Samsung Electronics Co. Ltd. è leader globale nei settori dei semiconduttori, delle telecomunicazioni, dei media digitali e delle tecnologie della convergenza digitale. Con circa 113.600 dipendenti distribuiti in 90 uffici in 48 diversi paesi del mondo, Samsung si divide in cinque business unit: Digital Appliance Business, Digital Media Business, LCD Business, Semiconductor Business and Telecommunication Network Business.
Nel 1993 la Samsung introduce una nuova corporate identity, quella che ancora adesso rappresenta la multinazionale coreana, in occasione del suo 55 esimo anniversario e del quinto anniversario dall’introduzione della “seconda fondazione”. Il logo a forma di ellisse simbolizza il movimento del mondo attraverso lo spazio, comunicando un’immagine distintiva di innovazione e cambiamento. La prima lettera “S” e l’ultima lettera “G”, parzialmente tagliate dall’ovale del logo, connettono l’interno con l’esterno, mostrando il desiderio di Samsung di essere una sola di fronte al mondo e servire la società nella sua interezza. Riconosciuta come uno dei marchi globali a più rapida crescita, Samsung Electronics è leader mondiale nella produzione di televisori digitali, chip di memoria, telefoni cellulari e schermi TFT-LCD. La vision di Samsung Electronics è quella di diventare leader nella rivoluzione della convergenza digitale. Per raggiungere questo obiettivo, l’azienda ha dato corso a una profonda trasformazione con la quale la tecnologia digitale è stata posta al centro di tutte le attività. Alla base di tutto ciò c’è la mission dell’azienda: essere una Digital-ε Company.
Digital: Samsung è profondamente impegnata a essere un fornitore di soluzioni market-driven e leader nel mercato della convergenza digitale.
ε: l’intera filiera dell’azienda, dalle vendite al marketing alla comunicazione e ricerca, dalla produzione alla distribuzione è gestita elettronicamente attraverso una complessa rete basata su Internet. Questo modello di "velocità e semplicità" assicura che servizi e prodotti siano sempre orientati al cliente.
Company: grazie alle straordinarie competenze detenute nei settori dei semiconduttori, delle comunicazioni mobile e delle tecnologie dell’elettronica di consumo, Samsung è in grado di realizzare soluzioni digitali per la casa, per la mobilità e per il lavoro che assicurano una comunicazione sempre facile ed immediata, l’accesso ad Internet e l’intrattenimento digitale.
I prodotti di Samsung Electronics spaziano dai chip di memoria ai televisori digitali, dagli schermi LCD ai telefoni cellulari.
L’ottima performance di Samsung sia in termini di risultati finanziari che di innovazione nel design dei prodotti è stata riconosciuta da numerosi premi e graduatorie di mercato. Nel luglio 2005 Samsung si è posizionata al 39° posto nella graduatoria delle aziende stilata da Fortune Global 500. E’ risultata al 4° posto nel settore della aziende di elettronica di consumo e di apparecchiature elettriche, oltre che la prima tra le aziende sud-coreane. Nell’agosto 2005 Interbrand ha collocato Samsung Electronics al 20° posto tra i global brand in base al valore del marchio. L’azienda è considerata uno dei marchi a più veloce crescita al mondo, essendo passata dal 42° posto del 2001 al 20° attuale. Anche il continuo impegno profuso da Samsung nella ricerca dell’eccellenza nel design ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti internazionali: l’azienda infatti ha vinto 12 IFA Design Award nel gennaio 2005. A Luglio 2005 l’Industrial Designers Society of America ha premiato Samsung con 3 Industrial Design Excellence Awards (IDEA). Nell’agosto 2005 la European Imaging and Sound Association (EISA) ha assegnato 3 premi ad altrettanti prodotti innovativi di Samsung per l’eccellenza del design e dell’idea creativa. Attività di primaria importanza nelle strategie di marketing e di comunicazione dell’azienda sono le sponsorizzazioni sportive: Samsung Electronics crede che lo sport giochi un ruolo unico nell’unire i popoli di ogni età e razza, e contribuisca a trasmettere valori quali la fratellanza, la pace, il rispetto. Competizione e lealtà, determinazione e costanza sono valori che Samsung Electronics condivide: da anni infatti la società è impegnata a sostenere attivamente questi principi, anima ed essenza dello sport.
In Italia opera grazie alla Samsung Electronics Italia sin dal 1991, il fatturato globale sviluppato nel nostro paese è cresciuto anno per anno in maniera esponenziale. Questo risultato è stato ottenuto grazie all’elevato livello tecnologico dei prodotti, all’innovativo design, alla notorietà del brand e alla costante attenzione verso il consumatore. Con un portafoglio prodotti completo, continui investimenti nella ricerca e nel design, con profitti in crescita e una strategia di comunicazione sempre più worldwide; Samsung si vuole presentare sul mercato come leader nella tecnologia digitale.