Analisi e dimensione economica del turismo

Questi appunti riassumono il volume di Costa e Manente che analizza il turismo secondo la sua dimensione prettamente economica. In particolare si approccia il turismo come sistema e industria; si identificano i fattori della domanda e dell'offerta analizzadoli alla luce della teoria neoclassica del consumo e della teoria del consumo di Lancaster. Poiché il turismo si appoggia generalmente al tempo libero, si approfondisce la concezione economia del tempo il suo valore per il consumatore.

Per scaricare questo appunto in PDF è necessario essere loggati, se non sei nostro utente registrati!

« Torna alla lista

 

Indice dei contenuti:

  1. Turismo, sistema turistico e industria turistica
  2. Il concetto di turismo
  3. Le soluzioni operative per classificare il turismo
  4. Definizione di visitatore internazionale
  5. Definizione di visitatore domestico
  6. Il sistema turistico
  7. Il sistema turistico come insieme di interazioni tra gruppi di attori
  8. Il sistema turistico come circuito
  9. L’industria dei viaggi e del turismo
  10. L’approccio da offerta
  11. L’approccio da domanda alla produzione turistica
  12. Una definizione operativa per l’analisi macroeconomica del turismo
  13. La domanda di turismo e la teoria economica
  14. La domanda di turismo
  15. La teoria neoclassica del consumo: il modello base
  16. Il carattere di omogeneità dei beni
  17. Il carattere di razionalità dei consumatori
  18. Le preferenze del consumatore
  19. Funzione di utilità e relazioni di sostituibilità, complementarità, indipendenza
  20. Relazione di sostituibilità
  21. Relazione di complementarità
  22. Indipendenza delle scelte e perfetta conoscenza del mercato
  23. Variazione della domanda al variare di reddito e prezzi
  24. I limiti del modello base e la legge di domanda
  25. Il bene turismo e il comportamento del consumatore
  26. Reddito, prezzo e consumo nel settore del turismo
  27. La domanda di turismo e la legge di domanda
  28. Diminuzione del prezzo e influenza sulla domanda
  29. Le tendenze che influenzano la domanda
  30. La domanda di turismo e la teoria del consumo di Lancaster
  31. Tre postulati fondamentali della teoria di Lancaster
  32. Lo spazio delle caratteristiche e lo spazio dei beni nella teoria di Lancaster
  33. La frontiera di efficienza del consumo
  34. La domanda di turismo e la teoria della scelta direzionale
  35. La scelta della teoria direzionale proposta da Georgescu Roegen
  36. La teoria di scelta direzionale
  37. La domanda di turismo e il tempo libero
  38. Sull’allocazione del tempo: problemi ed evoluzione
  39. Tipologie di tempo nella vita quotidiana
  40. Il significato e sulla dinamica del tempo libero
  41. Tre modelli del rapporto lavoro-tempo libero
  42. La dotazione e il timing
  43. Articolazione del tempo libero
  44. Turismo e tempo libero
  45. Sul valore del tempo: il tempo necessario per consumare
  46. I consumi e il tempo libero
  47. Consumo e tempo libero: la teoria economica

 

Vuoi approfondire gli argomenti di questo documento?

Dettagli dei contenuti: