Il Dipartimento di Economia Aziendale dell'Università di Pisa presenta il Convegno "L'impatto dei principi contabili internazionali (IFRS) sui sistemi di controllo interno", che si terrà a Pisa.
L’applicazione dei principi contabili internazionali IAS/IFRS produce rilevanti conseguenze anche sui sistemi di controllo aziendale? Questo è la principale domanda a cui la ricerca, della quale si presentano i risultati, ha cercato di porre risposta, evidenziando i più significativi impatti diretti e indiretti sui sistemi di controllo di gestione e di controllo interno.
Le nuove regole contabili rendono obbligatorie nuove tipologie di informazioni, in alcuni casi già prodotte in azienda ad esclusivo beneficio di utenti interni, in altri casi da produrre ex-novo per l’esterno, con la possibilità di generare anche negli utenti interni l’opportunità di utilizzarle in ambito gestionale.
In aggiunta, l’applicazione dei principi contabili internazionali può ripercuotersi a livello organizzativo sul coinvolgimento di nuove competenze, ovvero può determinare la revisione dei sistemi informativi aziendali, fonte informativa primaria della reportistica aziendale, o più in generale la modifica dei sistemi di governance e risk management.
Questi in sintesi i punti che la ricerca ha approfondito, attraverso un preliminare studio teorico sull’intero corpus dei principi contabili internazionali, successivamente verificato attraverso l’analisi di casi aziendali.
La ricerca coinvolge l’Università di Pisa e l’Università degli Studi di Macerata, partner di un progetto biennale di ricerca cofinanziato dal Miur nel 2004.

Programma:
ore 11.30 - Schemi di bilancio
ore 12.00 - Bilancio consolidato ed aggregazioni aziendali
ore 12.30 - Rimanenze di magazzino e lavori in corso
ore 14.30 - Fondi spese, benefici per i dipendenti e imposte sul reddito
ore 15.00 - Immobilizzazioni ed impairment test
ore 15.30 - Strumenti finanziari
ore 16.00 - Le informazioni di segmento, operazioni con parti correlate e bilanci intermedi
ore 16.30 - Dibattito e chiusura dei lavori

Per informazioni:
www.dea.unipi.it