Il modello di identificazione del Champion
Leadership e Tattiche di Influenza

Una delle grandi domande che affascina gli studiosi di management riguarda i processi di innovazione. Come si diffonde l'innovazione? Perchè alcuni processi aziendali e organizzativi sono facilmente sostituiti da soluzioni più innovative mentre in altri casi idee brillanti e moderne non trovano applicazione e faticano ad affermarsi all'interno delle aziende? Il 'Champion' è il paladino dell'innovazione, colui che riesce a farla accettare dal gruppo e si fa motore dell'innovazione. Ma come individuare il Champion? L'articolo riprende il contributo di Howell e Higgins. Le tre caratteristiche principali da studiare sono: le caratteristiche personali, lo stile di leadership e le tattiche di influenza utilizzate. Un diagramma riassume i concetti fondamentali.
di Andrea Scarbolo [Visita la sua tesi »]
Articolo Esterno
-
Incontra i Campioni dell'Innovazione
La Bloomberg Businees Week ci presenta 5 "Champions of Innovation":
- Marissa Mayer: Talent Scout per Google
- Ivy Ross: Product Design & Development per Old Navy
- Claudia Kotchka: Vice President, Design Innovation & Strategy presso Procter & Gamble
- Sam Lucente: Design Expert a Hewlett Packard
- Amy Radin: Chief Innovation Officer presso Citibank
Leggendo la loro storia ed il loro approccio...»
La redazione è online su Skype dalle 9 alle 13.
Contatta la nostra redazione a: [email protected] o via Skype