Economia e management delle aziende di produzione culturale

Schematico riassunto del volume che si occupa degli aspetti economici del mondo della cultura. Patrimonio, processi, organizzazione, prodotti culturali sono sempre più oggetto di indagine da parte di economisti e studiosi di management. Nel libro vengono esplorati quattro temi di base: gli aspetti produttivi e strategici dell'industria culturale, il marketing dei consumi culturali, gli aspetti organizzativi, la misurazione e controllo.

Per scaricare questo appunto in PDF è necessario essere loggati, se non sei nostro utente registrati!

« Torna alla lista

 

Indice dei contenuti:

  1. Analisi economico-gestionale dell’industria culturale
  2. Nomenclatura del patrimonio culturale
  3. Caratteri rilevanti del patrimonio culturale
  4. Come si presenta il prodotto culturale
  5. Caratteristiche del prodotto collettivo
  6. Criteri tassonomici per analizzare e confrontare le aziende di produzione culturale
  7. Gli attori della produzione culturale
  8. Innovazione culturale
  9. Il prodotto culturale e le sue specificità
  10. Hollywood e l’innovazione frenata
  11. Condivisione di contenuti musicali e street art
  12. Progetti artistici e produzioni dal basso
  13. Musei fisici e musei virtuali

 

Vuoi approfondire gli argomenti di questo documento?

Dettagli dei contenuti:

  • Autore: Silvia Lozza
  • Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  • Facoltà: Lettere e Filosofia
  • Titolo del libro: Economia e management delle aziende di produzione culturale
  • Autore del libro: M. Rispoli, G. Brunetti
  • Editore: Il mulino
  • Anno pubblicazione: 2009