Avon

Avon è tuttora un'azienda che opera con successo in quasi ogni parte del globo. E’ rimasta fedele al primario concetto di vendita porta a porta, con gentili dimostratrici che danno prova della bontà dei prodotti, ma, ha anche applicato il parte la distribuzione multilivello.
Avon è stata una delle prime a sfruttare la forza del passaparola, leva del multilivello, la Presentatrice Avon, già tanti anni fa, organizzava dei gruppi di amiche e le invitava a prendere il tè, da lei o in albergo. Durante tali pomeriggi si chiacchierava, si facevano pettegolezzi e si vedevano e provavano le novità del campionario Avon: alcune amiche le compravano, altre decidevano di acquistare il campionario e di diventare a loro volta Presentatrici, altre ancora ne parlavano ad altre amiche, allargando il giro.
Avon è, probabilmente, l’azienda che ha inventato il metodo di vendita noto come "Il Tè dalle amiche", a cui sono stati dedicati, sin dagli anni '60, interi manuali e capitoli di manuali di marketing diretto.
Avon è stata, anche, una delle prime ad introdurre un sistema di premi e incentivazioni per le presentratrici che trovavano nuove incaricate.
In Avon, però, i meccanismi di guadagno hanno caratteristiche diverse da quelli tipici della vendita multilivello. Con Avon si guadagna una percentuale di provvigione per ogni vendita effettuata, si possono ottenere incentivi se si raggiungono determinati obiettivi e si ottengono dei premi gioielli, elettrodomestici, vacanze, ecc...) per ogni segnalazione di una nuova presentatrice andata a buon fine.
Avon è organizzata per zone, a cui corrisponde una responsabile, con il compito di reclutare persone interessate all'attività di Presentatrice, di crescerle e di gestire il proprio gruppo e condurlo verso gli obiettivi di crescita fissati dall’azienda.
A differenza del multilivello tradizionale, però, coloro che segnalano un nuovo incaricato non guadagnano su quello che esso venderà. E’, però, interesse di tutto il gruppo che la nuova persona possa ottenere ottimi risultati per permettere al gruppo di raggiungere i propri risultati e i relativi incentivi. Così, le altre persone già inserite hanno comunque interesse, affinchè, la nuova possa avere successo.
Nonostante Avon sia nata con la vendita porta a porta, è stata anche una delle prime aziende a sfruttare le nuove tecnologie, permetteno, attraverso il proprio sito, ai clienti di ordinare i prodotti direttamente da internet, e alle presentatrici di inviare il prorpio ordine con maggiori comodità.
Con Internet l’azienda da maggiore tempo per l’invio dell’ordine, si può verificare immediatamente la disponibilità dei prodotti e lo status dell’ordine e si possono scaricare le pagine del catalogo da poter inviare alle e-mail delle clienti, dando, così, a quest’ultime, la possibilità di poterle inoltrare ad altri amici e conoscenti, innescando un passaparola velocissimo.

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