L’americana Liebert Co. è leader mondiale nel campo dei sistemi di protezione dei computer, nelle apparecchiature per telecomunicazioni ed altre soluzioni elettroniche ad altissimo contenuto tecnologico, da oltre 30 anni.
Le tappe più significative della storia della Liebert Co. si possono così riassumere:
· 1964: Ralph Liebert progetta e costruisce il primo prototipo di condizionatore d’aria di precisione.
· 1965: Liebert viene fondata a Columbus, Ohio.
· 1978: Liebert inizia la produzione di sistemi di protezione per l’alimentazione dei computer.
· 1987: Liebert viene acquistata da Emerson.
· 1987: la SICE S.p.A. viene acquistata da Emerson e fusa con Liebert.
· 1995: inizia la conversione di tutti i prodotti nel marchio “Liebert”.
· 1998: Hiross S.p.A viene acquistata da Emerson e fusa a Liebert

Liebert-Hiross S.p.A. è, dal 1998, la divisione europea di Liebert Co. e opera su tre segmenti di business:
· HPAC (High Performance Air Conditioning)
· UPS (Uninterruptible Power Supply)
· SERVICE
Gli stabilimenti produttivi (Headquarters) sono localizzati a Tognana (Padova) e Nove Mesto (Slovacchia) e si dividono la produzione di condizionatori di precisione i cui sbocchi sul mercato sono rappresentati da sei segmenti di mercato:
· FLEXIBLE SPACE
· FIXED TELECOM
· MOBILE TELECOM
· TECHNOLOGICAL FACILITIES
· INTERNET (per qualche tempo ha rappresentato una branca di Fixed Telecom, ma ora ha assunto un ruolo tale da farlo promuovere a segmento indipendente).
· UPS
Lo stabilimento di Tognana (PD) in particolare si occupa della produzione di cinque famiglie di prodotto (indirizzate ai segmenti di mercato prima menzionati tranne “flexible space”) per ognuna delle quali il cliente può scegliere a catalogo configurazioni ed optionals o, qualora lo desiderasse, può richiedere una progettazione “ad hoc” per il soddisfacimento di particolari esigenze.
Il prodotto è un condizionatore di precisione specificamente dedicato alle esigenze di climatizzazione dell’aria degli ambienti tecnologici.
L’azienda serve il mercato rappresentato da MUs (Market Units) del gruppo Liebert che si occupano di vendita, OEM (Original Equipment Manufacturer), cioè aziende concessionarie dei prodotti Liebert-Hiross e installatori che ricevono indicazioni sui fornitori da adottare da clienti finali.
Liebert-Hiross S.p.A. (ora Emerson Network Power) è fondamentalmente un’azienda ATO (Assembly To Order) che assembla componenti di acquisto (la produzione vera e propria si limita ad alcune tubazioni e alla programmazione di sistemi di controllo elettronico) e consegna il prodotto finito dopo un lasso di tempo che è appunto quello di assemblaggio; nel caso di esigenze particolari è più corretto parlare di azienda ETO (Engineer To Order) in cui il tempo di consegna a cliente è quello comprendente progettazione, approvvigionamento e assemblaggio.