Banca Sella

La storia del Gruppo Banca Sella affonda le proprie radici alla fine dell’Ottocento, quando alcuni membri della famiglia Sella, imprenditori da oltre tre secoli, decisero di fondare un istituto bancario.
Nel 1886 nacque così l’istituto di credito “Gaudenzio Sella & C.”, che attraverso una costante espansione oltre i confini regionali e nazionali, diventa nel 1992 il Gruppo Banca Sella che oggi conta circa 4000 dipendenti, una presenza in Italia e all’estero con oltre 300 succursali e 29 società e un’ampia gamma di prodotti e servizi bancari e finanziari.
Proprio conciliando i vantaggi della specializzazione con la possibilità di offrire un servizio globale, il Gruppo riesce a fornire risposte “su misura” a partire dalle esigenze di ogni singolo interlocutore.
Il gruppo Banca Sella, infatti, oltre a qualificarsi come importante realtà di banca commerciale (core business) attraverso le sue società è presente, tra gli altri, nei seguenti business:
- Banca Commerciale
- Gestione del Risparmio
- Private Banking
- Fondi Comuni e SICAV
- Trading on-line
- Prodotti Assicurativi
- Leasing
- Servizi Fiduciari
- Pagamenti Tradizionali
- Carte di Credito
- Pos e Atm
- E-Commerce
- Internet Banking
- Credito al Consumo
- Corporate Finance

Il Gruppo comprende 8 banche, di cui 6 in Italia (Banca Sella, Banca Arditi Galati, Banca Sella Nord-Est-Bovio Calderai, Banca di Palermo, Sella Holding, Banca Patrimoni, quest’ultima specializzata nel Private Banking) e due all’estero (Sella Bank in Svizzera e Sella Bank Luxembourg in Lussemburgo).
Il gruppo è presente all’estero anche nel Principato di Monaco, Irlanda e Miami. Inoltre svolge le attività di sviluppo software tramite due società in India e Romania.
Il gruppo Banca Sella è da sempre attento all’innovazione come fattore competitivo fondamentale.

In questo contesto si colloca la primaria importanza della “Multicanalità”, intesa come offerta diversificata e innovativa di accesso ai servizi del Gruppo mediante molteplici canali e in particolare attraverso i canali telematici, sfruttando le innumerevoli potenzialità offerte da internet il Gruppo è oggi infatti in grado di offrire alla propria clientela una vasta gamma di servizi di elevata qualità, in particolare, i settori come il trading on-line, l’internet banking e il commercio elettronico, nei quali il Gruppo Banca Sella si posizione tra i leader del mercato italiano con i brand Sella.it e Gest.pay.

A 121 anni dalla fondazione il Gruppo Banca Sella ha mantenuto le caratteristiche di indipendenza e di imprenditorialità che ne ispirarono la nascita.
L’obiettivo del Gruppo è una crescita graduale e costante bastata tanto sulla soddisfazione e fidelizzazione del cliente quanto sul contributo individuale delle proprie persone quale fonte di sviluppo, qualità, innovazione ed eccellenza.

Condividi questa pagina