Economia e gestione delle imprese di pubblici servizi tra regolamentazione e mercato

Riassunto e integrazione dei libri - "Economia e gestione delle imprese di pubblici servizi tra regolamentazione e mercato" - Renato Mele, CEDAM - "Il settore idrico Italiano: Strategie e modelli di business", FrancoAngeli, 2004 + Integrazione con appunti prof. Bellante.

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Indice dei contenuti:

  1. Le trasformazioni del settore dei servizi pubblici negli stati moderni
  2. Definizione Servizio Pubblico
  3. I Servizi di pubblica utilità e di interesse generale
  4. Classificazione dei servizi pubblici
  5. Dalla regolamentazione alla deregolamentazione nel settore dei servizi di pubblica utilità
  6. Debolezze della Regolamentazione
  7. La trasformazione dei mercati: dal monopolio alla concorrenza
  8. Dal Monopolio alla Concorrenza
  9. Le Politiche per la concorrenza
  10. Concorrenza nel mercato. Che tipo di concorrenza è? E’ la vera concorrenza
  11. La Concorrenza per il mercato. (tipo di concorrenza che si addice ai ns. servizi)
  12. La concorrenza virtuale - Yardstick competition (in modo simulato o “indiretto”)
  13. La struttura del settore dei servizi pubblici
  14. Forme giuridiche e organizzazione di gestione dei servizi pubblici
  15. Il settore dei servizi pubblici in Italia
  16. Il servizio in “economia”
  17. Classificazione generalistica
  18. Il Processo di trasformazione dell’impresa pubblica nel settore
  19. Il processo di Privatizzazione
  20. Il percorso logico del processo di privatizzazione
  21. I fattori di successo della privatizzazione
  22. Il percorso logico del processo di privatizzazione
  23. I fattori di successo della privatizzazione
  24. Le privatizzazioni dei grandi monopoli pubblici
  25. I Modelli di corporate Governance nelle privatizzazioni in Europa e in Italia
  26. Il Modello francese
  27. Il Modello “misto” italiano
  28. I canali di cessione
  29. Struttura del settore (dei servizi pubblici)
  30. Dimensione degli investimenti
  31. Le condizioni operative gestionali (tipologia, regime, e comportamento dei costi)
  32. Sistema degli indicatori di efficienza
  33. Misurazione dei costi e dei rendimenti e sistemi di rilevazione e contabilità
  34. Altri aspetti economici e patrimoniali collegati al regime di mercato e agli obblighi di regolamentazione pubblica
  35. I processi di produzione. Caratteristiche dei servizi
  36. Classificazione dei servizi pubblici: [proposto da Thomas] dal punto di vista delle tecnologie
  37. La progettazione del processo di produzione
  38. L’Outsourcing nelle aziende di pubblici servizi
  39. Il dimensionamento della capacità produttiva
  40. Gli impianti di riserva
  41. Le scelte di localizzazione degli impianti di produzione e erogazione
  42. La Gestione della produzione
  43. Il diagramma di richiesta e le curve di carico
  44. Il diagramma di producibilità
  45. Indici per armonizzare domanda e offerta nel breve
  46. Le politiche di controllo della domanda e dell’offerta
  47. Il disegno dei processi produttivi
  48. La manutenzione ordinaria e straordinaria
  49. La struttura organizzativa
  50. Un modello interpretativo della dinamica evolutiva
  51. Caso Ferrovie dello Stato
  52. Direttive Europee sul sistema ferroviario
  53. Gestione delle risorse umane (rilevante soprattutto nelle labour intensive)
  54. I diversi metodi di job evaluation
  55. Modello dell’aspettativa - valore
  56. Politiche di Marketing
  57. Quattro leve (nel marketing mix)
  58. Finalità delle politiche aziendali di prezzo
  59. Le scelte di marketing nel processo di erogazione dei servizi
  60. Il Paradigma della Qualità Totale
  61. Piano della qualità -> Modello EFQM
  62. La gestione della qualità come fattore di influenza della strategia
  63. Gli Strumenti operativi per l’implementazione della qualità dei servizi
  64. Strumenti per gestire in maniera regolamentata la quantità di erogazione del servizio
  65. Pianificazione Strategica
  66. Dinamica di evoluzione
  67. Fasi del processo di pianificazione strategica
  68. Le Strategie di Sviluppo
  69. Strategie di diversificazione (le multiutility)
  70. Strategie di apertura ai mercati internazionali
  71. Strategie di aggregazione
  72. La deverticalizzazione e la focalizzazione
  73. La gestione strategica
  74. Stakeholder analysis
  75. Balanced Scorecard (Kaplan e Norton 1992, Scheda di valutazione bilanciata)
  76. I controlli e le politiche tariffarie
  77. Metodi di adeguamento delle tariffe
  78. Gli strumenti delle politiche tariffarie
  79. Controllo Economico di Gestione
  80. Sistemi e modalità di rilevazione e contabilità
  81. Le modalità di controllo di gestione
  82. Il controllo delle performance: (aspetto parallelo al controllo di gestione)
  83. Valutazione e Controllo degli Investimenti
  84. L’analisi costi-benefici
  85. Redditività degli investimenti
  86. Il project financing
  87. Servizio Elettrico
  88. Direttiva 96/92/CE: vincoli minimi di riorganizzazione e di apertura al mercato del settore elettrico
  89. Il mercato della Borsa Elettrica è strutturato in 2 momenti
  90. Fattori primari di qualità
  91. Efficienza Energetica
  92. Mercato del Gas
  93. Servizio Idrico
  94. La mappatura del settore: l’affidamento e la gestione degli ATO
  95. La competizione del mercato idrico
  96. I Raggruppamenti strategici, modelli di business e organizzativi
  97. L’analisi swot
  98. Gli assetti organizzativi
  99. La finanza idrica

 

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Dettagli dei contenuti:

  • Autore: Alessia Chiovaro
  • Università: Università degli Studi di Palermo
  • Facoltà: Economia
  • Titolo del libro: Economia e gestione delle imprese di pubblici servizi tra regolamentazione e mercato
  • Autore del libro: Renato Mele
  • Editore: CEDAM