La FERCAM S.p.a. è un’azienda di trasporti e logistica fondata nel 1949 a Bolzano e nasce in quell’anno inizialmente come azienda di carrellamento ferroviario, successivamente, nel 1955 l’attività viene ampliata con l’offerta del servizio di trasporto su scala nazionale.
Nel 1963, la famiglia Baumgartner acquista FERCAM rimanendone tuttora la proprietaria. A partire dal 1976 iniziano le acquisizioni di aziende italiane ed estere e le aperture di nuove filiali, che porteranno la FERCAM nel corso degli anni a diventare una multinazionale del trasporto e della logistica con 32 sedi in Italia e 12 in tutta Europa. La direzione generale, resta fin dal principio a Bolzano. Da segnalare in modo particolare sono le numerose acquisizioni effettuate in Italia di piccole e medie aziende di trasporti (tra cui ad esempio quella della Gondrand), come anche la costruzione del polo logistico di Rho (MI), la partecipazione all’azionariato di una delle prime aziende private di trasporto ferroviario (Rail Traction Company), l’adesione al circuito logistico europeo SystemPlus. La performance della FERCAM è in continua ascesa, il fatturato del gruppo per l’anno 2006 è stato di 385 milioni di Euro, il 17,5% in più rispetto a quello dell’anno precedente. Così come il fatturato, è in crescita anche il numero dei collaboratori, che è aumentato anche grazie alle numerose filiali acquisite ed aperte. I collaboratori sono quindi 1.100 ed il parco mezzi conta ben 1.800 unità.
A breve è inoltre prevista la quotazione nella borsa italiana.
Venendo ora all’attività svolta dalla FERCAM, l’azienda offre una gamma completa di servizi per tutto ciò che riguarda i trasporti, nel corso degli ultimi anni si è inoltre differenziata dalla concorrenza offrendo un ulteriore servizio alla propria clientela attraverso lo sviluppo del settore logistico. Non ci si ferma quindi al semplice trasporto di merce ma ci si occupa anche del suo stoccaggio nei propri locali per conto del cliente che esternalizza il proprio magazzino.
La gamma completa dei servizi offerti è in continua evoluzione e copre esigenze diverse di trasporto nazionale ed internazionale. Si va dai trasporti a carichi completi (full truck load) a quelli di collettame, per arrivare, con il servizio 24h, al corriere espresso. Inoltre è stato attivato da qualche tempo il servizio Air&Ocean che si occupa di trasferimenti di merci via mare e via aria per trasporti a lungo raggio.
Infine, come già citato in precedenza, la FERCAM si occupa di logistica integrata, fornendo anche attività di consulenza alle imprese che vogliano ottimizzare i flussi della propria supply chain.