Gestione dell’impresa

Si approfondiscono le diverse anime dell'impresa, vista come un sistema complesso con caratteri socio-tecnici e con una propria dimensione cognitiva. L'attenzione si sposta poi sul rapporto tra l'impresa, e gli ambienti transazionale e competitivo nella quale opera. Vengono poi presentate alcune teorie economiche legate alle funzioni e alle attività dell'impresa: la teoria della massimizzazione del profitto, della sopravvivenza aziendale, della creazione e diffusione di valore, dello sviluppo dimensionale, la teoria comportamentistica, la teoria del successo sociale e dei rapporti con l'etica d'impresa.

Per scaricare questo appunto in PDF è necessario essere loggati, se non sei nostro utente registrati!

« Torna alla lista

 

Indice dei contenuti:

  1. L’impresa come sistema complesso
  2. L’impresa quale sistema socio-tecnico
  3. L’impresa come sistema cognitivo
  4. Assetti istituzionali delle imprese e organizzazioni non profit
  5. La definizione economica di ambiente
  6. Economia di mercato e privatizzazione
  7. I rapporti tra impresa, ambiente transazionale e ambiente competitivo
  8. I concetti di complessità e globalizzazione in economia
  9. Le funzioni dell’impresa
  10. Le finalità dei comportamenti imprenditoriali
  11. La teoria economica della massimizzazione del profitto
  12. La teoria economica della sopravvivenza aziendale
  13. La teoria economica della creazione e diffusione del valore
  14. La teoria manageriale dello sviluppo dimensionale
  15. La teoria comportamentistica o dei limiti sociali alla massimizzazione del profitto
  16. La teoria del successo sociale ed i rapporti con l’etica d’impresa

 

Vuoi approfondire gli argomenti di questo documento?

  • gestione dell'impresa
  • funzioni dell'impresa
  • teoria comportamentistica
  • sviluppo dimensionale
  • massimizzazione del profitto
  • management
  • ambiente transazionale
  • valore azienzale

Dettagli dei contenuti:

  • Autore: Domenico Valenza
  • Università: Università degli Studi di Catania
  • Titolo del libro: Economia e Gestione dell’Impresa
  • Autore del libro: S. Sciarelli
  • Editore: Cedam, Padova
  • Anno pubblicazione: 1997