Appunti e Riassunti di tutte le discipline economiche

In questa sezione sono pubblicati e liberamente consultabili numerosi appunti di corsi universitari, riassunti di libri usati per superare gli esami, dispense, paper, schemi riassuntivi.
Ogni giorno pubblichiamo nuovi appunti.
Iscriviti a Tesionline per essere avvertito della pubblicazione di nuovi materiali di tuo interesse.

  • Finanza d'azienda

    Riassunto del libro "Finanza d'azienda" di M. Dallocchio, A. Salvi. Esame di Finanza aziendale di dicembre 2011. EGEA 2005

    Autore: Alessia Chiovaro

  • Finanza d'impresa

    Riassunto libro "Finanza d'impresa" - di Brusa, Guelfi, Zamprogna, ETAS Libri. La finanza aziendale è la disciplina che studia le dinamiche del capitale nell’ambito della gestione d’impresa, compatibili con gli obiettivi generali di fondo dell’impresa stessa.

    Autore: Alessia Chiovaro

  • Diritto delle società. Manuale breve di autori vari

    Riassunto del libro Diritto delle società. Manuale breve di autori vari, editori Giuffrè, 2008, utilizzato per l'esame di Diritto Commerciale facoltà di economia, professore Marco Cian, anno accademico 2008/2009.

    Autore: Giulia Mestre

  • Organizzazione aziendale - Mercati gerarchie e convenzioni

    Riassunto del libro Organizzazione aziendale - Mercati gerarchie e convenzioni, di Giovanni Costa e Paolo Gubitta, editore McGraw-Hill, 2008, utilizzato per l'esame di Organizzazione aziendale facoltà di economia, professore Paolo Gubitta, anno accademico 2008/2009.

    Autore: Giulia Mestre

  • Marketing. Mercati, prodotti e relazioni

    Riassunto del libro Marketing, Mercati, prodotti e relazioni di Grandinetti Roberto, editore Carocci, 2008, utilizzato per l'esame di Marketing strategico facoltà di scienze politiche, professoressa Di Bernardo anno accademico 2010/2011.

    Autore: Giulia Mestre

  • Economia e gestione delle imprese di pubblici servizi tra regolamentazione e mercato

    Riassunto e integrazione dei libri - "Economia e gestione delle imprese di pubblici servizi tra regolamentazione e mercato" - Renato Mele, CEDAM - "Il settore idrico Italiano: Strategie e modelli di business", FrancoAngeli, 2004 + Integrazione con appunti prof. Bellante.

    Autore: Alessia Chiovaro

  • Prospettive di diffusione delle tecnologie fotovoltaiche nelle aziende agricole romagnole

    La presente ricerca, attivata dal Polo Scientifico-Didattico di Forlì dell’Università degli Studi di Bologna, si pone l'obiettivo di valutare i termini di convenienza economica dell’impiego di generatori fotovoltaici nelle aziende e nelle infrastrutture agricole Romagnole, secondo diversi schemi di utilizzazione e per impianti di varia scala ed progettare l’organizzazione di una struttura operativa locale finalizzata ad incentivare ed assistere gli operatori agricoli e di altri settori nell’impiego di generatori fotovoltaici.

    Autore: Carlo Sicurini

  • Progetto start up "Il rudere"

    La presente ricerca, attivata dal Polo Scientifico-Didattico di Forlì dell’Università degli Studi di Bologna, è una tesina inerente l'apertura di un agriturismo reale attraverso lo strumento del business plan. anno accademico 2004-2005

    Autore: Carlo Sicurini

  • Manuale di Sociologia

    Riassunto dal libro "Manuale di Sociologia" - G. Leone, ed. Kalòs, 2009. + Appunti del prof Giovanni Leone.

    Autore: Alessia Chiovaro

  • Informazione, Aspettative, Incertezza

    Riassunto del libro "Informazione, Aspettative, Incertezza", Antonio Imperato. Edizioni Scientifiche Italiane - 2005

    Autore: Alessia Chiovaro

  • Il sistema finanziario

    Riassunto libro "Il sistema finanziario" di G. Forestieri - P. Mottura, EGEA 2009, per l'esame - Intermediari Finanziari - anno 2009 Il sistema finanziario è l’insieme organizzato di mercati, intermediari e strumenti finanziari. Rappresenta la struttura attraverso cui, in un’economia moderna, si svolge l’attività finanziaria, cioè la produzione e l’offerta dei servizi finanziari.

    Autore: Alessia Chiovaro

  • Macroeconomia

    Riassunto del libro "Macroeconomia" di Gregory Mankiw, Zanichelli, 2007. La macroeconomia è lo studio dei fenomeni che riguardano il sistema economico nel suo complesso. Dato che gli eventi macroeconomici sono il risultato della sommatoria di una moltitudine di interazioni microeconomiche, la macroeconomia utilizza molti strumenti della microeconomia.

    Autore: Alessia Chiovaro

  • Programmazione e Controllo

    Appunti del corso di Programmazione e Controllo in cui vengono esplicitate le principali modalità di pianificazione aziendale, secondo i principali modelli gestionali. Le trattazioni sono correlate di numerosi esempi chiarificatori che ampliano e specificano i vari argomenti.

    Autore: Valentina Minerva

  • Storia d'Impresa

    Riassunto del libro "Storia d'Impresa" di P. Angelo Toninelli, utilizzato per l'esame di storia economica. L'autore si sofferma sulle tappe fondamentali della storia d'impresa, riassumendo i profili teorici della disciplina e ripercorrendo in prospettiva storica i concetti di imprenditore e impresa. Nei vari capitoli vengono trattati i temi del rapporto tra impresa, contesto socio-culturale e istituzioni, dell'evoluzione delle dimensioni e delle forme delle imprese, della gestione e del governo dell'impresa.

    Autore: Melissa Gattoni

  • Innovazione. Imprese, industrie, economie

    Riassunto del libro "Innovazione. Imprese, industrie, economie" a cura di Jan Fagerberg, David C. Mowery e Richard R. Nelson. Edizione italiana a cura di Franco Malerba, Mario Pianta e Antonello Zanfei. Carocci Editore. Anno 2008. Corso di Politica Economica dell'innovazione della prof.ssa Maria Alessandra Rossi - anno accademico 2009-2010

    Autore: Maria Caldiero

  • From the end of the First World War to the Globalization

    Appunti in lingua inglese di Storia Economica Contemporanea; anno accademico 2009-2010

    Autore: Fabio Porfidia

  • Diritto del mercato finanziario e degli strumenti derivati

    Appunti di diritto del mercato finanziario e degli strumenti derivati, anno accademio 2010-2011, docente: Sandro Amorosino;

    Autore: Fabio Porfidia

  • Maturity Ladder

    a.a. 2010-2011, facoltà: Economia, università: La Sapienza; materia: Risk Management, docente: Pasqualina Porretta. La maturity ladder è sia un obbligo di vigilanza prudenziale sia uno strumento di misurazione della liquidità che rientra nell’approccio dei flussi di cassa.

    Autore: Fabio Porfidia

  • Geografia dell’economia mondiale

    Riassunti dal libro “Geografia dell’economia mondiale”, autore: Conti S. e altri, Casa editrice: Utet, Luogo e anno di pubblicazione: Novara 2006; anno accademio 2010-2011, materia: territorio, impresa e sviluppo.

    Autore: Fabio Porfidia

  • Economia del cinema e del multimedia

    Esame di “Economia del cinema e del multimedia” (prof. Stefano Basaglia): Riassunto: “L'Economia di Internet: Analisi delle imprese, delle istituzioni e dei mercati” di F. Peretti, Etas, 2000. Corso di Laurea Specialistica in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale, Università di Bologna, A.A. 2007-2008.

    Autore: Laura Righi

  • Sociologia Economica

    Insieme di studi e ricerche volti ad approfondire i rapporti di interdipendenza tra fenomeni economici e sociali. In particolare, per: -Schumpeter: essa ha il compito di spiegare come le persone sono giunte a comportarsi in un certo modo, specificando che le azioni devono essere messe in rapporto con le istituzioni che sono rilevanti per il comportamento economico (come lo stato). -Weber: una "scienza economico-sociale" studia i rapporti di interdipendenza tra fenomeni economici e sociali.

    Autore: Antonio Amato

  • Microeconomia

    Riassunto del libro "Microeconomia" di Perloff Jeffrey M. La microeconomia è lo studio del modo in cui gli individui e le imprese effettuano le proprie scelte in modo da allocare al meglio le risorse scarse tra usi alternativi.

    Autore: Alessia Chiovaro

  • Tesoreria Pubblica in Italia

    Tesina scritta da Andrea Balla su richiesta del prof. RAINERO in materia di Tesoreria Pubblica in Italia. Il servizio di Tesoreria si identifica con quelle caratteristiche generali e particolari che lo rendono idoneo alla riscossione di una grande quantità di entrate e al pagamento di una grande quantità di spese.

    Autore: Andrea Balla

  • Sociologia dei Processi Economici

    Appunti di lezione del Prof. Cugno del Corso di Sociologia dei Processi Economici a.a 2008/2009. Chiave del consumo come componente in grado di leggere e interpretare gli scenari contemporanei. Il consumo non è solo sinonimo di atto d’acquisto, di scelta e acquisizione di un bene; è un’azione più complessa e articolata.

    Autore: Andrea Balla

  • Sociologia del Terzo Settore

    Appunti di lezione del corso in Sociologia del Terzo Settore del Prof. Lazzarini - a.a 2007/2008

    Autore: Andrea Balla

  • Scienze delle Finanze

    Appunti del Corso Scienze delle Finanze del Prof. Piperno - a.a. 2010/2011. L’approfondimento è dedicato ai temi delle relazioni finanziarie tra i livelli di governo, definito federalismo fiscale, termine talvolta usato con molte imprecisioni concettuali. Verrà fatta un’analisi della L. 42/2009, legge attuatoria del nuovo art. 119 della Costituzione, che ha rinnovato sostanzialmente il sistema, ma, essendo una legge delega cioè detta i principi, non è immediatamente autoapplicativa: chiede dei decreti che specifichino le modalità con cui le nuove norme – il nuovo ordinamento dev’essere messo in pratica. Il decreto sul federalismo municipale che appunto detta le nuove norme rispetto ai nuovi tributi comunali o a regime complessivo per le imposte immobiliari, è appunto un decreto che attua alcuni principi che sono contenuti nella L. 42 ma senza questo decreto ovviamente non sarebbe cambiato nulla.

    Autore: Andrea Balla

  • Il bilancio consolidato IAS/IFRS

    Riassunto di libro "Il bilancio consolidato IAS/IFRS" autori Pisoni, Biancone, Busso e Cisi utile per l'esame Bilancio Consolidato a.a. 2010/2011

    Autore: Andrea Balla

  • Riorganizzazioni Aziendali

    Appunti delle lezioni del Corso in Riorganizzazioni Aziendali del Prof. Campra - a.a. 2010/2011

    Autore: Andrea Balla

  • Revisione Legale dei Bilanci

    Appunti delle lezioni del Corso di Revisione Legale dei Bilanci - a.a. 2010/2011 dei Proff. Dezzani e Bava. La revisione non riesce a scoprire tutto perché chi opera nell’azienda, se è bravo, può porre in atto delle manipolazioni del bilancio, che risulta poi difficile vengano scoperte da chi è chiamato a controllare.

    Autore: Andrea Balla

  • Il controllo legale dei conti

    Riassunto di 2 capitoli della II parte del libro "Il controllo legale dei conti" - Autore Fabrizio Bava - in preparazione all'esame di revisione aziendale - Anno Accademico 2008/2009

    Autore: Andrea Balla

  • Diritto commerciale

    Appunti del Corso in Diritto Commerciale II del Prof. Vicini a.a. 2010/2011. Tutto il corso è dedicato al tema delle Società a Responsabilità Limitata, le S.r.l., che è il modello più diffuso e metà delle società in Italia sono S.r.l.; è il modello che il Legislatore vuole ipotizzare come tipico della piccola media impresa, è il modello che può anche essere utilizzato per la grande impresa, non a capitale diffuso naturalmente, ed è un modello che stando a metà strada tra le società di persone e le società azionarie, ha dei caratteri delle une e delle altre e può offrire delle norme applicabili alle une e alle altre e permette di spaziare su moltissimi temi.

    Autore: Andrea Balla

  • Manuale di Diritto Tributario

    Riassunto di alcuni capitoli del libro "Manuale di Diritto Tributario" di Falsitta. L'argomento prende in esame la normativa sul reddito d'impresa che è divisibile in due gruppi di norme: uno dedicato all’identificazione della fonte del diritto, ed uno volto a disciplinarne il calcolo. Questo secondo gruppo è disciplinato da un elevato numero di norme che regola l'attività di misurazione del reddito.

    Autore: Andrea Balla

  • Diritto delle Procedure Concorsuali

    Appunti del Corso in Diritto delle Procedure Concorsuali del Prof. Cagnasso a.a 2008/2009. La Legge Fallimentare non contiene solo la disciplina delle procedure concorsuali, ma contiene anche una parte di diritto penale, cioè quella del reato fallimentare: questa parte nelle varie riforme del 2005-2006-2007 è rimasta immodificata, con il controsenso che il legislatore civilistico arrivi oggi a consentire certi atti e comportamenti che il legislatore penalistico qualifica invece come reati.

    Autore: Andrea Balla

  • Procedura Civile

    Rielaborazione di appunti del Prof. Martino e Prof. U. Pescara, a.a. 2008-09, corso di laurea: Servizi Giuridici per l'impresa

    Autore: Alessandro Remigio

  • Politica Economica

    Relaborazione di appunti presi a lezione e testi di riferimento "Dagli accordi di Bretton Woods all'euro" Prof. Giuseppe Mauro, a.a. 2009/10, corso di laurea : Servizi Giuridici per l'impresa

    Autore: Alessandro Remigio

  • Pianificazione del Territorio

    Appunti delle lezioni e materiale didattico fornito dal Prof. Landini, sintesi di slide presentate durante lo svolgimento del corso. a.a. 2010/2011 per il Corso di Laurea in Servizi giuridici per l'impresa

    Autore: Alessandro Remigio

  • Diritto Tributario

    Appunti delle lezioni del prof. Cristian Califano e rielaborazione di materiale reperito a vario titolo da fonti dell'agenzia delle entrate. a.a 2008/09

    Autore: Alessandro Remigio

  • Analisi e dimensione economica del turismo

    Questi appunti riassumono il volume di Costa e Manente che analizza il turismo secondo la sua dimensione prettamente economica. In particolare si approccia il turismo come sistema e industria; si identificano i fattori della domanda e dell'offerta analizzadoli alla luce della teoria neoclassica del consumo e della teoria del consumo di Lancaster. Poiché il turismo si appoggia generalmente al tempo libero, si approfondisce la concezione economia del tempo il suo valore per il consumatore.

    Autore: Elisabetta Pintus

  • I concetti chiave dell'economia del turismo

    Questi appunti sono dei brevi approfondimenti attinenti i temi dell'economia del turismo ottenuti dalla rielaborazione delle domande e spiegazioni presentate dal docente durante il corso. Dopo una prima carrellata di definizioni ci si addentra nelle caratteristiche del turismo come bene economico. Molto utile per un veloce ripasso dei concetti chiave pre-esame.

    Autore: Elisabetta Pintus

  • Trasporti e turismo: il contratto, i diritti, le responsabilità

    Questi appunti riassumono il capitolo sui trasporti e Turismo nel volume di Riguzzi e Antonini 'Trattato di diritto privato e dell'Unione Europea'. I temi affrontati: il contratto di trasporto in generale e le figure contrattuali ad esso affini, il trasporto stradale di persone, le figure contrattuali del trasporto marittimo, il trasporto marittimo di persone, le figure contrattuali del trasporto aereo, il trasporto aereo di persone, il trasporto ferroviario. Ci si sofferma in particolare sulle condizioni di viaggio, la responsabilità del vettore per le persone e per i bagagli in caso di ritardo o sinistro. Si conclude con un approfondimento su Trenitalia.

    Autore: Elisabetta Pintus

  • Valutare l'impatto turistico: il caso della Sardegna

    Questi appunti riassumono "L'ultima spiaggia", lavoro di ricerca di Raffaele Paci e Stefano Usai. Lo scopo è quello di valutare non solo l'importanza del turismo in Sardegna, ma anche di comprendere quale impatto lo sfruttamento turistico ha sul territorio. Si definisce inizialmente il rapporto tra il turismo e la crescita, sottolineandone gli impatti economici. Si passa poi ad analizzare la tipologia del turismo in Sardegna, basandosi su dati ISTAT: l'offerta, l'accoglienza, il potenziale ricettivo, le caratteristiche della domanda. L'analisi viene poi connessa alle conseguenza sul valore aggiunto e sull'occupazione regionale, sottolineando il valore di importante motore economico del turismo sardo. Infine si prendono in esame gli indicatori di carrying capacity, che permettono di definire la soglia minima di visitatori che possono essere ospitati senza modificare in maniera irreversibile il territorio e la qualità dell'esperienza turistica. Tener conto, nell'offerta turistica, anche di questa valutazione permette di intervenire tempestivamente per evitare situazioni di degrado. Si conclude con un'indagine di carying capacity su alcuni comuni sardi.

    Autore: Elisabetta Pintus

  • Diritto della Navigazione

    Appunti delle lezioni del prof. Massimo Campailla - Diritto della Navigazione - Sintesi delle operazioni, tariffe e servizi portuali; brevi cenni sulla figura e le responsabilità dell'armatore. Elenco dei vari contratti di utilizzazione della nave e dell’aereomobile.

    Autore: Alessandro Remigio

  • Diritto Fallimentare

    Appunti ben strutturati delle lezioni tenute dalla Prof.ssa Rita Martella, a.a. 2008/09. Diritto Fallimentare - corso di laurea: Servizi Giuridici per L'impresa.

    Autore: Alessandro Remigio

  • Diritto Internazionale

    L'elaborato prende spunto dal libro di testo di Benedetto Conforti "Lineamenti di Diritto internazionale" edizione 2006. Sono stati introdotti elementi presi dalle lezioni della Prof.ssa Paola Puoti, A.A. 2006/07

    Autore: Alessandro Remigio

  • Diritto privato dell'economia

    Appunti schematici di diritto privato dell'economia del corso tenuto dal prof. Cagnasso dell'Università di Torino nell'A.A. 2010-2011. Gli appunti si concentrano sul diritto societario (definizione e modelli di società, fusione, scissione...)

    Autore: Christian D'antoni

  • Economia Aziendale, un'introduzione

    Appunti del corso di Economia Aziendale. Consentono una familiarizzazione con i principali temi e argomenti della materia, approfondendo tutto ciò che riguarda gli aspetti economici dell'azienda. Corredati di numerosi esempi.

    Autore: Valentina Minerva

  • Economia e management delle aziende di produzione culturale

    Schematico riassunto del volume che si occupa degli aspetti economici del mondo della cultura. Patrimonio, processi, organizzazione, prodotti culturali sono sempre più oggetto di indagine da parte di economisti e studiosi di management. Nel libro vengono esplorati quattro temi di base: gli aspetti produttivi e strategici dell'industria culturale, il marketing dei consumi culturali, gli aspetti organizzativi, la misurazione e controllo.

    Autore: Silvia Lozza

  • Revisione aziendale

    Riassunto del testo "Revisione aziendale e revisione aziendale avanzato". Si tratta dell'analisi dettagliata della metodologia di revisione aziendale e del quadro giuridico di riferimento.

    Autore: Salvatore Busico

  • Diritto fallimentare

    Appunti tratti dalle lezioni del Corso di "Diritto fallimentare" e dall'integrazione con il manuale "Diritto fallimentare" di Lino Guglielmucci e dal codice fallimentare. Viene proposta un'analisi dettagliata del fenomeno relativo alla crisi d'impresa all'interno del codice civile.

    Autore: Salvatore Busico

  • Diritto della negoziazione

    Appunti tratti dalle lezioni del Corso di "Diritto della negoziazione". Viene proposto un breve riassunto dei principi fondamentali che caratterizzano i contratti ad evidenza pubblica, l'attività amministrativa e il procedimento amministrativo.

    Autore: Salvatore Busico

  • Economia dei gruppi, delle concentrazioni e cooperazioni aziendali

    Appunti del Corso di Economia dei gruppi, delle concentrazioni e cooperazioni aziendali - a.a. 2008-09 Corso di studi in Scienze Economico Aziendali per l’Amministrazione e la Valutazione delle Aziende

    Autore: Moreno Marcucci

  • Manifesto per lo sviluppo locale

    In questi brevi appunti è schematizzato il "Manifesto per lo sviluppo locale" di Bonomi e De Rita. La visione dei due autori è volta a definire le migliori pratiche per lo sviluppo locale, utilizzando una prospettiva più vicina alla ricerca di coesione sociale che all'intervento politico. Dopo aver stabilito l'importanza dello sviluppo locale nell'economia nazionale, si dà una definizione di cosa si intende per patto territoriale, formalizzando dieci tesi per lo sviluppo locale. Si riassume poi l'intervista presente nel libro ad Ubaldo Scassellati, il promotore del Patto territoriale del Cilento Centrale. Viene poi definita la nuova figura dell'agente di sviluppo per una corretta progettazione territoriale. che dovrebbe avere il compito di intervenire all’interno di politiche pubbliche promuovendo il coinvolgimento di tutti gli attori interessati al problema da affrontare.

    Autore: Carmen Maiorino

  • Acquisti e vendite delle aziende sul mercato nazionale

    Appunti relativi al corso di Ragioneria tenuto dal prof.ssa Doni presso l'Università di Milano-Bicocca relativi alle operazioni di acquisto e vendita delle aziende sul mercato nazionale con relativi esempi.

    Autore: Eleonora Anastasia Ladini

  • Operazioni di gestione finanziaria di un'azienda

    Appunti relativi al corso di Ragioneria tenuto dal prof.ssa Doni presso l'Università di Milano-Bicocca. Si tratta della descrizione delle principali modalità di gestione finanziaria del credito di un'azienda tra cui il leasing, il factoring, il forfaiting ef infine la liquidazione e il versamento dell'IVA.

    Autore: Eleonora Anastasia Ladini

  • Aspetti finanziari della gestione caratteristica

    Appunti relativi al corso di Ragioneria tenuto dal prof.ssa Doni presso l'Università di Milano-Bicocca. Si tratta di una breve analisi delle principali modalità di pagamento delle fatture: bonifico bancario o circolare, pagamento differito, cambiale e Ri.Ba.

    Autore: Eleonora Anastasia Ladini

  • La costituzione di un'impresa

    Appunti relativi al corso di Ragioneria tenuto dal prof.ssa Doni presso l'Università di Milano-Bicocca. Si tratta dell'analisi delle modalità di costituzione delle varie tipologie di imprese: impresa individuale, società di persone e società di capitali.

    Autore: Eleonora Anastasia Ladini

  • Introduzione alla contabilità

    Appunti relativi al corso di Ragioneria tenuto dal prof.ssa Doni presso l'Università di Milano-Bicocca. Si tratta di una breve introduzione al sistema contabile italiano e la normativa fiscale vigente, a partire dall'analisi delle scritture contabili alla descrizione della partita doppia e del piano dei conti.

    Autore: Eleonora Anastasia Ladini

  • Antropologia sociale e culturale

    Riassunto del libro "Il rischio della certezza. Pregiudizio, potere, cultura". Il riassunto analizza i diversi tipi di pregiudizio dal punto di vista antropologico. In particolare si evidenziano le principali teorie sull'origine, la natura e lo storia del pregiudizio in diverse culture, soffermandosi sul pregiudizio razziale, sociale e sessuale.

    Autore: Giulia Dakli

  • Breve storia del neoliberismo

    Il riassunto del libro "Breve storia del neoliberismo" analizza le cause che hanno determinato l'ascesa del neoliberalismo e i risultati della neoliberalizzazione. In particolare si pone una particolare attenzione al concetto di libertà utilizzato per fini politici al fine di conquistare il consenso dell'opinione pubblica in vari paesi del mondo.

    Autore: Giulia Dakli

  • DIRITTO COMPARATO DEI CONTRATTI TRANSNAZIONALI

    Appunti del corso di diritto comparato. All'inizio viene fornita qualche nozione base sulla materia e sulal comparazione giuridica. Vengono analizzati gli obiettivi, le finalità e i relativi problemi alla comparazione delle norme, quali ad es. la lingua o l'interpretazione. Viene descritto poi il sistema giuridico italiano con particolare approfondimento sul contratto. Si procede con la descrizione e il paragone del sistema giuridico inglese e tedesco, e del contract. Viene trattato anche il sistema giuridico islamico e quello dei peasi socialisti. In fine vengono proposti vari esempi sui diversi casi contrattuali.

    Autore: Elisa Giovannini

  • Ordinamento comunitario e Unione Europea

    Riassunto del libro "Ordinamento comunitario e Unione Europea". Breve excursus nella storia ed evoluzione dell'ordinamento comunitario europeo a partire dalle principali istituzioni e trattati fino alla costituzione dell'attuale Costituzione Europea.

    Autore: Giulia Dakli

  • Management pubblico

    Riassunto del testo "Management pubblico. Temi per il cambiamento". Analisi delle riforme manageriali e del cambiamento delle Pubbliche Amministrazioni a partire dagli anni '80 ad oggi. In particolare viene affrontato il tema delle governance e le condizioni di base per contrastare i rischi derivati dall'apertura delle PA.

    Autore: Giulia Dakli

  • Diritto commerciale

    Appunti esaustivi che riassumono con precisione i due volumi di 'Corso di diritto commerciale' di Presti e Rescigno. Dopo un'introduzione sulla storia e l'evoluzione della disciplina commerciale, si approfondiscono i principali argomenti attinenti alla materia. Ecco in sintesi i punti toccati:
    - l'imprenditore
    - categorie di imprenditore e normative applicabili
    - l'azienda, segni distintivi e la proprietà intellettuale
    - la concorrenza fra imprese
    - i contratti di impresa
    - i contratti per lo scambio e la distribuzione dei beni
    - i contratti per la prestazione d'opera e i servizi
    - i contratti bancari
    - i contratti del mercato mobiliare
    - le società di persone (costituzione e rapporti patrimoniali, organizzazione e scioglimento)
    - le società di capitali
    - s.p.a. (costituzione, nullità conferimenti, le azioni, assemblea, organi amministrativi e di controllo, statuto e accomandita per azioni, costituzione e struttura finanziaria)
    - s.r.l. (struttura e organizzazione)
    - società cooperative e mutue assicurazioni
    - società con azioni quotate
    - società di capitali (libri sociali e bilancio, gruppi di società)
    - trasformazione, fusione e scissione societaria
    - società e diritto internazionale

    Autore: Stefano Civitelli

  • Amministrazione, Controllo e Bilancio nella Riforma delle S.p.A. – Artt. 2380 – 2435 bis c.c.

    Sintesi del testo "Amministrazione, Controllo e Bilancio nella Riforma delle S.p.A. – Artt. 2380 – 2435 bis c.c." di M. Sandulli e V. Santoro. Sezione VI bis dell'amministrazione e del controllo - Disposizioni generali

    Autore: Moreno Marcucci

  • Sociologia del diritto

    Il riassunto della parte I del testo traccia la storia della sociologia del diritto partendo dai suoi precursori. Il testo, suddiviso in cinque capitoli, analizza dettagliatamente il contributo delle dottrine sociologiche, delle dottrine politiche e delle dottrine giuridiche alla fondazione della sociologia del diritto.

    Autore: Alexandra Bozzanca

  • I titoli di credito

    Approfondimento sui principali titoli di credito italiani tra cui la cambiale, avallo, assegno bancario e circolare.

    Autore: Alexandra Bozzanca

  • Sociologia del diritto

    Breve riassunto del testo che analizza i tratti fondamentali del modello di famiglia contemporanea e la tutela dei minori in caso di divorzio dal punto di vista sociologico.

    Autore: Alexandra Bozzanca

  • Diritto canonico

    Breve excursus di diritto canonico relativo alla storia dei fondamenti giuridici del matrimonio, la liturgia nunziale e i casi di divorzio canonico.

    Autore: Alexandra Bozzanca

  • Diritto Commerciale

    Riassunto del manuale relativo ai caratterri essenziali e alle discipline vigenti del diritto commerciale italiano, tra cui l'analisi del diritto societario, azionario e contrattualistico.

    Autore: Alexandra Bozzanca

  • Il caso Eni S.p.A.

    La ricerca si inserisce l'analisi e la valutazione del gruppo Eni S.p.A. al fine di cercare di comprendere il suo valore economico attraverso un modello di controllo in grado di esplicitare i suoi orientamenti strategici, approfondimenti sull'assetto istituzionale, sulle regole di governance, sui rischi connessi, sul posizionamento competitivo, sulla produttività fisico-tecnica, su quant'altro possa essere d'interesse per gli investitori. Tale ricerca si sviluppa nell'ambito del progetto incentrato sull'analisi e il monitoraggio dell'attività e dei bilanci delle principali società quotate alla Borsa Italiana (FTSE MIB) promossa dalla Commissione di studio Osservatorio Quotate dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e dagli Esperti Contabili di Napoli.

    Autore: Gennaro Civero

  • Economia aziendale

    Accenni di economia aziendale e analisi delle principali caratteristiche e strutture delle aziende italiane.

    Autore: Vera Albanese

  • Economia politica

    Questi appunti di Economia Politica trattano le principali teorie dell'economista britannico John Maynard Keynes, che hanno dato origine a quella che è stata definita la "rivoluzione keynesiana". L'elaborato è suddiviso in due capitoli: il primo è incentrato sui concetti di interesse, moneta e livello dei prezzi, il secondo si concentra sui temi dell'occupazione, salario e distribuzione del reddito.

    Autore: Vera Albanese

  • Tecnologia, Produzione e Innovazione

    Riassunti dei testi : "Tecnologia & Produzione" di Ernesto Chiacchierini - "Ricerca & Sviluppo" di Giorgio Sirilli - "Tecnologia Innovazione Operations" di Grando, Verona e Vicari. I vari autori definiscono le funzioni, le caratteristiche, i modelli e la progressiva evoluzione dei principali sistemi produttivi, sistemi tecnologici e della Ricerca e Sviluppo (R&S) di cui viene effettuata una disamina all'interno del mondo accademico con riferimento all'apporto del MIUR ed in generale dell'Università italiana. Cenni sul rapporto tra R&S, innovazione e crescita

    Autore: Moreno Marcucci

  • Ragioneria

    Cenni di partita doppia ed esercizio amministrativo. L'elaborato si divide in 5 parti: l'azienda e le operazioni di gestione, il patrimonio e il reddito d'impresa, le scritture contabili, il metodo della partita doppia e infine il libro giornale.

    Autore: Vera Albanese

  • Corporate Responsibility

    Definizione del concetto di Responsabilità Sociale d’Impresa e studio del significato di responsabilità sociale in linea generale. In particolare, si analizza la responsabilità sociale delle imprese verso gli stakeholder e il rapporto tra bussiness ed etica. L'elaborato si divide in tre parti: nella prima parte, di carattere introduttivo, viene fornita una breve storia dell’evoluzione del concetto di responsabilità nelle imprese, dalle questioni fondamentali dei primi approcci teorici fino ad oggi; nella seconda parte si analizza da un punto di vista etico quello che è stata la crisi iniziata nel 2008 col crollo finanziario americano, e ciò che essa ha prodotto negli approcci alla gestione di impresa; infine nella terza e ultima parte si fa il focus sui principali interventi operati da importanti istituzioni nel campo della CSR, soprattutto a livello europeo.

    Autore: Valentina Marchiò

  • Aspetti dell'economia di Terra d'Otranto tra 1861 e 1914

    In questi appunti si riassume il libro 'Tra terra e mare. Aspetti dell'economia di Terra d'Otranto (1861-1914)' di Mastrolia.
    I principali temi affrontati sono l'economia vitivinicola e l'economia basata sul porto e quindi sull'attività via mare.
    Si parla ad esempio dell'importanza della Scuola Nautica di Taranto, l'importanza del carbone nei porti salentine e le prime società di navigazione

    Autore: Marco D'Andrea

  • L’Organizzazione nelle Cooperative

    Riassunto del testo "L’Organizzazione nelle Cooperative" di Filippo Battaglia. Si parte da un'evoluzione storica delle Cooperative, vengono analizzati gli aspetti normativi che regolano le cooperative italiane per concludere con una breve descrizione delle maggiori società cooperative italiane ed estere.

    Autore: Moreno Marcucci

  • Etica ed economia. Paradigmi - Principi - Applicazioni.

    Riassunto del libro "Etica ed economia. Paradigmi - Principi - Applicazioni." di Paolo Del Debbio. Analisi sintetiche ma precise delle principali teorie economiche sviluppate da: Mandeville, Smith, Bentham, Marx, Einaudi, Keynes, Friedman, Rawls e Sen

    Autore: Priscilla Cavalieri

  • Gli eventi culturali. Ideazione, progettazione, marketing, comunicazione

    Riassunto del libro "Gli eventi culturali. Ideazione, progettazione, marketing, comunicazione" di Lucio Argano, Alessandro Bollo, Paolo Dalla Sega, Vivalda Candida. Ideazione, progettazione e programmazione degli eventi culturali. Aspetti generali di marketing degli eventi culturali.

    Autore: Priscilla Cavalieri

  • Diritto sindacale

    Riassunto del manuale "Diritto sindacale". Analisi puntuale della legislazione italiana ed europea in materia di diritto sindacale e della storia del conflitto industriale.

    Autore: Alessandra Infante

  • Elementi di Scienza delle Finanze

    In questi appunti schematici si propongono gli elementi fondamentali di scienze delle Finanze così come esposti da nel libro "Elementi di Scienza delle Finanze" di Roberto Artoni nell'edizione del 2005. In particolare ci si sofferma sulla base imponibile per il calcolo dell'IRPF e sul calcolo dell'IRES.

    Autore: Mariarita Antonella Romeo

  • Economia aziendale

    Si tratta di appunti di Economia. Viene inizialmente fornita una definizione generica di mercato, successivamente nello specifico viene trattato il concetto di segmentazione del mercato. Vengono poi analizzate le influenze culturali e dei gruppi sociali sul comportamento dell'acquirente. Si procede poi sull'analisi dell'influenza che hanno i fattori psocologici sul comportamento d'acquisto e sulla classificazione dei beni di consumo.nella parte centrale degli appunti vengono trattate le varie politiche aziendali sul prodotto e le politiche di prezzo adottate dall'azienda. Infine viene definito il concetto di distribuzione fisica e la sua gestione.

    Autore: Angelo Ancona

  • Storia economica contemporanea

    Appunti di storia nei quali si analizza il percorso di crescita del terriitorio italiano fino a oggi. Dopo un breve excursus sulla situazione degli staterelli prima dell'Unità, ci si concentra sui fattori decisivi del 900 che hanno formato il paese dal punto di vista economico, industriale e finanziario.

    Autore: Barbara Pavoni

  • Metodologie e determinazioni quantitative d'azienda

    Precisi appunti relativi allo studio delle metodologie e determinazioni quantitative d’azienda: spiegazioni approfondite di come redigere un bilancio d'esercizio, la stesura di attivo e passivo, la normativa relativa al conto economico e tutte le specifiche necessarie per affrontare l'esame relativo alla materia.

    Autore: Valentina Minerva

  • Concetti sul diritto tributario e sull'IVA

    Questi appunti schematizzano i temi principali di due manuali fondamentali nello studio del diritto tributario: il "Manuale di diritto tributario" di Russo e "L'imposta sul valore aggiunto" di Padovani.
    Si parte quindi con l'introdurre la definizione di imposte ed entrate, la specificazione della natura tributaria dei contributi. Si passa poi ad una carrellata dei punti principali definiti dalla normativa tributaria, che tocca le tipologie di imposizione fiscale, il ruolo della dichiarazione dei tributi e le modalità con la quale la riscossione delle imposte viene effettuata, sia dal punto di vista procedurale, sia per quanto attiene l'accertamento e la violazione dei pagamenti.
    Una seconda tranche di appunti è invece dedicata all'Imposta di Valore Aggiunto, l'IVA. Se ne traccia qui i profili di nascita, gli ambiti di applicazione o si esenzione, le procedure di riscossione e rimborso, terminando con una riflessioni sulla natura giuridica di questa imposta sui consumi.

    Autore: Stefano Civitelli

  • International Accounting -corso progredito

    Appunti di International Accounting che approfondiscono quelli relativi al corso base. Più nel dettaglio viene presa in considerazione la descrizione puntuale con numerosi esempi dei capisaldi della materia, in particolare IAS e IFSR.

    Autore: Valentina Minerva

  • International accounting

    Sintetici appunti della materia, nei quali si delineano i punti chiave dell'esame relativo alla redazione del bilancio consolidato. Numerosi esempi esplicativi ed esercitazioni che specificano il tema.

    Autore: Valentina Minerva

  • Laboratorio informatico per le decisioni aziendali

    Appunti relativi al corso informatico per le decisioni aziendali. La business intelligence si avvale della statistica e dei supporti informatici per essere efficiente e competitiva: vengono esplicitate modalità, modelli di riferimento e processi di individuazione, analisi e interpretazione dei dati.

    Autore: Valentina Minerva

  • Informatica Generale

    In questi appunti relativi alla materia di informatica generale è possibile avere un'ampia infarinatura riguardante la struttura, le funzioni e le definizioni di tutto ciò che riguarda l'uso del Computer. Ampio spazio alle funzioni aziendali del Pc e allo sviluppo e funzioni di Internet

    Autore: Valentina Minerva

  • Revisione aziendale

    Revisione aziendale riassunta puntualmente in questi appunti che esaminano tutti i principali temi relativi all'esame. I vari elementi della materia vengono considerati in tutte le componenti che il revisore deve tenere in considerazione.

    Autore: Valentina Minerva

  • Diritto del lavoro

    Rielaborazione completa e puntuale del testo del manuale di Edoardo Ghera inerente al diritto del lavoro. Partendo dal sistema delle fonti del diritto del lavoro, si prende in considerazione l'evoluzione storica del diritto del lavoro e si analizza dettagliatamente gli sviluppi più recenti del diritto del lavoro: dalla crisi del modello concertativo alle politiche di flessibilizzazione del mercato del lavoro.

    Autore: Alessandra Infante

  • Economia politica I

    Appunti di Economia Politica in cui si espongono le principali teorie economiche moderne. Esplicate le posizioni degli autori: Adamo Smith, Malthus, Davd Ricardo, Karl Marx, Von Borkiwig, Jevons su temi quali il lavoro, il reddito, i consumi.

    Autore: Valentina Minerva

  • Economia delle aziende di credito

    Questi sintetici appunti spiegano il funzionamento della banca e dei suoi organi di vigilanza e controllo: le funzioni della Banca d'Italia, del Consob, del SEBC e della BCE vengono descritte ed esemplificate. Introdotti i concetti di tasso, asta e titolo di stato.

    Autore: Valentina Minerva

  • Tecnica professionale - corso progredito

    In questi dettagliati appunti relativi al corso progredito di tecnica professionale viene approfondito il ruolo del professionista al servizio della consulenza aziendale, in particolare si dà rilievo alla ruolo dell'internal audit. Viene analizzata questa importante funzione aziendale, con tutti le sue mansioni, le caratteristiche, gli skills e le attitudini necessarie per svolgerla al meglio.

    Autore: Valentina Minerva

  • Tecnica professionale

    Appunti relativi all'esame di tecnica professionale. Viene analizzato il ruolo del consulente d'impresa nelle varie fasi che costituiscono la vita di un'azienda: dalla nascita, alla crescita, alla trasformazione: fusione, scissione o cessione. Tutta la normativa di riferimento e gli iter da seguire concretamente sono ampiamente descritti e illustrati da esempi esplicativi.

    Autore: Valentina Minerva

  • Diritto penale commerciale

    Appunti relativi all'esame di Diritto penale commerciale. Si prendono in esame i capisaldi della materia, a partire dalle nozioni di diritto penale, applicate poi all'ambito commerciale. Si possono trovare le definizione dei principali articoli di legge che regolano la normativa relativa, la descrizione delle motivazioni che sono alla base delle leggi, le implicazioni delle norme che regolano i comportamenti in ambito commerciali e le violazioni delle medesime. E' possibile trovare i riferimenti dei reati di falso in bilancio, di aggiotaggio, di bancarotta, di inside trading, ecc.

    Autore: Valentina Minerva

  • Economia industriale

    In questi precisi appunti viene analizzata la materia di economia industriale nei suoi elementi costitutivi. Viene studiata la grande impresa e le politiche che vi stanno a fondamento, la regolazione della concorrenza, i meccanismi alla base di fusioni, acquisizioni e scissioni aziendali, l'economia di scala e i comportamenti strategici volti ad assicurarsi settori di mercato.

    Autore: Valentina Minerva

  • Pianificazione fiscale d’impresa

    Appunti esaustivi che concernono tutta la legislazione relativa alla pianificazione fiscale d'impresa. Tutti gli articoli di legge in materia sono ampiamente descritti e commentati, oltre che correlati di esempi che ne chiarificano il contenuto.

    Autore: Valentina Minerva

  • Appunti Analisi di Bilancio

    Appunti sintetici e ben comprensibili per il superamento dell'esame di Metodologie e determinazioni quantitative d’azienda – Analisi di bilancio. Si affrontano le modalità di analisi secondo i principali modelli di riferimento e le teorie relative; viene esplicitata la teoria per redigerer un rendiconto finanziario. Esemplificata l'analisi di biliancio di Fastweb.

    Autore: Valentina Minerva

  • Diritto amministrativo

    In questo bel riassunto del Manuale di "Diritto amministrativo" di Elio Casetta, è possibile trovare, tra il resto, le definizioni dei principali concetti chiave di Diritto Amministrativo. Un irrinunciabile compendio per superare l'esame. In particolare si parte dalla definizione di pubblica amministrazione diritto amministrativo e ordinamento giuridico. Si elencano poi principali rapporti che possono intercorrere tra Stato ed Enti Locali, soffermandosi sull'analisi delle rispettive strutture organizzative e sugli atti che competono a ciascuno in riferimento alle vigenti norme del diritto amministrativo.

    Autore: Antonio Amato

  • Relazioni tra sindacati e imprenditori in Italia dal fascismo ad oggi

    Questo riassunto del libro "Sindacati e imprenditori. Le relazioni integrali in Italia dalla caduta del fascismo alla concertazione" permette di avere una panoramica sullo sviluppo del dialogo tra sindacati e imprenditori in Italia. I paragrafi si soffermano sulla risposta sindacale, in primis operaia, ai cambiamenti della società e dei lavoratori. Ci si sofferma sulla nascita dei tre principali gruppi sindacali, cgil, cisl e uil, non dimenticando le sigle storiche: confida, ana, confagricoltura e coldiretti, intersind. In particolare si illustrano poi i principali congressi dei sindacati che cercano di rispondere alle alterne fasi dell'economia italiana.

    Autore: Cristina De Lillo

  • Diritto delle comunità europee

    In questo bel riassunto del Manuale "Diritto comunitario" di Giuseppe Tesauro, aggiornato al 2010, per quanto concerne il trattato di Lisbona, si ripercorrono le tappe principali della nascita dell'Unione Europea e si trattano le principali caratteristiche del Tribunale Europeo. Una panoramica sulla normativa vigente nell'Unione Europea. Indispensabile ausilio per superare l'esame Diritto Comunitario.

    Autore: Antonio Amato

  • Diritto Commerciale

    Appunti di Diritto Commerciale. Si affrontano i temi del trasferimento, della trasformazione e della scissione d'azienda; inoltre vengono spiegati il capitale sociale, il bilancio d'esercizio e il bilancio consolidato. Si conclude con una panoramica sulle informazioni contabili sulle società off-shore.

    Autore: Alessandro Pastore

  • Diritto tributario

    Appunti di diritto tributario. Vengono abilmente riassunti i temi delle imposte sul reddito, con una specifica sul reddito d'impresa. Inoltre si approfondiscono due particolari imposte sul reddito: l'IVA e l'IRAP.
    *Nota: per visualizzare correttamente tabelle e immagini scarica il file integrale in versione pdf

    Autore: Alessandro Pastore

  • Formulazione ed esecuzione di una strategia aziendale

    Nel riassunto del libro 'Strategia Aziendale. Formulazione ed Esecuzione' di Arthur A. Thompson, A.J. Strickland, John E. Gamble, editore McGraw-Hill.
    Sono illustrati i passi necessari per formulare e mettere in pratica strategia aziendale ottimale. Si parte da una definizione di strategia aziendale per poi approfondire i passi necessari per strutturare una corretta strategia: definire e comunicare la propria visione strategica, definirne gli obiettivi, sviluppare la strategia. Bisogna considerare inoltre la propria strategia in rapporto al valore competitivo dell'ambiente esterno, alle possibili alleanze e fusioni con altre società, nonché alle possibili diversificazioni nell'offerta.

    Autore: Mariarita Antonella Romeo

  • Diritto commerciale delle società

    Appunti di Diritto Commerciale delle Società. Vengono illustrate le basi del diritto societario, quindi le nozioni generali di società. Si illustrano le principali caratteristiche statutarie, organizzative ed amministrative delle società per azioni (Spa), società a responsabilità limitata (Srl) e società cooperative. Infine si affrontano i temi delle modifiche di statuto delle società, quindi le trasformazioni societarie, le fusioni e le scissioni.

    Autore: Valentina Minerva

  • Dall'economia preindustriale al miracolo economico italiano: una panoramica storica

    Appunti esaustivi delle lezioni di Storia Economica. Rivedono le principali tappe dell'evoluzione dell'economia internazionale e nazionale. Si parte dalle caratteristiche principali dell'economia preindustriale, per poi analizzare approfonditamente cause, conseguenze e sviluppi della rivoluzione industriale inglese. Si passa attraverso la prima e la seconda guerra mondiale presentando i mutamenti economici a seguito dell'impegno bellico, dei risultati dei conflitti e soprattutto della crisi del 1929. Si conclude infine con un'analisi della nascita, e della crisi poi, del miracolo economico italiano.

    Autore: Valentina Minerva

  • Diritto Industriale

    Appunti di Diritto Industriale; docente Prof.ssa Marzia Balzano; A.A. 2009/10

    Autore: Valerio Morelli

  • Corporate e Investment Banking

    Riassunto del libro "Corporate e Investment Banking" di G. Forestieri, principi economici che regolano l'offerta di servizi finanziari rivolti, in particolar modo, alle aziende. Particolare attenzione viene dedicata ai fattori di rischio legati a questi tipi di investimenti.

    Autore: Alessandra Depaola

  • L’analisi strategica per le decisioni aziendali

    Riassunto del libero 'L’analisi strategica per le decisioni aziendali' di R. Grant, editore Il Mulino. Questi appunti schematizzano i principali elementi che un'azienda deve prendere in considerazione nel momento in cui definisce la propria strategia aziendale. In particolare si prendono in esame la concorrenza dei prodotti sostitutivi, le barriere di ingresso nel mercato e i limiti posti all'imitazione del proprio prodotto. Importante è poi valutare quale sia la concorrenza e il vantaggio competitivo maturato all'interno del proprio settore. Infine l'attenzione va spostata sulla progettazione del prodotto e del processo di produzione, dove economie di scala, riduzione dei costi, utilizzo della modalità di differenziazione non possono che creare miglioramenti nella gestione dell'impresa.

    Autore: Domenico Valenza

  • Gestione dell’impresa

    Riassunto del libro 'Economia e Gestione dell'Impresa' di S. Sciarelli, Cedam editore.
    Nel riassunto si affronta il tema della gestione dell'impresa. Si approfondiscono le diverse anime dell'impresa, vista come un sistema complesso con caratteri socio-tecnici e con una propria dimensione cognitiva. L'attenzione si sposta poi sul rapporto tra l'impresa, e gli ambienti transazionale e competitivo nella quale opera. Vengono poi presentate alcune teorie economiche legate alle funzioni e alle attività dell'impresa: la teoria della massimizzazione del profitto, della sopravvivenza aziendale, della creazione e diffusione di valore, dello sviluppo dimensionale, la teoria comportamentistica, la teoria del successo sociale e dei rapporti con l'etica d'impresa.

    Autore: Domenico Valenza

  • Il modello giapponese della produzione flessibile

    Tesina sulla produzione flessibile per il corso di modelli organizzativi a.a. 2010/11. L'elaborato approfondisce il modello di produzione Giapponese, in particolare della Toyota, che si contrappone al modello di produzione di massa. La produzione snella infatti si basa su alcuni concetti della filosofia giapponese che puntano alla creazione di una officina minima.

    Autore: Lorenzo Blangiardi

  • Economia del settore agroalimentare

    Appunti del corso di Economia del Settore Agroalimentare tenuto dalla Docente Prof.ssa Anna Carbone presso l'Università della Tuscia

    Autore: Valerio Morelli

  • Appunti analisi delle informazioni contabili

    Appunti analisi delle informazioni contabili, docente Prof. Giuseppe Ianniello; LIBRO DI RIFERIMENTO: Gli strumenti per le analisi del bilancio d'esercizio. Autori: Marco Tieghi e Sabrina Gigli. Casa editrice il Mulino. Anno: 2009

    Autore: Valerio Morelli

  • Bretton Woods

    L'accordo di Bretton Woods e il Fondo Monetario Internazionale. Ricerca svolta per il corso di Economia Monetaria Internazionale, a.a. 2009-10.

    Autore: Fabio Muzzolu

  • Diritto bancario

    Appunti del corso di Diritto Bancario a.a. 2009-10 integrati con il manuale adottato dalla docente di F. Giorgianni – C.M. Tardivo, 'Manuale di diritto bancario', Giuffrè, Milano.

    Autore: Fabio Muzzolu

  • Il mercato mobiliare

    Riassunto del libro 'Il mercato mobiliare' preparato per l'esame di Diritto dei mercati e degli intermediari finanziari, a.a. 2008-09.
    Il riassunto è integrato con gli appunti su un seminario riguardante la finanza strutturata.

    Autore: Fabio Muzzolu

  • Dall'economia preindustriale all'economia industriale

    Appunti presi durante il corso di Storia Economica a.a. 2008-09.

    Autore: Silvio Traverso

  • Storia economica

    Appunti delle lezioni di Storia Economica del professor Mastrolia, a.a. 2010-11.

    Autore: Marco D'Andrea

  • Diritto pubblico

    Appunti delle lezioni di Istituzioni di diritto pubblico del professor Zuppetta, a.a. 2009-10.

    Autore: Marco D'Andrea

  • Diritto privato

    Appunti delle lezioni di Diritto Privato del professor Tanzarella, a.a. 2008-09.

    Autore: Marco D'Andrea

  • Diritto pubblico

    Riassunto del libro 'Diritto pubblico' preparato per l'esame di Istituzioni di Diritto Pubblico, a.a. 2009-10.

    Autore: Marco D'Andrea

  • Marketing Internazionale

    Appunti di Marketing Internazionale, docente Prof. Marco Valente. LIBRO DI RIFERIMENTO: Valdani E., Bertoli G., Mercati internazionali e marketing, 2006, seconda edizione, Egea, Milano.

    Autore: Valerio Morelli

  • Marketing, impresa e mercato

    Appunti del corso di Marketing. Docenti Prof. Glauco Savorgnani e Prof.ssa Francesca Montagnini

    Autore: Valerio Morelli

  • Che Cos'è la Globalizzazione

    Riassunti del libro 'Che Cos'è la Globalizzazione' di Ulrich Beck, Carrocci Editore, 2009

    Autore: Eleonora Modesti

  • Politica economica

    Appunti delle lezioni di Politica Economica dell'Ambiente a.a. 2009-10.

    Autore: Mariarita Antonella Romeo

  • Diritto Privato

    Riassunto del manuale di Diritto Privato di Francesco Galgano, esclusi i capitoli 23, 25, 26, 27, 39, 40, 42. Vengono affrontati i principali argomenti inerenti alla legislazione del diritto privato: i beni e le proprietà, i contratti e le loro tipologie, i rapporti legali all'interno della famiglia, dal matrimonio all'esecuzione testamentaria.

    Autore: Chiara Pasquini

  • Il Rapporto di Lavoro

    Riassunto del libro 'Il Rapporto di Lavoro' di Edoardo Ghera Ed. Cacucci, anno 2005

    Autore: Mariarita Antonella Romeo

  • Diritto Amministrativo

    Appunti delle lezioni di Diritto Amministrativo del Prof. Sticchi, a.a. 2009/10

    Autore: Mariarita Antonella Romeo

  • La Gestione d’Impresa tra Vitalità e Rischio di Crisi

    Riassunti dal libro 'La Gestione d’Impresa tra Vitalità e Rischio di Crisi' di Amedeo Maizza - Ed. Cacucci, anno 2006

    Autore: Mariarita Antonella Romeo

  • Diritto Amministrativo

    Appunti di Diritto Amministrativo. Docente Prof.ssa Serena Manzin

    Autore: Valerio Morelli

  • Le Aggregazioni Aziendali

    Riassunti del libro 'Le Aggregazioni Aziendali' di Francesco Giacciari, Ed. Cacucci, anno 2007

    Autore: Mariarita Antonella Romeo