Definizione di "Lean & Six Sigma", canale Economia

La tecnica definita del “Lean & Six Sigma” si basa sulla relazione esistente tra livello di qualità dei prodotti e/o servizi venduti e l’allungamento dei tempi dei processi produttivi ed operativi.
La sinergia tra la tecnica Lean con la metodologia Six Sigma produce due effetti concomitanti:
- flessibilità dei processi produttivi e decisionali (Lean);
- miglioramento della qualità delle operazioni aziendali, dei prodotti e dei servizi offerti alla clientela (Six Sigma).
Il Lean riguarda i principali aspetti del processo produttivo:
1. riprogettazione del layout di linea;
2. flessibilità e riduzione dei tempi di set-up;
3. controllo dei costi;
4. manutenzione degli impianti.
Il Six Sigma è una metodologia indirizzata all’eliminazione dei difetti, dei guasti e ai problemi connessi al controllo di qualità: dei prodotti, dei servizi forniti, delle operazioni di gestione ed organizzative in genere.
Risultati raggiungibili dall’azione congiunta delle due strategie:
a. forte riduzione del lead time;
b. riduzione costi generali di produzione e di qualità;
c. aumento velocità di rotazione dei semilavorati;
d. incremento dei margini operativi;
e. incremento del livello del ROI.

di Sandro Corocher [Visita la sua tesi »]