Economia aziendale

Si tratta di appunti di Economia. Viene inizialmente fornita una definizione generica di mercato, successivamente nello specifico viene trattato il concetto di segmentazione del mercato. Vengono poi analizzate le influenze culturali e dei gruppi sociali sul comportamento dell'acquirente. Si procede poi sull'analisi dell'influenza che hanno i fattori psocologici sul comportamento d'acquisto e sulla classificazione dei beni di consumo.nella parte centrale degli appunti vengono trattate le varie politiche aziendali sul prodotto e le politiche di prezzo adottate dall'azienda. Infine viene definito il concetto di distribuzione fisica e la sua gestione.

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Indice dei contenuti:

  1. Definizione di mercato
  2. Definizione di mercato-obiettivo
  3. Concetto di aggregazione del mercato
  4. Concetto di segmentazione di mercato
  5. Il fine della segmentazione del mercato
  6. Il concetto di segmentazione del mercato di consumo
  7. Il mercato di consumo: segmentazione per età
  8. Il mercato di consumo: segmentazione per ciclo di vita della famiglia
  9. Il mercato di consumo: segmentazione per denaro da spendere
  10. Definizioni di reddito
  11. Il concetto di decisione di acquisto del consumatore
  12. Le motivazioni di acquisto del consumatore
  13. Le percezioni che influiscono sull'acquisto del consumatore
  14. I cambiamenti culturali che influenzano il marketing
  15. Il comportamento del consumatore secondo la classe sociale
  16. L'influenza dei gruppi minori sul comportamento del consumatore
  17. Le abitudini di acquisto del consumatore
  18. Il concetto di innovazione del consumatore
  19. I fattori psicologici che influenzano il consumatore
  20. Definizione di teorie cognitive sul consumatore
  21. Definizione delle teorie Gestalt sul consumatore
  22. Accenni di teorie psicoanalitiche sulla personalità del consumatore
  23. Le fasi del processo decisionale d’acquisto
  24. Il concetto di dissonanza cognitiva del consumatore post-acquisto
  25. La classificazione dei beni di consumo
  26. Definizione di shopping goods
  27. Definizione di speciality goods
  28. Definizione di product-mix
  29. Concetto di posizionamento del prodotto sul mercato
  30. Concetto di strategie aziendali in base al prodotto
  31. Concetto di differenziazione del prodotto e segmentazione del mercato
  32. La politica aziendale di prezzo : sconti e abbuoni
  33. Definizione di differenzazione geografica dei prezzi
  34. Le politiche di prezzo delle imprese al dettaglio
  35. Definizione di prezzo imposto
  36. Definizione di concorrenza di prezzo e concorrenza non di prezzo
  37. Concetto di distribuzione fisica aziendale

 

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Dettagli dei contenuti:

  • Autore: Angelo Ancona
  • Università: Università degli Studi di Bari
  • Facoltà: Economia