Ipanema Coffes

La Ipanema Agrícola Ltda. è un'azienda di capitale privato, brasiliana al 100%,formata dalla partecipazione paritaria di due importanti gruppi nazionali: la Compagnia Bozano e la Trilux Participações S.A.. Le due imprese si sono associate nel 1970 per creare il Projeto Ipanema, con l'obiettivo di produrre e commercializzare caffè dalle qualità differenziate, con alta tecnologia, alta produttività a conduzione professionale.
Il Projeto Ipanema è costituito oggi da tre aziende:

- Ipanema Agrícola S.A., impresa 100% brasiliana, di produzione agricola, specializzata nel segmento di caffè speciali.

- Ipanema Trading Co. Inc., impresa sussidiaria integrale, responsabile per la commercializzazione internazionale dei caffè prodotti da Ipanema.

- Café Fazenda de Minas S.A., impresa 100% brasiliana, responsabile per la commercializzazione dei caffè tostato, e tostato macinato, nel mercato interno. Il Café Fazenda de Minas attua anche nel segmento della gastronomia fina e caffetterie, tramite collaborazioni esclusive nel mercato nazionale, con l’impresa Cafeera Participações S.A.

La Ipanema opera inoltre nel campo dell'alta gastronomia e food service per il settore del caffè espresso del mercato interno mediante un contratto in esclusiva con la Cia Cafeera de Grãos.
Prospettiva:
"Essere riconosciuta come impresa d'eccellenza nella produzione e commercializzazione del Caffé e dei suoi derivati."
Missione:
"Produrre e commerciare Caffé e derivati, massimizzando la qualità finale del prodotto, dei servizi e dell' immagine di impresa, in modo redditizio".
Valori:
impegno, trasparenza, armonia, creatività, produttività, risolutezza, flessibilità, etica e senso di appartenenza comune.
Principi:
massimo impegno rivolto al vantaggio concorrenziale; fare meglio delle altre Imprese; aggiunta di valore a persone, prodotti e servizi.
Lavoro di Gruppo, con responsabilità dei singoli; miglioramento continuo, fare meglio di ieri.
Valorizzazione delle competenze professionali; gestione dinamica con partecipazione attiva.
Assunzione dei doveri Imprenditoriali, evitando le speculazioni; effettiva partecipazione.

L’Ipanema crede che uno dei maggiori fattori di successo di una Impresa consista nella contribuzione che possa dare allo sviluppo personale e sociale di tutti coloro che dipendono da lei: azionisti, funzionari, clienti, fornitori, familiari e comunità nelle quali è inserita. Questa contribuzione deve creare le condizioni necessarie per una trasformazione sostenibile a lungo termine. L’Ipanema è cosciente del fatto che i risultati positivi raggiunti sinora, nascono da relazioni differenziate, basate sulla fiducia reciproca, nella collaborazione che rafforza i risultati e aggiunge nuove forme di relazione e divide i benefici raggiunti.
Questo nuovo modello di gestione comprende impegni, piani e azioni che attendano alle aspettative dei vari gruppi di relazione, sia il pubblico interno di azionisti e funzionari, che quello esterno di fornitori, clienti, partners e comunità. I valori che orientano questo modello di gestione sono: impegno con gli obiettivi, trasparenza nell’attuazione, pro-attività davanti ai problemi, etica, rispetto del prossimo, solidarietà verso i bisognosi, integrità nell’agire, giustizia.

di Mauro Zedda [Visita la sua tesi »]

Condividi questa pagina