La scelta dell’impresa su cui indirizzare l’indagine empirica è stata guidata da differenti elementi di valutazione.
Innanzitutto, il nostro interesse era rivolto ad un’impresa che operasse in un’area di business nella quale le risorse di conoscenza assumessero un peso significativo nel determinare le dinamiche competitive. Ed è questo, indubbiamente, il caso di un’impresa che offra servizi di consulenza direzionale ed operativa in svariati settori dell’economia, che realizzi processi d’integrazione tra componenti hardware e software delle attività delle imprese clienti e che gestisca in outsourcing, sia a livello di applicazioni sia di risorse umane, le funzioni IT di molte grandi imprese. L’obiettivo era di studiare un’impresa knowledge- intensive sia sotto il profilo delle attività realizzate, sia sotto il profilo del coordinamento delle attività legate alla conoscenza in presenza di sedi internazionali, per valutare le problematiche legate alla creazione e al trasferimento di conoscenza in presenza di contesti differenti. La scelta si è rivolta ad un’impresa internazionale, Sema Group SpA, che opera in quello che si sta delineando come “il polo campano” delle telecomunicazioni e che nell’ambito del nostro Paese svolge un’intensa attività di ricerca sia di base che applicata e che condivide quest’attività con altri centri di ricerca operanti in Europa. La metodologia adottata si è incentrata su un’approfondita analisi dei dati aziendali e sull’effettuazione di un’intervista semi-strutturata ai dirigenti dell’impresa del centro di R&S che opera in Campania. Sema Group è una delle aziende leader mondiali nel settore dell’Information Technology.
La storia dell’azienda ha inizio nel 1958 quando in Francia viene costituita SEMA (Société d’Economie et de Mathématiques Appliquées). Nel 1962 viene nasce invece nel Regno Unito CAP (Computer Analysts and Programmers) GROUP. La nascita di Sema Group è relativamente recente; risale al 1988 ed è frutto della fusione tra Sema Metra (con sede in Francia) e Cap Group (con sede nel Regno Unito).
Attraverso una strategia di crescita basata sulle acquisizioni, Sema Group è cresciuta a tal punto da collocarsi tra le prime cento imprese per numero di dipendenti ed è attualmente quotata alle borse di Londra e Parigi. Del totale del capitale, il 67% è stato distribuito sul mercato, mentre i due azionisti di riferimento sono France Télécom e Paribas che detengono rispettivamente una quota del 23% e del 10%.

In Italia
Costituita nell'ottobre 1989 col nome di Syntax Processing, Sema Group SpA è presente dal 1991 nel mercato dei servizi legati all'Information Technology. Dal luglio 1996 è entrata a far parte di Sema Group e nel gennaio 1998 ha assunto il nome di Sema Group SpA.
Grazie ad una continua espansione, Sema Group SpA è oggi a capo di un raggruppamento di aziende completamente dedicate all'offerta di servizi di Consulenza, Systems Integration e Outsourcing e di soluzioni informatiche specializzate per i diversi settori di mercato.
Fanno parte di Sema Group in Italia:
- Sema Group SpA con Head Office a Pont-Saint-Martin e unità operative a Milano e Roma; A livello nazionale, l’attività di gestione del personale, sia in termini amministrativi che di sviluppo delle risorse, e il controllo della contabilità industriale sono esercitati dalla sede di Point S.Martin che effettua un monitoraggio continuo sulle altre sedi italiane;
- Syntax Processing Sud SpA con sede a Pozzuoli (NA), che nel gennaio 1999 è stata definitivamente assorbita da Sema Group e ha dato vita, a Napoli, al Centro di Ricerca e Sviluppo di Sema Group. Il nuovo Centro svilupperà soprattutto know-how orientato al mercato delle Telecomunicazioni e opererà come centro di competenza internazionale di Sema Group diventando uno dei riferimenti mondiali del Gruppo.
- SETESI SpA - Servizi Telematici SIciliani con sede a Palermo;
- Il 1/12/1999 Sema Group ha incorporato per fusione DS Telematica, la società leader nei prodotti per le telecomunicazioni e nella Systems Integration, già acquisita nel luglio 1999; Orientamento al business, flessibilità, risorse qualificate, eccellenza tecnologica, potenza di elaborazione e ampia disponibilità di rete, sono i punti di forza dei servizi offerti da Sema Group, che opera attraverso una infrastruttura tecnologica costituita da un gruppo di centri di servizio distribuiti in Europa e interconnessi da una rete geografica molto estesa.
Sema Group SpA, nell'ambito del programma qualità, ha conseguito le certificazioni ISO 9000 per i servizi di Outsourcing e Facilities Management e per il disegno, la progettazione, la realizzazione di Sistemi Informativi Integrati.

Le Risorse.
Sema Group SpA progetta, realizza e gestisce soluzioni di servizio, flessibili e su misura, soprattutto grazie alla professionalità dei propri esperti per i quali è attivo un programma di aggiornamento continuo. In sintonia con la propria politica della qualità, Sema Group SpA si pone l’obiettivo primario di sviluppare ed ampliare sempre più le competenze di tutte le risorse professionali, con particolare attenzione a quelle preposte al disegno e alla gestione dei progetti.
Le risorse professionali di Sema Group confluiscono in pool di risorse che alimentano, dinamicamente, gruppi di lavoro dedicati a progetti di respiro internazionale.
Tutte le risorse professionali di Sema Group SpA lavorano in sintonia tra di loro ed a stretto contatto con quelle del cliente per assicurare il rispetto dei piani e dei costi, oltre alla puntualità e la completezza dei rilasci.

L’offerta.
Sema Group SpA propone un’offerta di servizi estremamente articolata e completa, fondata sulla consulenza e la system integration, e si estende dal Facility management al Full e Transformational Outsourcing, comprende soluzioni informatiche specializzate e servizi professionali, e si indirizza verso i settori chiave dell’economia: Industria, Commercio e Servizi, Telecomunicazioni, Finanza, Trasporti, Energia, Pubblica Amministrazione.

L’outsourcing.
Il Transformational Outsourcing ha trovato la sua più vasta applicazione nell’ambito del settore industria, commercio e servizi, nel quale Sema Group è leader di mercato e vanta referenze significative. Per aiutare le organizzazioni a focalizzarsi sul loro core business, prendendo in carico i loro dipartimenti IT, Sema Group SpA ha sviluppato, coerentemente con l’orientamento del gruppo, un approccio customer-focused.

La systems integration.
Basata su una completa comprensione dei bisogni dei clienti e delle loro aree di business, la capacità di integrazione dell’azienda consiste nell’elaborare una appropriata architettura di sistema, e di integrarvi i necessari elementi, dal momento che le esigenze delle aziende si indirizzano verso la collaborazione di un partner non solo tecnologico, ma anche capace di comprendere le logiche di business, in grado di coordinare o realizzare un progetto in tutta la sua complessità. Dunque non più solo integrazione di sistemi, ma sempre più spesso si utilizza una logica di business solution integration, ponendo in primo piano le relazioni tra il Sistema Informativo ed i processi di business dell’azienda. Sema Group, infatti, per soddisfare le richieste dei propri clienti istituisce team che sono spesso transnazionali e multidisciplinari e che sviluppano un approccio focalizzato su processi, persone e tecnologia.