Lo sapevate che Charles Dow oltre ad avere il merito di aver posto le fondamenta per l'analisi tecnica dei titoli di borsa, oltre ad aver inventato il Dow Jones Industrial Average è anche il fondatore del Wall Street Journal?
La prima copia del Wall Street Journal apparve nel Luglio del 1889, quando la Dow Jones & Company, società fondata e gestita da Charles Dow, Edward Jones e Charles Bergstresser, decise di trasformare il loro piccolo bollettino di due o tre pagine in una vera e propria pubblicazione.

Altre due curiosità:
- Il prezzo di una copia del Wall Street Jornal alla fine del XIX secolo era di 2 centesimi.
- Come ha guadagnato rispetto tra gli operatori di borsa e gli investitori? Pubblicava con chiarezza i nomi di tutte le compagnie che si dimostravano meno trasparenti e che esitavano a rilasciare informazioni riguardo i propri guadagni e i propri costi.

Inoltre, la linea editoriale del giornale prevedeva un forte attaccamento ai fatti; l'idea era quella di fornire un giornale di notizie e non un giornale di opinioni. Ad oggi, il Wall Street Journal, uno dei giornali finanziari più letti e rispettati al mondo, si occupa di molto di più che degli indici di borsa e dei prezzi azionari, ma l'idea di fondo rimane. L'informazione puntuale sui fatti aiuta l'investitore a trovare la propria verità.