I concetti chiave dell'economia del turismo

Questi appunti sono dei brevi approfondimenti attinenti i temi dell'economia del turismo ottenuti dalla rielaborazione delle domande e spiegazioni presentate dal docente durante il corso. Dopo una prima carrellata di definizioni ci si addentra nelle caratteristiche del turismo come bene economico. Molto utile per un veloce ripasso dei concetti chiave pre-esame.

Per scaricare questo appunto in PDF è necessario essere loggati, se non sei nostro utente registrati!

« Torna alla lista

 

Indice dei contenuti:

  1. Cosa studia l’economia del turismo
  2. Definizioni di turismo
  3. Definizioni di turista e visitatore
  4. Definizione di turismo interno, nazionale e internazionale
  5. Differenza tra turista e escursionista
  6. Definizione di prodotto turistico
  7. Il sistema turistico come circuito
  8. Il turismo come industria
  9. La produzione di beni turistici
  10. L’approccio al turismo dalla parte della domanda
  11. Una definizione operativa per l’analisi macroeconomica del turismo
  12. L’occupazione nell’industria italiana dei viaggi e del turismo
  13. Definizione di arrivi turistici, presenze turistiche, permanenza media, tasso di occupazione dei posti
  14. Differenze tra Turismo e altri settori economici
  15. Le caratteristiche di experience good e di search good
  16. Il processo decisionale di acquisto di un bene turistico
  17. La funzione della domanda turistica in termini di propensione
  18. Le variabili psico sociali dei potenziali turisti
  19. La domanda di turismo e la teoria neoclassica del consumo: il modello base
  20. La funzione di utilità: caratteristiche
  21. Gli assiomi della teoria del consumatore ed il turismo
  22. Il turismo: bene di lusso, la curva di reddito e la curva di Engel
  23. Il bene turismo ed il comportamento del consumatore: difformità dalle teorie standard
  24. L’effetto Veblen e il bene di Giffen
  25. La domanda di turismo e la legge di domanda
  26. Il cambiamento di natura dei beni turistici
  27. Effetto di sostituzione ed effetto di reddito: spostamento delle curve di indifferenza
  28. Effetto di reddito e effetto sostituzione sulla domanda di un bene inferiore
  29. Le teorie di consumo di Lancaster e le frontiere di efficienza del consumo
  30. La domanda di turismo e la teoria della scelta direzionale
  31. Servizi che compongono l’offerta turistica
  32. L' esternalità all’interno dell’offerta turistica
  33. Le scorte nella produzione turistica
  34. Elementi alla base del problema della sottoutilizzazione della capacità produttiva turistica
  35. Andamento delle curve di costo e ricavo tra imprese turistiche e non
  36. Le risorse fisiche nel turismo
  37. Il concetto di “ambiente” riferito alle risorse fisiche per il turismo
  38. Le risorse ambientali a seconda degli effetti del loro utilizzo
  39. Stimare il valore d’uso delle risorse ambientali
  40. Metodo diretto e indiretto per valutare il valore d’uso delle risorse ambientali
  41. Il “surplus del consumatore”
  42. Il metodo del “costo del viaggio”
  43. Le curve di domanda individuale e di domanda aggregata di una destinazione turistica
  44. Definizione di impatti e di capacità di carico del territorio
  45. Tipologie di capacità di carico
  46. Effetti di mercato e non di mercato generati dal livello di capacità di carico
  47. Il metodo costi - benefici del prodotto turistico
  48. Costi e benefici dell’attività turistica
  49. La capacità di accoglienza e la pianificazione turistica
  50. Le difficoltà nel misurare l’impatto specifico ambientale di attività turistiche
  51. La teoria del ciclo di vita di un prodotto o di una destinazione turistica
  52. Gli impatti macroeconomici del turismo secondo le 4 dimensioni
  53. Spiega il modello Keynesiano per l’analisi del turismo
  54. Formula per esplicitare il contributo del turismo al saldo della bilancia delle partite correnti
  55. Il modello input–output tra i settori coinvolti nell’industria turistica
  56. La situazione del turismo nelle regioni italiane: il peso dei consumi turistici sul totale della produzione e relativamente al valore aggiunto
  57. Gli effetti del valore aggiunto tra le diverse regioni

 

Vuoi approfondire gli argomenti di questo documento?

Dettagli dei contenuti: