Nuovo approccio nel campo della sicurezza del lavoro: Linee Guida per il Documento di Valutazione dei Rischi

di Elena Fontana

Il lavoro di Elena Fontana rappresenta una di quelle felici occasioni in cui l'esperienza del tirocinio universitario si trasforma in una seria opportinità per acquisire know-how tecnico e al passo coi tempi.
Oltre a presentare l'azienda in cui si è svolto il tirocinio, azienda specializzata che si occupa di progettazione e consulenza in materia di sicurezza del lavoro e aspetti ambientali, e a fornire un escursus della normativa in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro (DLgs. 626/96, DLgs. 81/08, D.lgs.123/07, e decreto correttivo 106/09), la tesi analizza passo passo le linee guida per la stesura di un corretto Documento di Valutazione dei Rischi.
Vengono presentati i fattori di rischio da considerare, le figure responsabili e di riferimento da individuare e la struttura che il documento deve avere. Una parte è dedicata anche alla trattazione dei rischi che non sono ancora specificatamente normati. Inoltre, vengono tracciate anche le linee guida del Documento Salute e Sicurezza e del Documento informativo per affidamento lavori ditte esterne.
Un elaborato veramente utile per chi deve accingersi alla redazione di un documento di valutazione dei rischi.

Nuovo approccio nel campo della sicurezza del lavoro: Linee Guida per il Documento di Valutazione dei Rischi

Condividi questa pagina