Formulazione ed esecuzione di una strategia aziendale

Nel riassunto del libro 'Strategia Aziendale. Formulazione ed Esecuzione' di Arthur A. Thompson, A.J. Strickland, John E. Gamble, editore McGraw-Hill.
Sono illustrati i passi necessari per formulare e mettere in pratica strategia aziendale ottimale. Si parte da una definizione di strategia aziendale per poi approfondire i passi necessari per strutturare una corretta strategia: definire e comunicare la propria visione strategica, definirne gli obiettivi, sviluppare la strategia. Bisogna considerare inoltre la propria strategia in rapporto al valore competitivo dell'ambiente esterno, alle possibili alleanze e fusioni con altre società, nonché alle possibili diversificazioni nell'offerta.

Per scaricare questo appunto in PDF è necessario essere loggati, se non sei nostro utente registrati!

« Torna alla lista

 

Indice dei contenuti:

  1. Definizione della strategia aziendale di un'impresa
  2. Obiettivi e visione strategica nella strategia aziendale
  3. L'ambiente esterno nella strategia aziendale: le forze competitive
  4. Forza competitiva dell'impresa
  5. Strategie competitive di base di un'impresa
  6. Integrare la strategia competitiva di un'impresa: alleanze, fusione, esternalizzazione, offensiva
  7. Competere nei mercati internazionali per l'impresa
  8. Strategie aziendali per competere in diversi settori
  9. La diversificazione di un'impresa

 

Vuoi approfondire gli argomenti di questo documento?

Dettagli dei contenuti: