Medusa

Nato nel 1995, con l’acquisto da parte di Finivest del multisala “Odeon” di Milano, inizialmente col nome di “Cinema 5”, il gruppo Medusa è diventato in pochi anni uno dei principali operatori europei e il leader in Italia nella produzione e distribuzione di pellicole cinematografiche sotto il marchio Medusa Film. La società è inoltre impegnata, col nome di Medusa Multicinema, nella realizzazione e gestione di complessi multiplex e, come Medusa Home Entertainment, nella distribuzione, vendita e noleggio di prodotti audiovisivi su supporti DVD e VHS.
Medusa Multicinema gestisce 10 multisale distribuiti in tutta Italia, per un totale di 100 schermi e più di cinque milioni e mezzo di spettatori nell’anno 2005, con quasi 500 dipendenti. Nel nord Italia si trova la maggior parte dei “Medusa Multicinema”, con quattro in Lombardia.
Nel sud Italia si contano due multisale in Campania, a Salerno e a Napoli, uno in Puglia, a Surbo (Le). Nel centro Italia si trova solo il “Medusa Multicinema” di Livorno, in Toscana, a cui nel 2007 si aggiungerà un nuovo complesso a Firenze, che completerà il piano di sviluppo progettato dal gruppo Medusa. Non sono previsti, in questo momento, nuovi investimenti per l’apertura di ulteriori strutture.di Cinestar e Europlex, che hanno inaugurato nuovi multisale nel 2005, tutti gli altri hanno chiuso l’anno con un saldo negativo rispetto al 2004.

Condividi questa pagina