Sede legale: Pieve Emanuele (MI)
Anno di costituzione: 1976
Fatturato: 2.300.000 €
Numero dipendenti: 17
Attività: Produzione componenti meccanici (componenti per pompe dosatrici, tenute per pompe rotanti, piastrine per rubinetti) ed elettronici (isolatori)

Sinterall Srl è un’azienda con alle spalle molti anni di esperienza nella produzione di ceramici avanzati, soprattutto di allumina. Nasce nel 1976, ma ha un background storico che si estende ancor prima della data di fondazione, con esperienze di produzione ceramica nel settore automotive che risalgono agli anni ’50.
Ad oggi i dipendenti a tempo pieno sono 17, con 2 persone in dirigenza, 2 tecnici e 12 operai. Tra questi meno del 20% è in possesso di laurea, prevalentemente in Ingegneria.
L’azienda produce componenti per svariati settori, dalle applicazioni meccaniche (piastrine per rubinetti, tenute rotanti per pompe, componenti per pompe dosatrici, ugelli, ecc.) a quelle elettroniche (elettrodi di accensione, isolatori ceramici, ecc.), ed è presente sul mercato come fornitore per importanti aziende come Roten e BT Burgmann.
Sinterall svolge attività di collaborazione con importanti istituti quali l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e l’Istituto di Chimica e Tecnologie Inorganiche e dei Materiali Avanzati (ICTIMA) del CNR.
L’azienda opera all’estero esportando il 15% circa del fatturato, con rapporti con paesi Arabi (es. Egitto) e Sudamericani, oltre che Europei.