Il sistema qui di seguito descritto deve consentire la gestione integrata delle prescrizioni di queste due norme:

1. Iso 9000:2000: in tema di sistemi di gestione della qualità (norma volontaria);
2. D.L. 155/97: in tema di autocontrollo (norma cogente)
e di tutte le norme relative alla caratteristiche dei prodotti alimentari.
Come esempio è stata presa in considerazione un'industria alimentare di media-grande dimensione.
Lo stabilimento produce cioccolati, surrogati, creme e polveri raffinate per uso industriale, in molti casi destinati alla rilavorazione da parte degli utenti. Tra i diversi prodotti possibili, lo studio è stato apllicato alla ''granella di cioccolato fondente'' (usata come decordeazione di torte e gelati a livello industriale) del tipo lucido, in quanto presenta una ricetta semplice, ma che include tutti gli ingredienti di base del cioccolato fondente e una tecnologia di produzione complessa ed articolata in modo da garantire la qualità finale al prodotto che è destinato all'uso come tale.

Il percorso seguito per lo sviluppo del sistema è il seguente:
- Analisi del sistema e del processo;
- Definizione delle attese/esigenze dl cliente;
- Definizione delle caratteristiche del prodotto;
- Ricerca dei punti critici per il controllo delle materie prime e del processo.

Analisi del sistema e del processo
In questa fase viene inquadrato il sistema da un punto di vista generale, prendendo in considerazione il prodotto, la sua destinazione commerciale, con particolare attenzione agli usi ed ai clienti, la formulazione, le materie prime impiegate, il lay-out con le relative macchine impiegate ed infine le diverse responsabilità aziendali.
Questa fase anche se può sembrare superflua è in realtà molto utile per comprendere in pieno tutto ciò che influisce sulla qualità e sull'igiene del prodotto finito; soltanto chi conosce completamente la realtà aziendale può permettersi di semplificare.

Definizione delle attese/esigenze del cliente
Il primo problema che si pone è quello di definire le attese/esigenze del cliente in riferimento alla granella lucida di cioccolato fondente. La semplice Tab. 1 è utile come guida per la riflessione sulle attese/esigenze del cliente ed è senz'altro necessaria per dare un ordine sistematico alla lorelencazione. Nella tabella in esame sono state messe in evidenza le attese/esigenze del cliente con sei categorie di attributi: quelli della legalità , della qualità sensoriale, della qualità tecnologica, di presentazione e servizio e per ultimi, due elementi più specifici, quali la presenza di lecitina OGM e di particolati ferrosi nel prodotto finito.

Tab.1 - Analisi delle attese/esigenze del cliente in riferiemnto alla granella lucica di cioccolato fondente.