Il lavoro di Elena Fontana rappresenta una di quelle felici occasioni in cui l'esperienza del tirocinio universitario si trasforma in una seria opportinità per acquisire know-how tecnico e al passo coi tempi.
Oltre a presentare l'azienda in cui si è svolto il tirocinio, azienda specializzata che si occupa di progettazione e consulenza in materia di sicurezza del lavoro e aspetti ambientali, e a fornire un escursus della normativa in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro (DLgs. 626/96, DLgs. 81/08, D.lgs.123/07, e decreto correttivo 106/09), la tesi analizza passo passo le linee guida per la stesura di un corretto Documento di Valutazione dei Rischi.
Vengono presentati i fattori di rischio da considerare, le figure responsabili e di riferimento da individuare e la struttura che il documento deve avere. Una parte è dedicata anche alla trattazione dei rischi che non sono ancora specificatamente normati. Inoltre, vengono tracciate anche le linee guida del Documento Salute e Sicurezza e del Documento informativo per affidamento lavori ditte esterne.
Un elaborato veramente utile per chi deve accingersi alla redazione di un documento di valutazione dei rischi.