Luca Cresta si e laureato in Economia e commercio a Roma “La Sapienza” nel 1995. I due anni successivi sono dedicati al corso di Mediazione Interculturale e ad una esperienza professionale presso l’ONG Uvisp Assisi. Nel frattempo si è dedicato a due delle passioni che hanno segnato la sua carriera lavorativa e la sua formazione umana: la bottega del Commercio Equo e Solidale nella città di Terni per la quale era riferimento organizzativo per la finanza etica; il GIT Gruppo di Iniziativa Territoriale della Banca Etica di cui è stato referente locale per diversi anni.
Nel 1998 entra con contratti di diverso tipo nella Coop. Sociale ACTL e dal 2000 al 2002 è Ricercatore con borsa di studio del MIUR nella cooperativa sul Bilancio Sociale. Attualmente collabora con la Coop. Sociale ACTL sul versante progettazione e ricerca fondi. E' condirettore della rivista Impegno Sociale, semestrale sulla economia cooperativistica e del terzo settore.
Da 12 anni è coordinatore organizzativo per le politiche giovanili del Comune di Terni; si occupa dei problemi tecnici-organizzativi e della proposta culturale e educativa dei nove centri giovanili; cura il bando giovani a favore dei gruppi informali e delle associazioni giovanili; fa parte ndllo staff per la progettazione sui programmi dell’Unione Europea, del Ministero della Gioventù, della Regione Umbria e in generale sui bandi locali nazionali ed europei; è deputato all’organizzazioni di eventi anche di respiro nazionale (Onu dei Giovani) a carattere giovanile.
I suoi interessi coprono il campo dello sviluppo del Terzo Settore, della Cooperazione Internazionale e Decentrata, della Democrazia Partecipativa, delle Politiche Giovanili.