Gruppo D'Anna

Nel 1945 Gaetano D’Anna, capostipite della famiglia, inaugurò il primo negozio in via dei Mercanti al civico 46, nel cuore del centro storico di Salerno. Da allora D’Anna ha saputo crescere facendo tesoro dell’esperienza accumulatasi con gli anni, fino a diventare un esempio di capacità imprenditoriali e commerciali; un punto di riferimento del buon gusto e del vestire bene di Salerno, e non solo.
Oggi Vanna, Marisa, AnnaMaria, CarmenSilvia e PierPaolo D’Anna gestiscono, oltre allo storico negozio, sede anche dei prestigiosi uffici, un gruppo con nove punti vendita e un outlet, tra il cuore della città e la zona orientale, impiegando più di sessanta dipendenti.
Dopo i punti vendita di Via dei Mercanti, D’Anna nel 1985 apre al civico 169 di Corso Vittorio Emanuele Tip Tap, uno spazio di vendita interamente dedicato alle calzature.
Qualche anno dopo, nel 1989 in Via Lembo viene inaugurato un outlet, per la vendita a prezzi ribassati dei prodotti delle collezioni passate rimasti invenduti.
La svolta è avvenuta nel maggio 2002 con l’apertura dei negozi ai civici 234 e 236 di Corso Vittorio Emanuele, su una superficie di 500 metri quadrati.
Un punto vendita innovativo, D’2, viene realizzato nel 2005 in via Velia a Salerno: un anno di lavoro per creare uno degli spazi più prestigiosi della città, dove, oltre allo shopping, al cliente si dà la possibilità di trascorrere piacevolmente il proprio tempo libero, offrendogli diverse forme di intrattenimento: dal bar, alla musica, ai divani per piacevoli conversazioni.
Fiore all’occhiello e segno tangibile dei successi di D’Anna è il punto vendita inaugurato nel 2003 a Positano, perla della Costiera Amalfitana.
Si tratta di un punto vendita che si presenta su tre livelli: vi è uno spazio dedicato alla donna, uno all’uomo e un altro agli accessori.
L’offerta si compone esclusivamente delle prime linee dei marchi più prestigiosi.
L’apertura è stagionale e va da marzo a novembre, coprendo l’intera stagione turistica.
Dato il prestigio della location non è difficile immaginare che la clientela servita in questo punto vendita sia composta per la maggior parte da volti noti dello star system e da turisti stranieri, per l’80% americani.
La presenza di D’Anna a Positano, uno dei luoghi più incantevoli della Costiera Amalfitana, conosciuto e invidiatoci da tutto il mondo, attribuisce all’insegna ulteriore prestigio, oltre a rappresentare la migliore pubblicità per accrescere la sua notorietà anche all’estero.
Grazie alla collaborazione stretta con l’ente del turismo locale, D’Anna Coast ospita numerosi eventi che animano le serate di Positano, e che sono per lo più legati alla cultura e al territorio, ma non solo.
A conferma del suo prestigio, D’Anna Coast è divenuto una tappa d’obbligo in tutti gli itinerari proposti dagli alberghi più esclusivi di Positano.

di Rosalba Franza [Visita la sua tesi »]

Condividi questa pagina