Nicotel

Distribuiti su tutto il territorio regionale, da San Giovanni Rotondo a Castellaneta Marina, gli hotel della catena Nicotel, rappresentano un’ottima opportunità per chi desideri visitare la Puglia. Gli itinerari offerti rappresentano idee di viaggio studiate per scoprire il fascino della Puglia, per lasciarsi incantare dalle sue bellezze, per assaporare le delizie del suo ampio patrimonio enogastronomico, per godere dei suoi colori, delle sue tradizioni, dei suoi suoni, del calore della sua gente. Gli hotel, il business centre, i centri benessere e i sailing charter rappresentano la risposta alle moderne esigenze dei viaggiatori che non vogliono rinunciare all’eleganza e alla raffinatezza di un servizio a quattro stelle. Sotto la sigla “Nicotel group” si raccolgono una serie di attività e di servizi inerenti la ricettività a 360 gradi, secondo le nuove tendenze e necessità del mercato. ARKE’ SRL è la società che detiene il marchio NICOTEL HOTELS & RESORTS.
Gli alberghi appartengono a società diverse e collegate che hanno acquisito il marchio da Arkè. Uno solo degli alberghi è di proprietà di una società non collegata, a cui sono legati solo da un contratto di affiliazione (o franchising). La Nicotel Hotels & Resorts è una giovane e dinamica catena alberghiera nata nel 2001 e che oggi vanta cinque strutture (Barletta, Bisceglie, Corato, Castellaneta Marina, San Giovanni Rotondo), tutte a quattro stelle, localizzate in Puglia e una sesta in apertura sul Gargano. Quest’ultima sarà la più grande della catena, con 194 tra camere e appartamenti, un ristorante all’aperto da 220 coperti, uno interno da 200, un centro congressuale con 6 sale modulabili dalla capienza complessiva di oltre 700 persone, una piscina coperta, una scoperta e un centro fitness. Il Brand punta su un design moderno e funzionale ed è sensibile alle nuove esigenze dell’ospite, sempre più portato ad intendere la vacanza come esperienza. Il comfort, la cura dei dettagli e la qualità del servizio sono imperativi categorici a cui l’intera catena si attiene. La ristorazione attinge dalle tradizioni e dai sapori locali e li rivisita con estro e creatività, rendendo il momento del pranzo e della cena, siano essi di piacere o di affari, un appuntamento imperdibile. Il target di riferimento è soprattutto il segmento business, congressuale e incentive; quasi tutte le strutture sono infatti dotate di sale meeting modulabili, equipaggiate con tutte le più moderne tecnologie. Non per questo la clientela leisure viene trascurata. I lidi, le piscine, i centri fitness ed estetici annessi soddisfano le esigenze di chi viaggia alla ricerca del relax . Il Nicotel Sailing Charter rappresenta invece una nuova formula di ospitalità, concepita per soddisfare le esigenze di chi voglia vivere la propria vacanza lontano dalla solita routine e dalle formule di alloggio tradizionali. Le 2 imbarcazioni, esclusive ed eleganti, garantiscono tutto il lusso e i comfort di un quattro stelle, permettendo di beneficiare delle atmosfere e del fascino di questo antico mezzo di navigazione. La professionalità degli skipper, unitamente alla dotazione di bordo altamente sofisticata, assicurano soggiorni indimenticabili. Il Nicotel Business Center è un elegante edificio situato nella zona industriale di Modugno, a metà strada tra l’aeroporto internazionale di Bari-Palese e il centro città. Sviluppato su 5 piani, tutti elegantemente attrezzati, è capace di offrire una vasta gamma di servizi a chiunque, senza l’onere di costi d’impianto e spese d'ufficio, desideri disporre di una sede per i propri affari e di servizi professionali di supporto. Tra le attività più di recente realizzate dall’ufficio commerciale della catena, la trasformazione del già esistente sito web www.nicotelhotels.com in un portale di servizio al turista, ricco di sezioni che non riguardano solo la mera attività alberghiera, ma anche e soprattutto la Puglia, terra di straordinaria bellezza e fermenti culturali. L’importanza della catena di disporre di una vetrina mediatica e di facile consultazione è sfociata nel recente accordo con la società Globres e nel conseguente inserimento sui principali sistemi GDS (Global Distribution Service). Questo permetterà sia agli operatori del settore sia all’utente finale di reperire disponibilità e tariffe in tempo reale, di prenotare direttamente una camera e di usufruire di vantaggiose offerte e di pacchetti scontati di volta in volta secondo periodi e disponibilità. L’offerta delle strutture Nicotel si rivolge ad un target potenziale dalle seguenti caratteristiche:
- età compresa tra 25 e 60 anni;
- ceto sociale e culturale medio-alto;
- soggetti a spostamenti frequenti per lavoro;
- amanti della natura e della buona tavola;
- sportivi e amanti della cura del proprio corpo;
- orientati ad esperienze di tipo culturale-religioso;
- che abbiano bisogno o siano predisposti al relax;
- che si spostano individualmente o in gruppi;
L’attenzione, in seguito alle ricerche effettuate36, è rivolta ai seguenti segmenti di mercato: turismo commerciale business Nell’arco dell’anno quella commerciale sarà la fetta più consistente, in quanto è un segmento che si muove per oltre 11 mesi l’anno. Ad esso sarà prestata particolare attenzione oltre ad una mirata azione commerciale. Turismo aziendale e convenzioni speciali Prenderà come riferimento l’ubicazione del nord della Puglia per i soggiorni mare, visita dell’area o come tappa per tour itineranti in Italia. Turismo congressuale.
Tutte le strutture del gruppo si prestano ad ospitare meeting e congressi di varia portata essendo dotate di sale apposite equipaggiate e potendo fornire servizi pre e post manifestazione, compresi coffee breack e light lunch. Turismo religioso Le strutture Nicotel sono i luoghi ideali per coniugare un rilassante soggiorno ad una immersione di spirito in luoghi sacri e mistici come, ad esempio, San Giovanni Rotondo. Al turismo religioso si proporranno servizi e standard molto più elevati rispetto all’offerta esistente Turismo di passaggio. Il turista di passaggio, che generalmente dispone di un mezzo proprio e che si organizza tappe giornaliere alla scoperta di un’area, invogliato dalla location e dalla qualità del servizio proposto, può decidere di pernottare o anche solo di fare una sosta per usufruire dei servizi di ristorazione. Turismo eno-gastronomico: questo segmento merita un’attenzione particolare, considerato che sempre più turisti sono interessati alla cucina buona e alle tradizioni gastronomiche, quei gusti e quegli odori che si vuole riscoprire e conservare. Del resto la Puglia si sta sempre più distinguendo nel panorama nazionale per la produzione di vini pregiati e prodotti caseari eccellenti.
Il marchio Nicotel intende poter esprimere i seguenti criteri:
- semplicità
- originalità
- sobrietà
- qualità della vita, intesa come benessere psico-fisico.
Le strutture Nicotel devono essere, infatti, immediatamente identificabili e riconoscibili dall’utente e devono essere a tal punto accattivanti da suscitare il desiderio di provarle.
Proprio per questo la catena Nicotel vuole essere intesa come: una serie di strutture uniche nel loro genere ubicate su percorsi turistici e culturali affascinanti e ricchi di storia dispensatrice di servizi innovativi, difficilmente riscontrabili tutti insieme in altre strutture dispensatrice di relax e divertimento portatrice di caratteristiche atipiche in confronto ai paesaggi del sud immediatamente identificabile attraverso il marchio.

di Aurelina Diana [Visita la sua tesi »]

Condividi questa pagina