Sede legale: Mosciano Sant’Angelo (TE)
Anno di costituzione: 2005
Fatturato: 200.000 €
Numero dipendenti: 6
Attività: Produzione componenti meccanici (bussole, cuscinetti)

Advanced Material Components Srl è una start-up che ha cominciato dal 2005 ad essere operativa nel campo della produzione di componenti meccanici. Opera all’interno dello stabilimento della Sviluppo Italia Abruzzo SpA, e detiene una partecipazione in una multinazionale per poter svolgere l’attività di produzione. I dipendenti sono 6, ma occorre anche considerare la presenza di 12 addetti (10 operai e 2 tecnici) per la produzione nell’azienda partecipata.
Come detto opera nel settore meccanico, producendo componenti per pompe in diversi materiali (fibra di carbonio, grafite ed allumina). L’attività ceramica è concentrata quindi sull’allumina, con la trasformazione dei semilavorati.
Tra i 6 dipendenti il 50% sono impiegati (marketing, vendite, amministrazione), il 33% tecnici ed il 17% dirigenti. La metà di questi è laureata, prevalentemente in Economia.
In questa start-up, a parte con l’impresa partecipata, sono importanti le collaborazioni con enti pubblici e privati per le certificazioni ed i testing, ed inoltre avvengono collaborazioni con altre imprese per lo sviluppo di materiali e per la produzione.
La fase iniziale prevede una forte percentuale di investimenti nell’attività di R&D (circa l’85% del fatturato), concentrata soprattutto sul prodotto, anche grazie all’outsourcing della produzione.
Per il momento l’attività di esportazione è indiretta, verso paesi come Germania e Regno Unito.