Il gruppo Finmeccanica è la prima realtà nel settore delle alte tecnologie in Italia. Finmeccanica Spa, holding di indirizzo e controllo industriale e strategico, coordina le aziende operative, le cui attività produttive sono concentrate nei settori dell'aeronautica, dell'elicotteristica, dello spazio e della difesa. Grazie ad un'attenta strategia di posizionamento e lo sviluppo di joint venture internazionali di primissimo piano, Finmeccanica è oggi presente e protagonista nei principali programmi internazionali di aerospazio e difesa, ai quali apporta competenze esclusive di progettazione, sviluppo e produzione. Il Gruppo vanta anche importanti asset produttivi e competenze consolidate in settori quali i trasporti, l'energia, i servizi di information technology. Ha inoltre una partecipazione indiretta del 6,6% circa in STMicroelectronics, terzo gruppo mondiale nella microelettronica.
Una realtà e una tradizione che hanno radici lontane, che vengono costantemente sostenute e potenziate nell'ambito di un processo di miglioramento continuo. Questo orientamento all'eccellenza nella tecnologia e nelle competenze passa anche attraverso una strategia di internazionalizzazione e un impegno crescente nelle attività di Ricerca e Sviluppo, con un investimento annuo pari ad oltre il 12% dei ricavi.
In un gruppo come Finmeccanica in continua evoluzione, le persone costituiscono la risorsa più importante: con la loro capacità di lavorare in team, di gestire il cambiamento, di innovare e reagire alle turbolenze, sono i reali attori del miglioramento e della ricchezza di Finmeccanica, sono loro che creano valore. La partecipazione delle persone ai processi aziendali consente loro di apportare il proprio essenziale contributo, inducendo alta motivazione e forte senso di appartenenza. L'obiettivo delle persone del gruppo Finmeccanica è migliorare le proprie prestazioni, raggiungendo risultati sempre più soddisfacenti per tutti i "portatori di interesse": gli azionisti, la propria società, la Corporate, i clienti, i fornitori e gli stessi dipendenti.
Il sistema delle retribuzioni e dei trattamenti aggiuntivi premia le prestazioni dei singoli e dei team, tenendo conto del valore creato a livello aziendale, del contributo fornito e delle competenze possedute. Il sistema di retribuzione variabile per obiettivi (MBO: Management By Objectives) sta interessando una quota sempre più vasta della popolazione aziendale. Le
più avanzate soluzioni tecnologiche sono impiegate nella gestione delle Risorse Umane attraverso sistemi di e-HR, quali l'e-learning, l'e-recruitment e l'amministrazione di presenze e trasferte con Intranet. La gestione delle persone all'interno del gruppo Finmeccanica si basa inoltre sulla costante attenzione allo sviluppo delle competenze, grazie ad un puntuale impegno per l'aggiornamento tecnico e manageriale. Impegno che diventa ancor più stringente per quanto riguarda le risorse di talento e ad alto potenziale, per le quali è prevista l'acquisizione di esperienze e conoscenze interfunzionali.