Economia e gestione delle imprese di pubblici servizi
Appunti su servizi pubblici locali, mercato del gas, Servizio idrico, servizio elettrico, controllo economico di gestione
Indice dei contenuti:
- Le trasformazioni del settore dei servizi pubblici negli stati moderni
- Definizione Servizio Pubblico
- I Servizi di pubblica utilità e di interesse generale
- Classificazione dei servizi pubblici
- Dalla regolamentazione alla deregolamentazione nel settore dei servizi di pubblica utilità
- Debolezze della Regolamentazione
- La trasformazione dei mercati: dal monopolio alla concorrenza
- Dal Monopolio alla Concorrenza
- Le Politiche per la concorrenza
- Concorrenza nel mercato. Che tipo di concorrenza è? E’ la vera concorrenza
- La Concorrenza per il mercato. (tipo di concorrenza che si addice ai ns. servizi)
- La concorrenza virtuale - Yardstick competition (in modo simulato o “indiretto”)
- La struttura del settore dei servizi pubblici
- Forme giuridiche e organizzazione di gestione dei servizi pubblici
- Il settore dei servizi pubblici in Italia
- Il servizio in “economia”
- Classificazione generalistica
- Il Processo di trasformazione dell’impresa pubblica nel settore
- Il processo di Privatizzazione
- Il percorso logico del processo di privatizzazione
- I fattori di successo della privatizzazione
- Il percorso logico del processo di privatizzazione
- I fattori di successo della privatizzazione
- Le privatizzazioni dei grandi monopoli pubblici
- I Modelli di corporate Governance nelle privatizzazioni in Europa e in Italia
- Il Modello francese
- Il Modello “misto” italiano
- I canali di cessione
- Struttura del settore (dei servizi pubblici)
- Dimensione degli investimenti
- Le condizioni operative gestionali (tipologia, regime, e comportamento dei costi)
- Sistema degli indicatori di efficienza
- Misurazione dei costi e dei rendimenti e sistemi di rilevazione e contabilità
- Altri aspetti economici e patrimoniali collegati al regime di mercato e agli obblighi di regolamentazione pubblica
- I processi di produzione. Caratteristiche dei servizi
- Classificazione dei servizi pubblici: [proposto da Thomas] dal punto di vista delle tecnologie
- La progettazione del processo di produzione
- L’Outsourcing nelle aziende di pubblici servizi
- Il dimensionamento della capacità produttiva
- Gli impianti di riserva
- Le scelte di localizzazione degli impianti di produzione e erogazione
- La Gestione della produzione
- Il diagramma di richiesta e le curve di carico
- Il diagramma di producibilità
- Indici per armonizzare domanda e offerta nel breve
- Le politiche di controllo della domanda e dell’offerta
- Il disegno dei processi produttivi
- La manutenzione ordinaria e straordinaria
- La struttura organizzativa
- Un modello interpretativo della dinamica evolutiva
- Caso Ferrovie dello Stato
- Direttive Europee sul sistema ferroviario
- Gestione delle risorse umane (rilevante soprattutto nelle labour intensive)
- I diversi metodi di job evaluation
- Modello dell’aspettativa - valore
- Politiche di Marketing
- Quattro leve (nel marketing mix)
- Finalità delle politiche aziendali di prezzo
- Le scelte di marketing nel processo di erogazione dei servizi
- Il Paradigma della Qualità Totale
- Piano della qualità -> Modello EFQM
- La gestione della qualità come fattore di influenza della strategia
- Gli Strumenti operativi per l’implementazione della qualità dei servizi
- Strumenti per gestire in maniera regolamentata la quantità di erogazione del servizio
- Pianificazione Strategica
- Dinamica di evoluzione
- Fasi del processo di pianificazione strategica
- Le Strategie di Sviluppo
- Strategie di diversificazione (le multiutility)
- Strategie di apertura ai mercati internazionali
- Strategie di aggregazione
- La deverticalizzazione e la focalizzazione
- La gestione strategica
- Stakeholder analysis
- Balanced Scorecard (Kaplan e Norton 1992, Scheda di valutazione bilanciata)
- I controlli e le politiche tariffarie
- Metodi di adeguamento delle tariffe
- Gli strumenti delle politiche tariffarie
- Controllo Economico di Gestione
- Sistemi e modalità di rilevazione e contabilità
- Le modalità di controllo di gestione
- Il controllo delle performance: (aspetto parallelo al controllo di gestione)
- Valutazione e Controllo degli Investimenti
- L’analisi costi-benefici
- Redditività degli investimenti
- Il project financing
- Servizio Elettrico
- Direttiva 96/92/CE: vincoli minimi di riorganizzazione e di apertura al mercato del settore elettrico
- Il mercato della Borsa Elettrica è strutturato in 2 momenti
- Fattori primari di qualità
- Efficienza Energetica
- Mercato del Gas
- Servizio Idrico
- La mappatura del settore: l’affidamento e la gestione degli ATO
- La competizione del mercato idrico
- I Raggruppamenti strategici, modelli di business e organizzativi
- L’analisi swot
- Gli assetti organizzativi
- La finanza idrica
Vuoi approfondire gli argomenti di questo documento?
- servizi pubblici locali
- mercato del gas
- servizio idrico
- servizio elettrico
- controllo economico di gestione
Dettagli dei contenuti:
- Autore: Alessia Chiovaro
- Università: Università degli Studi di Palermo
- Facoltà: Economia
- Titolo del libro: Economia e gestione delle imprese di pubblici servizi tra regolamentazione e mercato
- Autore del libro: Renato Mele
- Editore: CEDAM
La redazione è online su Skype dalle 9 alle 13.
Contatta la nostra redazione a: [email protected] o via Skype