La Goldman Sachs Group Inc. (Goldman Sachs) come la Lemanh Brothers è una società specializzata in operazioni di investimento bancarie, attività finanziarie e di amministrazione dei portafogli che fornisce una vasta gamma di servizi a livello mondiale ad una clientela diversificata che include le società, le istituzioni finanziarie, i governi e gli investitori istituzionali. Sulla base dei risultati di esercizio 2004 (2004 fiscale), Goldman Sachs ha erogato i suoi servizi in oltre 20 paesi. Le attività di Goldman Sachs sono divise in tre segmenti:

1. operazioni bancarie di investimento,
2. scambi ed amministrazione principale di beni;
3. investimenti in attività finanziarie.
4.
Il segmento di operazioni bancarie di investimento inoltre, è ulteriormente diviso in due attività principali:

I. Consulenza finanziaria;
II. Attività di sottoscrizione.

Il settore commerciale e quello principale degli investimenti sono divisi in tre componenti: Reddito fisso, valuta e merci; azioni ordinarie ed investimenti principali. I componenti del segmento di gestione di portafogli e di servizi di cartolarizzazione sono: amministrazione di titoli e servizi di cartolarizzazzione.
Anche la Goldman Sachs Inc. come la Lehman è una società dalle lunghe origini, fondata nel 1869 a New York da Marcus Goldman, un immigrato tedesco, che presto si unisce al fratello Samuel nell’attività finanziaria a breve termine (ad esempio prendendo in prestito fondi a breve termine per finanziare le attività giornaliere). Sviluppatasi rapidamente, l’attività culmina nella prima offerta pubblica di azioni (IPO) di Sears, Roebuck nel 1906. Su questa base la società fonda organicamente il suo sviluppo, ma ha subito una battuta d'arresto importante quando decide di costituire quello che oggi sarebbe un enorme fondo di investimento (Goldman Sachs Trading Co.) i cui risultati cadono drasticamente insieme alla grande depressione del 1929. Questo evento, tra l’altro, danneggia la reputazione della società per lungo tempo. Sidney Weinberg prende in mano le sorti della società. E’ grazie alla sua capacità
relazionale e di buona gestione che la Goldman conquista la fiducia della famiglia Ford e ciò le permette di organizzare la prima grande emissione azionaria mai realizzata fino a quel momento. Un’operazione, straordinaria dunque, che migliora sensibilmente la reputazione aziendale. Il momento positivo per la società pare compromesso al termine dell’incarico di Weinberg per una serie di interessi economici personali. Ma il momento prolifero per la società si ristabilisce sotto la direzione di John Whitehead e il figlio di Weinberg; tale configurazione permette alla Goldman di espandersi a livello internazionale.