Definizione di "Spin-off" #3 , canale Economia

Concepiti essenzialmente come operazioni di finanza straordinaria, gli spin-off si collocano nell'ambito dei processi di ristrutturazione societaria e costituiscono uno strumento assai diffuso nel mercato statunitense per modificare gli assetti di impresa e generare miglioramenti nelle performance economico-finanziarie, sia per l'impresa oggetto di spin-off (subsidiary) sia per la parent company. Nello scenario italiano le operazioni di spin-off trovano corrispondenza nelle operazioni di scissione parziale proporzionale a favore di società di nuova costituzione. Tuttavia, spesso il termine spin-off è utilizzato per indicare altre tipologie di operazioni, quali i conferimenti, le scissioni non proporzionali e le scissioni a favore di società preesistenti, benché tali operazioni condividano numerosi aspetti con gli spin-off puri, questi ultimi conservano precise caratteristiche distintive, quali la distribuzione pro-rata delle azioni di nuova emissione ai soci della parent company e la limitata rilevanza degli aspetti valutativi nell'ambito dell'operazione. La stampa italiana classifica spesso impropriamente come operazioni di spin-off semplici cessioni di rami d'azienda per corrispettivo in denaro.

di Salvatore Bologna [Visita la sua tesi »]


Altre definizioni

  • Spin-off

    Forma di scissione nella quale la società che effettua l’operazione continua ad esistere, seppur con un patrimonio ridotto, in seguito all’assegnazione effettuata. Ai soci della società scissa...»

  • Spin-off

    Processo di nascita spontanea di imprese che recepiscono stimoli di domanda e tecnologici da parte di un'impresa principale già operante. E' il caso delle imprese produttrici di lacche per mobili...»