Il Gruppo Azimut è specializzato nella promozione, gestione e distribuzione di prodotti e servizi finanziari. In poco più di un decennio si è affermato come una delle principali realtà del risparmio gestito grazie all’indipendenza, all’originalità del suo modello imprenditoriale, alle capacità di innovazione e alla qualità dei promotori finanziari. Azimut gestisce 13.203,6 milioni di euro per conto di più di 139.000 clienti privati, banche, istituti. Risultati significativi nel panorama del risparmio gestito in Italia, conseguiti facendo leva su diversi elementi fondamentali della propria strategia: l’indipendenza (il gruppo non appartiene a nessuna entità bancaria, assicurativa o industriale e gode della più totale indipendenza nelle proprie decisioni di investimento con l’obiettivo di realizzare valore per il cliente), la specializzazione (dedicandosi al risparmio gestito), l’integrazione del servizio di gestione e distribuzione (la rete distributiva costituisce uno degli asset principali della strategia competitiva del gruppo).
Azimut svolge l'attività di distribuzione dei prodotti e dei servizi finanziari prevalentemente attraverso la controllata Azimut Consulenza Sim. La struttura della rete distributiva di Azimut si differenzia dalla maggior parte delle altre reti di vendita del settore che è, tipicamente a “piramide”, ossia stratificata su diversi piani gerarchici. Al contrario, la rete di promotori di Azimut è organizzata secondo una struttura “piatta”, in cui ogni promotore risponde direttamente a un delegato di area.
Azimut Holding Spa è la capogruppo di una delle principali realtà italiane indipendenti nel settore del risparmio gestito. Azimut svolge la propria attività attraverso società con diverse specializzazioni.
Azimut SGR Spa gestisce fondi comuni di diritto italiano, fondi di fondi, fondi pensione e gestioni patrimoniali.
AZ Fund Managment SA è la società lussemburghese che gestisce un fondo multicomparto collocato in Italia, oltre che dai promotori finanziari delle due Sim del gruppo, anche tramite specifici accordi con diverse banche. Tra i fondi di AZ Fund alcuni costituiscono scelte di investimento complessivo (flessibile e bilanciati), altri hanno specializzazioni (di asset o di area geografica), altri ancora si caratterizzano per il loro orizzonte temporale. I comparti AZ Funds sono i "cloni" dei fondi di diritto italiano di Azimut SGR.
Azimut Capital Managment SGR gestisce Hedge Fund. Azimut è uno dei pochissimi operatori italiani a gestire hedge puri (l’offerta italiana si concentra sui fondi di fondi hedge). L’offerta propone tre fondi (Aliseo,Aliseodue e Aliseoquattro). Tutti e tre i fondi sono stati chiusi in quanto hanno raggiunto il numero massimo di sottoscrittori (200) previsto dalla legge.
AZ CapitalL Managment LTD gestisce Hedge Fund in Irlanda.