Definizione di "Conto economico" #2 , canale Economia

Il documento che mette in relazione l’attività svolta con i livelli di efficienza raggiunti nell’impiego delle risorse disponibili, con le strutture organizzative adottate, con le scelte di fondo effettuate a livello competitivo e sociale. Raccoglie l’insieme delle variabili-flusso riferite ai ricavi e ai costi sostenuti nell’intervallo temporale considerato ed esplicita quale variabile di sintesi il reddito inteso come differenza tra tali componenti, che va ad accrescere il capitale dell’impresa, costituendo una remunerazione esplicita della capacità imprenditoriale connessa alla combinazione delle risorse disponibili.
Il risultato dell’esercizio misura la variazione, positiva o negativa, subita dal patrimonio netto e quindi dalla ricchezza netta dell’impresa per effetto della gestione, fatte salve le conseguenze derivanti da variazioni di capitale e le eventuali distribuzioni di utili o di riserve.

di Simone Mestichella [Visita la sua tesi »]


Altre definizioni

  • Conto economico

    Documento di bilancio che evidenzia il processo di formazione del risultato economico d’esercizio. Viene redatto in forma scalare in base ad uno schema a struttura obbligatoria a valore e costi...»