offerti direttamente all’utente sono i WAPmarks e l’assistenza tecnica per conto della Benefon.
Il successo del servizio sul mercato WAP può essere un importante veicolo di promozione per l’azienda, ragion per cui si è cercato di fornire un servizio con caratteristiche uniche che rispecchiasse l’immagine di innovatività e peculiarità di cui la Arbonaut gode nei confronti delle aziende con le quali collabora.
Il servizio ha certamente quelle caratteristiche di unicità che si volevano creare; il mondo del WAP ha dei limiti che sono quelli della disponibilità di informazioni in questo formato rispetto a quelle disponibili per la visualizzazione con un computer.
Mentre le aziende che stanno investendo in questa tecnologia si muovono principalmente creando versioni WAP delle proprie offerte Web, la Arbonaut ha creato un servizio che trasferisce la completezza di Internet in un dispositivo mobile; come dice lo slogan “Born to be Wireless, il mondo a portata di mano.”