Eurizon Financial Group è la società del gruppo bancario Intesa-Sanpaolo che controlla EurizonVita, una delle principali compagnie in Italia nel settore Vita, Banca Fideuram, prima rete italiana di promotori finanziari (private banker) e Eurizon Capital Sgr, primo operatore nel risparmio gestito in Italia. Attraverso le sue società operative, Eurizon Financial Group opera in quattro settori: assicurazioni vita; assicurazioni danni; risparmio gestito e private banking.
Eurizon Financial Group si posiziona come primo operatore sul mercato italiano del risparmio gestito con masse amministrate per un totale di 109.638,4 milioni di euro.
L’offerta di soluzioni e prodotti si avvale di una struttura distributiva basata principalmente su due canali:
- la rete di oltre 4.200 private banker di Banca Fideuram e Sanpaolo Invest;
- la rete Sanpaolo (Gruppo bancario Intesa Sanpaolo);
- le reti terze (tra cui Cassa di Risparmio Firenze e Banco Posta);
- i consulenti previdenziali di EurizonVita.
All’offerta di prodotti di Eurizon Capital Sgr, già Sanpaolo IMI Asset Management Sgr, si affianca quella di Banca Fideuram, attraverso le controllate Fideuram Investimenti Sgr, Fideuram AM Ireland e Fideuram Gestions, coprendo tutte le tipologie di prodotti (fondi comuni, fondi di fondi, fondi di fondi hedge, gestioni patrimoniali, gestioni in delega di fondi terzi e gestioni di patrimoni di investitori istituzionali). I prodotti e i servizi di Eurizon Capital Sgr sono distribuiti principalmente attraverso gli sportelli del Sanpaolo. Quelli di Banca Fideuram alimentano la rete di private banker del Gruppo.
All'interno di Eurizon Financial Group, Eurizon Capital è costituita da 3 società specializzate nella gestione del risparmio:
· Eurizon Capital SGR S.p.A., specializzata nella gestione del risparmio sia per la clientela retail (fondi comuni di investimento e gestioni patrimoniali) sia per la clientela istituzionale, alla quale offre un'ampia gamma di specifici prodotti e servizi d'investimento;
· Eurizon Capital S.A., specializzata nella gestione di fondi comuni lussemburghesi;
· Eurizon Alternative Investments SGR S.p.A., specializzata nella gestione dei fondi di fondi hedge.