Mazda

Fondata nel 1920 con il nome di “Toyo Kogyo Co.”, la Mazda, che acquisì questa denominazione nel 1927 dal nome del primo leader dell’azienda Jujiro Matsuda, è passata al settore dei veicoli commerciali dopo la guerra, mostrando sin dal principio grande originalità ed una forte innovatività, che le hanno permesso di affermarsi ed acquisire rilevanza internazionale. La grande notorietà mondiale di Mazda deriva principalmente dal successo dei motori rotativi Wankel sviluppati dai tecnici di Hiroshima, che portarono l’azienda a raggiungere nel 1978 il primo milione di unità vendute con motori rotativi. Nel 1979 si registra il primo grande accordo con la Ford che acquisisce il 25% del pacchetto azionario della compagnia. Gli anni ottanta hanno segnato altri grandi successi della Mazda, dapprima con il lancio dei nuovi modelli 323 e 626, poi con il raggiungimento dei 15 milioni di unità prodotte nel 1983 ed infine con la costituzione della Mazda North American e della Mazda Representative Office Europe, per coordinare l’importazione e la distribuzione nei due continenti.
Passando per il grande successo della spider MX-5, nata nel 1989, Mazda Motor Corporation ha subito ulteriori evoluzioni, impiantando sussidiarie ed affiliate in ben 148 paesi del mondo.
Tra le ultime nate vi è la Mazda Motor Italia S.p.A., presente dal 1° febbraio 2001 come società indipendente all’interno del gruppo Mazda Motor Europe sul territorio italiano.
Da sempre Mazda si distingue in tutto il mondo per la capacità di coniugare design distintivo, qualità e insuperabili valori dinamici nelle auto di tutti i giorni.
Mazda è, attualmente, l’unico costruttore al mondo a produrre tre distinte tipologie di propulsori: benzina a pistoni, diesel e benzina a pistoni rotanti “Wankel”.
Per capitalizzare i punti di forza riconosciuti, Mazda sta puntando fortemente sullo sviluppo di una “brand image” distintiva, sulla scia del messaggio “New Ideas that Stir Your Emotions”. Il DNA del brand Mazda è basato su tre caratteri fondamentali:
- Stylish
- Insightful
- Spirited
Nel dicembre 1999 Mazda è arrivata a definire la sua nuova “Vision”: diventare un’azienda con un’immagine forte, distintiva ed attraente che crea valore soddisfando i suoi consumatori attraverso i migliori prodotti e servizi automobilistici. Attraverso questa vision ed un’efficace strategia globale di brand, Mazda aspira ad essere una compagnia “customer-driven”, con l’obiettivo di rafforzare la sua importanza nel mercato automobilistico mondiale.

di Luca Luiu [Visita la sua tesi »]

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