Sede legale: Corropoli (TE)
Anno di costituzione:1973
Fatturato: 9,5 milioni €
Numero dipendenti: 128
Attività: Produzione componenti meccanici (bussole, anelli)

Eurocarbo è un’azienda che opera da molti anni nel settore della componentistica, essendo stata costituita nel 1973. Oggi i dipendenti sono 128, il riferimento al 2000 indica un lievissimo calo di dipendenti (erano 130) ma occorre considerare l’impegno dell’azienda in un progetto con Eurografite Srl che prevede condivisione di dipendenti.
L’azienda opera nei settori meccanico ed elettromeccanico, producendo: anelli, spazzole, bussole, ecc. Utilizza soprattutto lavorazioni del carbone, ma una parte del fatturato (circa 500.000 €) deriva dall’utilizzo del SiC.
Gran parte dei dipendenti fanno parte della produzione, come operai specializzati e non, il 10% circa è personale tecnico, il 10% impiegati e addetti acquisti/vendite, mentre il 5% fa parte della dirigenza. Meno del 20% di laureati, con prevalenza di laurea in Ingegneria e Chimica. La spesa per la ricerca e sviluppo nel 2006 è stata circa il 4,5% del fatturato, prevalentemente a livello di processo.
L’attività di cooperazione è importante, come dimostra l’attuale progetto con Eurografite e le collaborazioni con enti come ENEA o T.A.I. Srl di Messina.
L’internazionalizzazione è molto spinta, soprattutto per i prodotti in carbone, mentre i ceramici avanzati vengono venduti sul territorio italiano. L’export, del 65% nel 2006, è rivolto prevalentemente a Germania, Francia e Danimarca.