È nato il primo Business Network, tutto italiano, dedicato ai professionisti del mondo bancario e finanziario.

Labyring, raggiungibile all’indirizzo www.labyring.com, propone diversi elementi innovativi, sia nelle modalità di gestione e di costruzione delle proprie relazioni professionali, sia nelle opportunità di condivisione delle conoscenze. Il Financial Business Network è disponibile in italiano e in inglese.

La struttura relazionale di Labyring punta a favorire l’effettività delle relazioni di business degli utenti e, grazie alla possibilità di costruire una propria reputazione all’interno del network, anche la qualità delle stesse. I livelli di separazione tra i partecipanti sono solo 2: l’utente Labyring può interagire liberamente con i propri contatti diretti (persone che conosce direttamente e che ha invitato su Labyring o delle quali ha accettato un invito) e moderatamente con i propri contatti indiretti (cioè i contatti diretti di un proprio contatto diretto).

Ogni utente di Labyring è caratterizzato da un Rating. Il livello di Rating, crescente da D ad A, è funzione di aspetti quantitativi e qualitativi, dettagliatamente illustrati all’interno di Labyring. Il Rating, oltre che sul grado di autorevolezza del profilo dell’utente che lo raggiunge, ha effetti diretti su molti aspetti del network: dalle possibilità di invito, alle possibilità di azione.

Altro elemento distintivo di Labyring è la possibilità di pubblicare e condividere contenuti: articoli, tesi, approfondimenti e presentazioni. I contenuti, tutelati dal punto di vista del diritto di autore attraverso la licenza Creative Commons, sono liberamente consultabili da tutti gli utenti di Labyring. La consultazione è resa particolarmente agevole da un supporto grafico che consente di “sfogliare” il contenuto come un libro.

Rilevante è anche la possibilità di creare e/o prendere parte a gruppi di interesse, all’interno dei quali confrontarsi con gli altri membri.

La sezione lavoro, grazie alla partnership con il sito internazionale eFinancialCareers, consente di accedere ad una delle più grandi banche dati mondiali di opportunità di lavoro nel settore bancario, finanziario e amministrativo.

Nel breve sarà anche possibile condividere lo sviluppo di progetti e, se necessario, inserire nel proprio team di lavoro specifiche professionalità cercate e trovate in Labyring.