MpsNet

Mpsnet è la nuova società del Monte dei Paschi Di Siena nata per fornire soluzioni digitali alle imprese, alle famiglie, alle amministrazioni pubbliche. Mpsnet ha l’obiettivo di aumentare l’innovazione nei servizi erogati dal Gruppo, mantenendo sempre, nella risposta ai bisogni degli utenti, un legame forte con la tradizionale concretezza dell’istituzione bancaria a cui appartiene. Mpsnet offre e- solutions, e-business, e-banking. In pratica Mpsnet si configura come la “fabbrica” per l’e-business a servizio sia del Gruppo che del mercato esterno. Tra le principali attività che questa nuova società intende svolgere rientrano sicuramente lo sviluppo della presenza del Gruppo MPS in business tecnologici, sinergici e complementari con le attività di core business, l’aumento della capacità del Gruppo di competer con successo nelle aree di business “core” attraverso innovative proposte di valore che sfruttino le nuove tecnologie per arricchire in qualità e quantità il portafoglio di offerta e, infine, lo scuotine, il finanziamento e lo star up di nuove iniziative secondo un’ottica di ventur capital a forte vocazione industriale.
Nello sviluppo di queste attività il Gruppo ha l’obiettivo di caratterizzarsi come leader italiano nella strategia “servizi bancari, finanziari e di e-business a 360°, di accrescere la propria capacità di attrarre e fidelizzare la clientela e di internalizzare competenze strategiche necessarie alla realizzazione del Piano Industriale MPS. La missione di Mpsnet è principalmente quella di avvicinare Internet e le relative soluzioni digitali ai clienti, superando le naturali barriere tecnologiche e culturali e diventando protagonista nell’accompagnare i clienti nel complesso mondo della competizione globale dei servizi sofisticati, del recupero di efficienza produttiva. Mpsnet è in grado di individuare, selezionare e disegnare strumenti digitali per ogni singolo passaggio che caratterizza la catena di valore dei propri clienti. La fruizione dei servizi è particolarmente curata sia sotto il profilo formativo che dal punto di vista economico.
Fondamentalmente l’attività di Mpsnet ricopre e serve le tre macroaree di business e vale a dire:
- Business to business: si tratta di strumenti che aiutano ad ottimizzare i processi e le attività di business. L’area di mercato coperta da Mpsnet va dalle piccole e medie imprese fino alle aziende di grandi dimensioni operanti in vari settori;
- Business to client: si tratta di applicazioni software per incrementare e generare nuove relazioni in questa categoria;
- Business to government: si tratta di soluzioni di e-business studiate appositamente per Enti e Istituzioni governative ed extragovernative.
Nonostante Mpsnet sia una realtà recente, la sua offerta è già molto ricca e ad oggi offre:
- Servizi e soluzioni e-business: servizi digitali accessibili tramite ASP e/o Internet tradizionale, focalizzate sulle aree marketing e comunicazione, acquisti, organizzazione e produzione, commerciale, post vendita, formazione. Il target di riferimento per questi servizi sono le piccole e medie imprese che trarranno il beneficio di aver una maggior accelerazione ed efficienza dei processi aziendali con costi ridotti. Tra questi servizi e soluzioni rientra sicuramente l’iniziativa di Opifici Digitali. Opifici Digitali è un pacchetto di servizio a valore aggiunto per le piccole e medie imprese (PMI) accessibile tramite ASP e/o Internet tradizionale per un’accelerazione ed una maggiore efficienza dei processi aziendali. Si tratta di una linea di offerta basata sulle necessità operative delle aziende italiane che aggrega i prodotti e i servizi digitali (Opifici Digitali) con i servizi bancari e finanziari del Gruppo MPS (Internet Corporate banking). Con questa iniziativa MPSnet vuole offrire una gamma di servizi, caratterizzati da un’ampia funzionalità e facilità d’uso, in grado di rispondere alle specifiche esigenze provenienti da tutte le aree aziendali;
- Servizi di e-CRM (Customer Relationship Management): servizio in grado di offrire soluzioni che hanno lo scopo di trasformare i dati in informazioni per individuare, attrarre e mantenere i migliori clienti. Il nuovo servizio di CRM trasforma il data base delle aziende clienti in uno strumento di precisione e di efficacia per raggiungere il micro-target giusto per ciascuna operazione di comunicazione e di marketing. Il servizio è caratterizzato da un’ampiezza pressoché illimitata di soluzioni tailor-made in outsoursing. Il servizio di CRM porterà ad un aumento del tasso di successo delle iniziative commerciali, ad individuare i clienti potenziali più profittevoli, a migliorare la qualità e la frequenza d’iterazioni con i clienti; sarà possibile conoscere le probabilità di successo di un nuovo prodotto, saturare la capacità di spesa dei clienti e individuare i “next product”; sarà, infine, possibile migliorare la durata della relazione con i clienti più profittevoli, aumentare la “costumer retention” e la “costumer satisfaction” e personalizzare l’iterazione con il cliente. Il servizio è rivolto alle aziende di medie e grandi dimensioni;
- Corsi di e-learning (corsi di formazione on-line): servizi destinati alle imprese pubbliche e private di ogni dimensione, finalizzati all’innovazione nei processi di apprendimento e di trasferimento delle conoscenze fondamentali per lo studio professionale delle risorse umane. I contenuti dei corsi sono stati selezionati sulla base dell’analisi dei fabbisogni di formazione dei singoli target d’utenza e ideati per soddisfare le esigenze delle aziende negli ambiti delle risorse umane, marketing e vendite. La piattaforma consente un elevato grado di personalizzazione, adeguandosi alle esigenze gestionali esistenti in azienda. L’offerta formativa comprende corsi trasversali e percorsi formativi specifici, i primi rivolti a più fasce di mercato, i secondi progettati ad hoc per specifiche esigenze, ruoli e figure aziendali;
- E-procurement- centrali di acquisto aziendali: servizi a valore aggiunto, fruibili da aziende di qualsiasi dimensione, accessibili tramite ASP (nuovo modo di erogare il software che abbatte i costi di accesso alla tecnologia e innalza la qualità del servizio) o Internet tradizionale per un’ottimizzazione dei processi di acquisto e della gestione dei fornitori. L’obiettivo di questi servizi è di riuscire a creare efficienze nei processi di acquisizione e gestione dei beni e servizi;
- Internet Security Services: il servizio prende il nome di Network Security Suite ed è rivolto ad aziende di qualsiasi dimensione. E’ la prima offerta integrata di soluzioni per proteggere le reti aziendali dagli attacchi informatici e dai virus, un vero e proprio
repertorio modulare di servizi realizzati con le migliori tecnologie disponibili sul mercato internazionale e frutto di partnership con società leader.
- Sviluppo Portali: creare siti web personalizzati ed aggiornabili direttamente dall’azienda, tutto questo nell’ottica di ottimizzare ogni singola visita sul portale dell’azienda per un’efficace fidelizzazione della clientela.

di Barbara Perna [Visita la sua tesi »]

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