TNT Logistics è un’azienda, operante a livello globale117, che offre servizi di trasporto espresso e di logistica.
È presente in Italia dal 2002, la sua missione è di essere leader nella progettazione, implementazione e realizzazione di soluzioni per la gestione di Supply Chain complesse, sia a livello nazionale sia globale, cercando di perseguire l’eccellenza operativa con l’obiettivo di migliorare i servizi offerti minimizzando nello stesso tempo i costi di logistica119 e offrendo soluzioni su misura ai problemi logistici dei clienti stessi.
Precedentemente tale società era denominata TNT Tecnologistica, successivamente, con la nuova struttura organizzativa e il nuovo sito web, ha abbandonato la precedente ragione sociale per adottare quella di TNT Logistics120, con cui è già conosciuta in tutto il mondo. Questo cambiamento conferma ulteriormente l’obiettivo di perseguire l’eccellenza operativa per le attività di logistica. La TNT riunisce e valorizza tutte le attività di logistica integrata di TNT in Italia. Grazie alle acquisizioni strategiche e al know-how sviluppato, può vantare punti di forza che consolidano la sua posizione di leader nel mercato italiano, affrontando le problematiche più complesse di tutte le fasi della filiera logistica, progettando, realizzando e gestendo sistemi integrati capaci di anticipare le esigenze dei clienti e i trend di mercato. L’approccio di TNT coniuga l’eccellenza e la flessibilità con l’enfasi sull’innovazione e sull’utilizzo della tecnologia come leve fondamentali per generare valore e quindi raggiungere l’ottimizzazione, l’integrazione e la completa visibilità sull’intero processo.
L’obiettivo dell’azienda è quello di creare una piattaforma logistica integrata, basate su tecnologie ICT e sistemi decisionali distributivi, con lo scopo di cogliere la dinamicità del sistema, raccogliere e gestire i flussi informativi che si generano nella catena logistica, tracciare le attività, integrare i servizi distributivi e le comunicazioni tra i nodi logistici, fornire supporto decisionale ai reparti per la gestione delle attività e la movimentazione dei prodotti. Tutto ciò vuol affermare che TNT punta a coniugare strumenti tecnologici avanzati di ICT con strumenti di supporto alle decisioni per una gestione della catena logistica globalmente ottimizzata, realizzando una maggiore efficienza nel funzionamento del sistema complessivo, una maggiore riconfigurabilità dei processi ed una più elevata qualità ed affidabilità dei servizi realizzati.
La strategia nel mondo è di posizionarsi come “Network Innovator” coniugando l’ottimizzazione dei costi con la creazione di valore di servizi innovativi.
Sul fronte dell’efficienza operativa l’approccio è di far leva sulle economie di scala e sull’ottimizzazione di reti condivise. Tutto ciò è sfruttato attraverso:
- la visione globale lungo tutto l’arco della Supply Chain;
- la gestione diretta delle operazioni e la competenza nella gestione operativa.
In Italia sta realizzando questa strategia ed è già in grado di mettere a disposizione delle competenze ingegneristiche e progettuali che consentono di sfruttare soluzioni molto innovative. Inoltre, ha attuato un network distributivo capillare e controllato direttamente che è in grado di raggiungere quotidianamente decine di migliaia di consegne in tutta Italia.