Il modello di identificazione del Champion

Leadership e Tattiche di Influenza

il Champion dell'Innovazione

Una delle grandi domande che affascina gli studiosi di management riguarda i processi di innovazione. Come si diffonde l'innovazione? Perchè alcuni processi aziendali e organizzativi sono facilmente sostituiti da soluzioni più innovative mentre in altri casi idee brillanti e moderne non trovano applicazione e faticano ad affermarsi all'interno delle aziende? Il 'Champion' è il paladino dell'innovazione, colui che riesce a farla accettare dal gruppo e si fa motore dell'innovazione. Ma come individuare il Champion? L'articolo riprende il contributo di Howell e Higgins. Le tre caratteristiche principali da studiare sono: le caratteristiche personali, lo stile di leadership e le tattiche di influenza utilizzate. Un diagramma riassume i concetti fondamentali.



di Andrea Scarbolo [Visita la sua tesi »]

Articolo Esterno

  • Incontra i Campioni dell'Innovazione

    La Bloomberg Businees Week ci presenta 5 "Champions of Innovation":
    - Marissa Mayer: Talent Scout per Google
    - Ivy Ross: Product Design & Development per Old Navy
    - Claudia Kotchka: Vice President, Design Innovation & Strategy presso Procter & Gamble
    - Sam Lucente: Design Expert a Hewlett Packard
    - Amy Radin: Chief Innovation Officer presso Citibank
    Leggendo la loro storia ed il loro approccio...»

Condividi questa pagina