L’azienda Guerrasio è una ditta individuale con due unità produttive site in Roccapiemonte (SA) e Ceprano (FR) a circa 80 km dalla città di Roma. Nella sede centrale di Roccapiemonte l’azienda produce profilati metallici per il settore delle finiture tecniche d’interni, quali guide, montanti, strutture portanti per la realizzazione di pareti, contropareti e controsoffitti per gesso rivestito, panelli e grigliati metallici per controsoffittature e doghe metalliche. Nella seconda unità produttiva di Ceprano, Guerrasio produce i profilati metallici flessibili noti in Italia e nei mercati internazionali con i marchi registrati VERTEBRA e VARIANGOLO.
Attualmente, la Guerrasio opera su una superficie di circa 10.000 mq, occupando 48 dipendenti. Il fatturato aziendale è cresciuto costantemente negli ultimi dieci anni e, nonostante, l’attuale staticità dell’economia mondiale, l’azienda ha registrato nel corso dell’anno 2005 un fatturato di quasi 8 milioni di euro. La previsione per l’anno in corso si attesta a 8,5 milioni di euro grazie ad un tasso di crescita delle vendite pari al 9%.
L’azienda svolge le sue normali attività economiche focalizzando l’attenzione su alcune funzioni definibili “vitali”. Guerrasio, infatti, deve la sua particolare crescita alla fervente attività di ricerca e sviluppo che, nel corso degl’anni, ha garantito prodotti altamente innovativi, coperti da brevetti nazionali ed internazionali. Sicuramente la famiglia di prodotti, contraddistinta dal marchio Vertebra, rappresenta il fiore all’occhiello della funzione di ricerca e sviluppo.
Tra i maggiori protagonisti del settore dei profilati, l''azienda Guerrasio offre la sicurezza di un'esperienza e di un know-how consolidati nei decenni. Dotata di una capacità di innovazione costantemente sostenuta da cospicui investimenti, inoltre VERTEBRA offre anche i vantaggi di una dimensione internazionale. Allo stesso tempo, ogni cliente può contare su un servizio tecnico e commerciale personalizzato, pronto a rispondere alle sue più svariate e specifiche richieste.
Oggi Guerrasio è presente in tutti i Paesi europei ed in molti Paesi extra-europei, a testimonianza della qualità dei suoi prodotti.
Nel 1970 il Sig. Guerrasio Antonio diventa titolare di una piccola impresa artigiana specializzata nella carpenteria metallica leggera, proseguendo l’attività avviata dal padre, Francesco Guerrasio. Lo sviluppo edilizio di quegli anni porta a continue innovazioni nell’utilizzo sia di nuovi materiali che in nuove tecniche costruttive; questi cambiamenti vengono recepiti dal Sig.Gurrasio che introduce nella produzione anche la lavorazione di infissi in alluminio. Alla fine degli anni ’80, l’azienda Guerrasio era attrezzata per produrre tutta la gamma di profilati metallici per la realizzazione di pareti e controsoffitti in gesso rivestito, coprendo gran parte del mercato regionale della Campania.
La produzione col tempo si amplia fino a coprire le doghe metalliche per controsoffitti, i profili tradizionali per finiture d'interni e le strutture metalliche per ristrutturazioni d'interni, per giungere alla realizzazione di prodotti unici e innovativi come VERTEBRA, VARIANGOLO e SUPERGUIDA: le sospensioni di nuova concezione ed un sistema per realizzare la parete-cavedio all'avanguardia.
Nel 1991 Antonio Guerrasio brevetta un profilo metallico ad “U” curvabile facilmente a mano al quale viene dato il marchio commerciale di “ VERTEBRA ”, indispensabile per la realizzazione di manufatti curvi da rivestire con lastre di carton gesso: è l’inizio di una vera e propria rivoluzione del settore delle finiture tecniche d’interni. Negli anni a seguire, grazie anche ai nuovi brevetti, la Guerrasio immette sul mercato nazionale ed internazionale un sistema completo ed unico per la realizzazione di strutture curve, realizzabili facilmente in cantiere, contribuendo in maniera significativa allo sviluppo ed alla crescita del settore.
L’importanza di questi nuovi prodotti è dimostrata dall’aver ricevuto nel 1991 e nel 1995 dalla giuria di BATIMAT di Parigi ( Fiera internazionale dell’edilizia) la designazione di prodotto innovativo; infatti, non a caso, l’azienda Guerrasio viene scelta quale fornitrice di profilati speciale per la realizzazione del Museo Guggenheim a Bilbao, progettata dall’Arch. Frank O. Gehry, unanimemente definita come “l’opera più importante del secolo”.
I riconoscimenti ottenuto dalla Guerrasio, unitamente all’affermazione dei suoi marchi registrati, hanno attirato l’attenzione di numerose imprese nazionali ed internazionali operanti nel settore delle finiture tecniche d’interni.
Al momento, l’azienda copre l’intero territorio nazionale ed intrattiene stabili rapporti commerciali con grandi multinazionali del settore.