Definizione di "Nota integrativa" #2 , canale Economia

E' un documento che ha la funzione di integrare i dati quantitativi esposti negli schemi di Stato Patrimoniale e di Conto Economico al fine di rendere più chiara e significativa la lettura del bilancio. Tale documento ha essenzialmente tre funzioni essenziali: La funzione analitico-descrittiva, che dà l’illustrazione di dati contenuti nello SP e nel CE che per la loro sinteticità non sono in grado di essere pienamente compresi, la funzione specificatamente informativa, che prevede l’indicazione di ulteriori dati che non possono essere inseriti nei documenti quantitativo-contabili, la funzione esplicativa, che si traduce nell’evidenziazione delle ipotesi assunte sulla gestione futura e che sono alla base della determinazione dei valori di bilancio.
Le informazioni contenute nella Nota Integrativa nel rispetto della normativa civilistica possono essere raggruppate nel modo seguente: criteri di valutazione impiegati nella redazione del bilancio di esercizio, analisi delle voci componenti lo Stato Patrimoniale, l’illustrazione delle voci del Conto Economico ed infine altre informazioni integrative e complementari.

di Simone Mestichella [Visita la sua tesi »]


Altre definizioni

  • Nota integrativa

    Documento di bilancio che svolge una funzione esplicativa e d’analisi dei precedenti prospetti attraverso tabelle e con linguaggio discorsivo. Presenta anche informazioni che non hanno espressione...»