Luxottica Group è leader mondiale nella progettazione, produzione e distribuzione di montature da vista e di occhiali da sole di fascia medio - alta, alta e lusso. Grazie ad un’estesa rete distributiva oggi è presente in tutti i mercati più importanti del mondo, sia per il business wholesale, sia per il retail.
Per quanto riguarda il retail, il Gruppo vanta la più capillare ed efficiente distribuzione del settore con circa 5.500 negozi operanti nei segmenti vista e sole. Il Gruppo, infatti, è il principale attore nel retail in Nord America e in Asia Pacifico, grazie ai negozi LensCrafter, Sunglass Hut e alle catene che gestisce in Asia - Pacifico.
Nel 2004 la presenza nel mercato nordamericano si è ulteriormente rafforzata con l’acquisizione di Cole National e delle sue catene di negozi Pearle Vision, Sears Optical, Target Optical e BJ’s Optical. Luxottica Group, inoltre, è leader nel segmento di fascia alta in Cina con un totale di 276 negozi a Pechino, nella provincia di Guangdong e a Hong Kong.
La rete distributiva wholesale di Luxottica Group copre 130 Paesi del mondo, con presenza diretta nei 38 mercati più importanti.
L’attuale portafoglio di Luxottica Grog è composto da 26 marchi, di cui 8 propri e 18 in licenza. Tra i marchi propri figurano Ray - Ban, il brand di occhiali da sole e vista più conosciuto al mondo, Vogue, Persol, Arnette e Revo. I marchi in licenza includono Bulgari, Burberry, Chanel, Dolce & Gabbana, Donna Karan, Prada, Versace e, dal gennaio 2007, Polo Ralph Lauren.
I prodotti del Gruppo sono progettati e realizzati in sei impianti produttivi in Italia e due (il secondo operativo dal 2006) interamente controllati in Cina.
Negli anni, Luxottica Group ha raggiunto la leadership mondiale nel settore ottico grazie i seguenti fattori:
- Un modello di integrazione verticale progettazione - produzione - distribuzione e retail unico nel settore;
- Un esteso network distributivo e retail che massimizza la capacità del Gruppo di servire il mercato, nonché di controllare meglio costi e tempi della distribuzione;
- Un portafogli marchi tra i più forti ed equilibrati del settore;
- L’alta qualità, in costante progresso, del prodotto;
- L’efficienza e la flessibilità della struttura produttiva, in grado di rispondere tempestivamente all’andamento del mercato;
- Un focus importante sui servizi pre e post vendita.

La mision di Luxottica è quella di dedicarsi alla protezione degli occhi e alla valorizzazione dei volti di uomini e donne nel mondo, realizzando e commercializzando occhiali da sole e da vista di elevata qualità tecnica e stilistica al fine di massimizzare il benessere e la soddisfazione dei consumatori.
Gli occhiali e le collezioni sono il risultato di un continuo processo di ricerca e sviluppo, finalizzato ad anticipare ed interpretare le necessità, i desideri e le aspirazioni delle persone nel mondo.
Le competenze tecniche e produttive, frutto di 40 anni di esperienza e di impegno costante gli consentono di raggiungere elevati standard qualitativi.
La loro attività si basa sulla costante innovazione delle tecnologie produttive, sulla ricerca dello stile e del design, sullo studio dell’evoluzione del modo di vivere delle persone e sull’interpretazione dei trend della moda.
La loro capillare rete distributiva e le catene commerciali sono state organizzate al fine di offrire, sempre e ovunque, un servizio pre - post vendita di elevata qualità, omogeneo ma non standardizzato, perché studiato ed adattato alle specifiche esigenze locali.

Il Gruppo Luxottica si fonda sulla condivisione e l’osservanza di alcuni valori chiave:
- Il rispetto e la correttezza fra collaboratori, il benessere dell’ambiente lavorativo, l’entusiasmo e la partecipazione di tutte le persone coinvolte nella vita dell’azienda:dai lavoratori ai partners fino agli investitori;
- Il costante impegno per la massimizzazione del valore in ogni anello della catena delle attività;
- L’osservanza delle leggi e delle consuetudini nei paesi in cui opera, la salvaguardia dell’ambiente naturale e sociale, il rispetto delle regole dei mercati e la correttezza nei rapporti con i concorrenti, fornitori e clienti.
L’attività progettuale, produttiva e distributiva di Luxottica segue questi principi guida:
1. Garantire sempre la massima qualità del prodotto attraverso un’attenta progettazione, l’adozione di tecnologie innovative nei sistemi produttivi, la definizione di elevati standard meccanici e tecnici, la ricerca della migliore qualità dei materiali e componenti utilizzati e la rigorosità dei test di controllo qualitativo;
2. Porre un’attenzione costante alla qualità dell’assistenza pre - post vendita, adeguando i servizi e i prodotti alle esigenze e alle caratteristiche dei punti vendita e dei consumatori, ovunque si trovino;
3. Soddisfare i desideri di tutti i consumatori, studiando le necessità, i gusti, gli stili di vita e le mode, declinandoli nello stile e design dei marchi.

I fattori critici di successo su cui Luxottica ha saputo creare la sua forza sono i seguenti:
- Integrazione verticale, che ha consentito a Luxottica di diventare il leader mondiale nel proprio settore e il produttore di occhiali con i più bassi costi di produzione ed i margini più elevati;
- Efficienza e flessibilità degli stabilimenti produttivi che consentono di soddisfare tempestivamente tutte le richieste della clientela e di adattarsi rapidamente ai cambiamenti delle tendenze del mercato;
- Ampiezza di gamma e diversificazione delle linee di prodotto che hanno contribuito all’affermazione di nuove tendenze, la più importante delle quali è stata il cambiamento nella percezione occhiali da parte dei consumatori, che da semplici strumenti di correzione della vista sono diventati veri e propri accessori di moda;
- Controllo di un esteso network distributivo che riduce le fasi della catena distributiva, fornendo ai clienti un prodotto di elevata qualità ad un pezzo competitivo;
- Eccellente servizio alla clientela che consente di soddisfare la grande eterogeneità di gusti e tendenze della propria clientela;
- Forte presenza nel retail che costituisce un importante sbocco commerciale per le montature da vista e gli occhiali da sole oltre che rappresentare un’opportunità per interagire direttamente con il cliente finale per seguire l’incessante evoluzione della moda e le mutevoli esigenze dei consumatori;
- Esperienza nell’identificare, acquisire e integrare business complementari con il proprio ha consentito al Gruppo di realizzare significativi effetti sinergici consolidando la propria leadership sul mercato.