Definizione di "Concorrenza perfetta", canale Economia

E' un mercato che soddisfa le cinque condizioni:
- molteplicità di consumatori e di imprese produttrici in modo che nessuno fra loro possa avere una reale influenza sulla determinazione dei prezzi;
- omogeneità del prodotto;
- trasparenza del mercato, cioè libera circolazione delle informazioni tali da permettere al consumatore di scegliere con cognizione di causa;
- libertà di ingresso di nuove imprese nel mercato, sia per l’assenza di ostacoli legislativi, sia di ostacoli economici;
- dimensione delle imprese a livello medio-piccolo e sostanzialmente simili (se ci fossero grandi imprese queste influenzerebbero troppo sul mercato).
Dunque, il prezzo è un valore dato dal mercato e l’equilibrio dell’impresa si ha quando la produzione si estende fino al punto in cui il costo marginale è uguale al prezzo di vendita (MC=P). Infatti, finché il prezzo è superiore al MC vuol dire che per ogni unità aggiuntiva di prodotto esiste un guadagno via via decrescente che va ad aggiungersi al guadagno complessivo.

di Claudia Di Iorio [Visita la sua tesi »]